11:14 venerdì 17.09.2021

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
Il ministro Guerini al telefono con il ministro Wook Suh
Un lungo e amichevole colloquio con il ministro della difesa nazionale della repubblica di Corea del Sud
30-07-2021 - “E’ mia intenzione contribuire a rafforzare le ottime relazioni di amicizia che contraddistinguono storicamente i nostri Paesi e favorire lo sviluppo di ogni possibile forma di cooperazione industriale della difesa nei settori di mutuo interesse. L’Italia incoraggia e sostiene gli sforzi del Governo della Repubblica di Corea per il processo di stabilizzazione e pacificazione dell’area” le parole del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, in un lungo e amichevole colloquio con il ministro della Difesa Nazionale della Repubblica di Corea del Sud Wook Suh. Tra i temi trattati, la cooperazione bilaterale e industriale e rapporti tra i due Paesi, partecipazione alle operazioni di Peacekeeping e situazione nell’area asiatica.
 La convergenza di interessi in ambito Nazioni Unite e la particolare sensibilità ed attenzione dimostrate dall’Italia per la situazione nella penisola coreana, hanno consolidato negli anni gli ottimi rapporti bilaterali tra i due Paesi.
 Al centro del colloquio odierno tra i due ministri i rapporti bilaterali e industriali, che trovano la loro espressione e concretezza con l’entrata in vigore, lo scorso 9 giugno, dell’accordo governativo sulla cooperazione bilaterale tra i due Paesi nel settore della Difesa, sottoscritto a Roma il 17 ottobre 2018. Il Ministro Guerini ha espresso soddisfazione per l’attuazione dell’accordo, che pone le basi per la futura cooperazione industriale:
Si tratta di uno strumento importante, che pone le necessarie premesse per sviluppare pienamente la cooperazione bilaterale nel settore della difesa in piena coerenza con il progressivo consolidamento delle nostre relazioni in molti altri settori, primo fra tutti quello commerciale. Ritengo ora necessario dare concretezza all’accordo, individuando le possibili collaborazioni future nei settori di mutuo interess” ha dichiarato Guerini.
 Nello scambio di idee, i due ministri hanno anche analizzato l’impegno dei due Paesi nell’ambito delle attività di Peacekeeping svolte sotto l’egida delle Nazioni Unite. In particolare in Libano dove le Forze armate italiane e coreane contribuiscono alle attività di UNIFIL. In questo contesto, il ministro ha richiamato la recente Conferenza per il supporto alle Forze Armate Libanesi co-presieduta da Francia e Italia.
Non è mancato l’esame del quadro di sicurezza internazionale e il Ministro Guerini ha espresso il sostegno agli sforzi della Repubblica di Corea per la stabilizzazione e la pacificazione della regione.
Wook Suh, in vista delle celebrazioni per il 70° anniversario della Guerra di Corea che si terranno nel corso dell’anno nel Paese asiatico, ha poi voluto ringraziare il ministro Guerini e la Difesa italiana per il contributo che il nostro Paese fornì nel conflitto inviando un Ospedale da campo. L’Italia, benché non ancora parte delle Nazioni Unite, inviò infatti una struttura sanitaria con personale del corpo militare della Croce Rossa, per fronteggiare l’emergenza umanitaria. Fu la prima unità militare della storia repubblicana ad essere impiegata fuori dai confini nazionali.
Il nostro sforzo consentì di portare cure urgenti a migliaia di cittadini e costituì anche l’inizio di un sempre maggiore sforzo dell’Italia nel contesto internazionale, che allora come oggi vede la componente militare impegnata massicciamente per la stabilizzazione delle zone di conflitto a tutela delle popolazioni locali". ha concluso Guerini.


Redazione
 
  


 
Settantacinquesimo anniversario della Scuola di Volo di Galatina
La cerimonia della consegna dei brevetti agli allievi piloti militari italiani...
Completata la ‘’Opreh level 2’’
L’esercitazione a supporto della missione KFOR ha coinvolto le truppe dei Paesi...
Per mare, per terram
Celebrati i Cinquant’anni della presenza a Brindisi della Brigata Marina San...
  Politica
16-09-2021 - Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha incontrato a Londra il Segretario di Stato alla Difesa del Regno...
15-09-2021 - Leonardo, che già fornisce protezione elettronica a molti aerei delle Forze Armate UK dai siti di Edimburgo...
15-09-2021 - Il sottosegretario di Stato alla Difesa, Giorgio Mulé, ha visitato a Tauriano (Pordenone) il 32° Reggimento...
13-09-2021 - Dal Comunicato stampa del 13 settembre, inviato dall’Ufficio stampa del Commissario Straordinario Covid-19,...
04-09-2021 - “L’amicizia tra Italia e Stati Uniti è strategica, decisiva, importantissima, e trova nel settore della...
02-09-2021 - Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini ha preso parte oggi a Lubiana (Slovenia) alla riunione informale dei...
Rubriche
Digital Lobbying, Public affairs, advocacy, innovazione tecnologica e formazione. Questi...
Sono particolarmente onorato di partecipare alla cerimonia di inaugurazione in rappresentanza...
Si è svolta nei giorni scorsi, presso il cortile del Castello Visconteo-Sforzesco della...
Si rinnova anche quest’anno l’ormai storico connubio tra la Formula 1 e l’Aeronautica...
Inauguriamo questa rassegna in una giornata di grande rilievo storico, perché ci...
Riportiamo una intervista con il generale Pasquale Preziosa, già Capo di Stato Maggiore...
Svolti lo scorso fine settimana sul bacino dell’Idroscalo di Milano, la manifestazione...