11:47 venerdì 17.09.2021

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
Rincari energetici in arrivo
Cosa ci dobbiamo aspettare dagli aumenti delle materie prime questo autunno?
15-09-2021 - Che il Covid avrebbe lasciato una scia di rincari ce lo saremmo potuti aspettare ma l’arrivo dell’autunno ha dato un’altra accelerata ai prezzi, specialmente a quelli dell’energia.
La causa principale dell’aumento dei prezzi, +1,8% l’inflazione registrata da inizio anno, non è da ricercare nella “componente pandemica” ma, secondo l'ISTAT, è prettamente da far ricadere sui beni energetici. Le materie prime per l'illuminazione e il riscaldamento hanno visto un’impennata di prezzo del 29% per la componente regolamentata e dell'11,2% per quella non regolamentata.
Un incremento di prezzo di questa portata non si vedeva dal 1996, con un aumento congiunto delle due componenti del 16,9% che ha superato quello registrato durante la crisi del 2008 che era stato del 16,2%.
Come valutare l’aumento del prezzo?
Secondo ARERA, l’incremento delle tariffe energetiche è da ricercare principalmente nei forti aumenti dei prezzi delle materie prime che hanno risentito pesantemente dei rallentamenti dovuti alla pandemia
Negli ultimi 12 mesi, gli aumenti nel settore dell’energia vedono incrementi generalizzati con il petrolio che fa registrare un +248% e il gas naturale che addirittura tocca un +545%.
Secondo gli analisti di Goldman Sachs, primaria banca d’affari americana, i prezzi del gas naturale continueranno a crescere per tutto il 2021 arrivando a toccare, verso la fine dell’anno, la soglia dei 10 dollari, raddoppiando così in pochi mesi il proprio valore. Nel mese di agosto infatti, i Futures sul gas naturale quotavano sotto i 4 dollari e ad oggi i prezzi già hanno superato la soglia psicologica dei 5 dollari.
Oltre all'andamento dei prezzi a livello globale, nel mercato italiano c’è stata la crescita del prezzo dei permessi per l’emissione di C02 che avrebbero influito per il 20% dell’aumento dei costi in bolletta. Il costo per l’emissione di una tonnellata di C02 è passato dai 15 euro nel 2019 ai 61,54 € di settembre 2021 spostando ancora una volta il costo dell’energia verso l’alto. Nella tabella qui sotto è riportato l'andamento dei prezzi per tonnellata di C02 da gennaio ad agosto 2021.
Quali sono gli effetti dei rincari?
I rincari secondo Coldiretti avranno un doppio effetto negativo sia sulle famiglie che sulle imprese del nostro paese.
Infatti, se da un lato l’aumento delle bollette andrà a ridurre il potere di acquisto delle famiglie dall’altro vedrà anche un aumento dei costi delle imprese.
Il mercato dell’energia sta quindi peggiorando la situazione di difficoltà post pandemia per tutte e due le categorie, andandosi a sommare agli incrementi già registrati per diverse materie prime.
Per sostenere l’economia il governo, oltre ai fondi già stanziati, sta mettendo in campo tutta una serie di manovre per venire incontro a famiglie e imprese in difficoltà.
Ad esempio per le famiglie italiane sarà attivo il bonus sociale di sconto per elettricità e gas. Questo è un aiuto per tutti quei nuclei familiari con ISEE inferiore ai 8.265 euro (20mila se con più di 3 figli) che prevede accrediti in bolletta che vadano a ridurne il costo. A beneficiare di questa agevolazione saranno più di 3 milioni di famiglie.
Nell’ambito delle imprese invece ci sarà la proroga dello sconto per le bollette che vedrà coinvolti più di 3,5 milioni di aziende delle classi più colpite dalla pandemia come ristoranti, bar, artigiani e piccoli esercizi commerciali.
Fonte: //www.prontobolletta.it/





Redazione
 
  


 
Settantacinquesimo anniversario della Scuola di Volo di Galatina
La cerimonia della consegna dei brevetti agli allievi piloti militari italiani...
Completata la ‘’Opreh level 2’’
L’esercitazione a supporto della missione KFOR ha coinvolto le truppe dei Paesi...
Per mare, per terram
Celebrati i Cinquant’anni della presenza a Brindisi della Brigata Marina San...
  Notizie dall'Italia
16-09-2021 - Il generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, comandante delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo...
15-09-2021 - Un velivolo da trasporto KC-767A del 14° Stormo dell’Aeronautica Militare è decollato nella mattina di domenica...
15-09-2021 - È stato siglato stamattina a Messina un accordo quadro tra Brigata Meccanizzata “Aosta” e l’Università...
12-09-2021 - Nel cuore della notte una equipaggio dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search And Rescue) di Trapani, è intervenuto...
10-09-2021 - Nelle ultime ore, i Carabinieri della Stazione Roma Tor Bella Monaca e quelli della Stazione Roma Tor Vergata,...
03-09-2021 - Si è conclusa ieri la visita del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Pietro...
Rubriche
Digital Lobbying, Public affairs, advocacy, innovazione tecnologica e formazione. Questi...
Sono particolarmente onorato di partecipare alla cerimonia di inaugurazione in rappresentanza...
Si è svolta nei giorni scorsi, presso il cortile del Castello Visconteo-Sforzesco della...
Si rinnova anche quest’anno l’ormai storico connubio tra la Formula 1 e l’Aeronautica...
Inauguriamo questa rassegna in una giornata di grande rilievo storico, perché ci...
Riportiamo una intervista con il generale Pasquale Preziosa, già Capo di Stato Maggiore...
Svolti lo scorso fine settimana sul bacino dell’Idroscalo di Milano, la manifestazione...