13:16 venerdì 29.03.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo
Premio Bonifacio VIII
Giunto alla XIX edizione ha reso Anagni capitale del messaggio di pace tra i popoli per due giorni
21-07-2021 - Anagni per due giorni capitale del messaggio di pace tra i popoli, grazie al Premio Bonifacio VIII giunto alla XIX edizione, con grande soddisfazione per il Rettore, presidente dell’Accademia Bonifaciana, Sante De Angelis e per il presidente del Comitato Scientifico Enrico Dal Covolo.
Anagni “che nel medioevo è stata baricentro delle rivalità tra Papato e Impero, dove si sono scritte pagine fondamentali per la nostra storia europea” come ha ribadito il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, nelle giornate del 9 e 10 luglio è stata capitale del messaggio per la pace tra i popoli, grazie all’iniziativa promossa dall’Accademia Bonifaciana indetta per la cerimonia per i primi conferimenti nazionali ed internazionali della XIX edizione del Premio Bonifacio VIII 2021 e della II edizione de “Il Dantesco”.
Già dalle prime ore della mattina, quando è giunto il picchetto d’onore dei Lancieri di Montebello in uniforme storica, Anagni tutta imbandierata a festa, ha accolto Sassoli nella Città dei papi.
A Sassoli, giunto appositamente per ricevere il Premio Internazionale Bonifacio VIII, è spettato il compito di aprire solennemente questa edizione del Bonifacio VIII ed i festeggiamenti indetti dall’Accademia, per i 700 anni della morte di Dante Alighieri.
L’assegnazione dei premi nazionali ed internazionali della XIX edizione del Premio Bonifacio VIII 2021, splendida opera bronzea del Maestro Cav. Egidio Ambrosetti, è stata aperta con i saluti istituzionali dell’avvocato Daniele Natalia, sindaco della città di Anagni, di S.E. Mons. Enrico dal Covolo, presidente del Comitato Scientifico ed assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche e del Gr. Uff. Sante De Angelis.
La Santa Sede è stata degnamente ben rappresentata, a partire nel primo giorno da Sua Eminenza il Cardinale Fernando Filoni, Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e prefetto emerito della Congregazione per l’evangelizzazione dei Popoli, che ha tenuto la Lectio Magistralis.
Così come quella del giorno successivo, del Cardinale Giuseppe Versaldi, prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, con la prolusione dal tema: “Le Facoltà ecclesiastiche e le Università cattoliche come luoghi privilegiati del dialogo tra fede e ragione per una formazione umana integrale”.
Presenti, inoltre, per il ritiro del “Bonifacio VIII”, S.E. Rev.ma Mons. Antonios Aziz Mina Eparca emerito di Giza e Canonico della Basilica Papale di Santa Maria Maggiore in Roma e Mons. Inos Biffi, teologo di chiara fama internazionale. Importanti gli interventi di Mons. Hilary Franco, Consigliere presso la Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite di New York e di S.E. Mons. GianCarlo Maria Bregantini, Arcivescovo metropolita di Cambobasso-Baiano, famoso per il suo impegno anti ndrangheta.
Personalità del mondo politico che hanno ritirato il premio internazionale: Alberto Pagani, Capogruppo PD e membro della Commissione Difesa alla Camera dei Deputati; Elisabetta Trenta, già ministro della Difesa; Riccardo Molinari, presidente del gruppo della Lega e componente della XIV commissione (politiche dell’Unione Europea) alla Camera dei Deputati; Giorgio Mulè, sottosegretario di Stato alla Difesa; Ilaria Fontana, sottosegretario di Stato alla Transizione Ecologica; Francesco Urraro, Commissione Giustizia ed Antimafia al Senato. Anche Giovanni Salvi, Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione ha ritirato il premio internazionale dopo un sentito intervento.
L’occasione è stata anche di consegnare premi a rappresentanti del mondo militare per lo straordinario contributo offerto nella lotta alla pandemia, oltre che per la quotidiana opera nel mantenimento della pace tra i popoli. I premiati con le stellette che si sono alternati nella kermesse sono stati il generale C.A. Luciano Portolano, comandante del COI Difesa, il generale Rosario Castellano, comandante del Comando Militare della Capitale che ha ritirato il premio internazionale nella seconda giornata di premiazione.
In maniera alternata, nella due giorni si sono visti assegnare il premio internazionale il Reggimento Lancieri di Novara (5°) offrendo il premio nazionale Bonifacio VIII al comandante colonnello Tommaso Magistretti. Ha ritirato l’internazionale anche l’alto funzionario dell’ ex Sismi e saggista di successo, il generale dei Carabinieri Antonio Federico Cornacchia.
Molto apprezzati gli interventi dei premiati con l’internazionale, del gen. Div. Giampaolo Mirra, comandante del Genio di Roma e del generale B. Fabrizio Argiolas, comandante della Artiglieria Contraerea di Sabaudia.

Di notevole spessore la presenza della Sanità Militare che ha visto conferire il premio nazionale Bonifacio VIII al col Fabio Cippitelli, Ufficiale Medico Psichiatra, Capo Ufficio Psicologia e Psichiatria Militare dello SME ed il magg. Cristian Vito Benegiamo, Ufficiale Medico, Capo Sezione Medicina e Chirurgia Sperimentale Dipartimento Scientifico Policlinico Militare, Cardiochirurgo U.O.C. Emodinamica e Cardiochirurgia di Roma. Premiati inoltre il col. dei carabinieri Antonio Zaccaria Ufficiale Addetto presso la Procura Generale militare presso la Corte Suprema di Cassazione di Roma, il col. Fabrizio Pianese, Capo di Stato Maggiore della Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo; il comm. primo lgt GdF Giuseppe Ligorio, Segretario Particolare del Procuratore Generale militare presso la Corte Suprema di Cassazione.
Il prof. Giulio Tarro, noto virologo candidato anni fa al nobel, ha incentrato il proprio intervento con una panoramica sulla situazione pandemica attuale; interessante intervento anche di padre GianMaria Polidoro OFM, Fondatore di Assisi Pax International.
Il Conferimento del Premio Internazionale Bonifacio VIII è andato alla Città di Alessandria e del premio nazionale Bonifacio VIII al sindaco Prof. Gianfranco Cuttica di Revigliasco, preceduto dalla lettura del messaggio della principessa Maria Gabriella di Savoia.



Redazione
 
  


 
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
  Manifestazioni ed Eventi
25-03-2024 - “Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì 25 marzo 2024...
23-03-2024 - “Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il coraggio sostenuto dall’esperienza,...
22-03-2024 - Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento e Battesimo degli...
22-03-2024 - Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà la cerimonia in...
23-01-2024 - Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia sempre!”, organizzata...
13-01-2024 - "Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione efficace" in programma...
Rubriche
“Myanmar, un popolo in lotta per la libertà” è il tema del webinar che si terrà lunedì...
“Le caratteristiche delle migliori imprese degli Alpini, in guerra e in pace, sono il...
Il 21 marzo scorso, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la Cerimonia di Giuramento...
Martedì 27 marzo prossimo, l’Aeroporto Militare “Luigi Olivari” di Ghedi, ospiterà...
Egregio sindaco di sabaudia generale Alberto Mosca, In relazione alla nomina di Ambasciatore...
Nel corso della presentazione del Calendario dell’Esercito 2024 intitolato “Per l’Italia...
"Il Project Management per la PA. Le nuove sfide dei RUP per una Pubblica Amministrazione...