20:18 giovedì 18.04.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
Decimomannu: polo d’eccellenza per l’addestramento al volo avanzato
Lo ha detto il ministro della Difesa Guerini in visita alla International Flight Training School (IFTS) dell’Aeronautica Militare
22-09-2021 - Decimomannu (Cagliari) 22 settembre- “La nuova Scuola Internazionale di Addestramento al volo dell’Aeronautica Militare è il risultato della cooperazione fruttuosa, a livello internazionale, tra Difesa, l' Industria nazionale e la Regione Autonoma della Sardegna, a basso impatto ambientale e con ricadute economiche e sociali positive a livello nazionale e sul territorio locale”. Così Il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, in Sardegna, presso la base aerea di Decimomannu, nel corso della sua vista al sito, che ospiterà la sede dell’International Flight Training School (IFTS) dell’Aeronautica Militare.
Accompagnato dal generale di Squadra Aerea Angelo Rosso, Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, da Alessandro Profumo e Lucio Valerio Cioffi, rispettivamente amministratore delegato e direttore generale di Leonardo Spa, Guerini è stato ricevuto dal comandante del Reparto Sperimentale e di Standardizzazione Tiro Aereo dell’Aeronautica Militare, colonnello Cosimo De Luca.

Il ministro ha incontrato il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Christian Solinas, il presidente del Consiglio Regionale Michele Pais e i sindaci di Decimomannu e Villasor, insieme ad altre autorità civili e militari del territorio. Con loro ha seguito un briefing illustrativo sull’avanzamento dei lavori e effettuato una visita alle aree che saranno interessate dalla IFTS.

“Decimomannu diventerà un polo d’eccellenza per l’addestramento al volo avanzato, ospiterà il più moderno ed evoluto sistema di addestramento integrato tra quelli presenti negli altri paesi occidentali.  Un investimento  importante per l’adeguamento della base con infrastrutture d’avanguardia ed ecocompatibili. So che sono state coinvolte prioritariamente le imprese regionali. Segno di quanto  la Sardegna sia importante  per la Difesa e l’intero Paese” ha evidenziato Guerini agli ospiti al termine della  presentazione.

Solinas ha dichiarato: "...un progetto nel quale la Regione Sarda crede fermamente e che è il frutto di una rinnovata collaborazione tra Istituzioni, al servizio della Sardegna e dell’intero Paese. Il centro di addestramento determinerà un incremento dell’occupazione nel territorio e una collaborazione strategica con realtà tecniche e accademiche".

Questo progetto  è stato possibile grazie alla positiva e fattiva sinergia tra il mondo della Difesa, quello dell’industria, in particolare la Leonardo spa, unita alla preziosa condivisione e collaborazione sul progetto delle autorità politiche regionali e locali.
Per la Sardegna ci saranno effetti positivi sull’occupazione diretta e indiretta stabile, di medio-lungo periodo e non soggetta a stagionalità. Nuove opportunità economiche e di formazione, queste ultime, per i giovani diplomati degli istituti   tecnici  regionali e importanti risparmi in termini di costi per l’addestramento. 
L’International Flight Training School consentirà di raddoppiare l'attuale offerta formativa dell’Aeronautica Militare attraverso la creazione di un polo addestrativo che si unirà a quello già esistente presso la base aerea di Galatina (Lecce). 
Ed è la dimostrazione di come la Difesa, in questi anni, sia stata in grado di cogliere e trasformare in programmi concreti, la visione strategica in tema di integrazione europea.

”Attraverso la formazione dei piloti di altri Paesi, il progetto IFTS rappresenta un investimento nella creazione di buone relazioni tra Paesi e quindi un investimento in termini di politica militare e dal punto di vista geostrategico” ha puntualizzato Guerini.

L’Aeronautica Militare aveva già in passato applicato, con successo, il concetto di pooling and sharing, quando ha integrato con successo i propri assetti nel Comando Europeo per il trasporto aereo.


Redazione
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Politica
18-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria alla Difesa, è intervenuta al Festival Internazionale dell’Economia di Genere,...
18-04-2024 - "Questa prestigiosa onorificenza è giusto riconoscimento per il servizio reso da un servitore dello Stato integerrimo,...
16-04-2024 - Il Ministro della Difesa Guido Crosetto e il Ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant hanno avuto, oggi...
12-04-2024 - La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha visitato il Comando per la Formazione e Scuola d’Applicazione...
10-04-2024 - La sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti ha concluso la visita di due giorni all’Accademia Militare di...
08-04-2024 - Domitilla Benigni, presidente di CY4Gate S.p.A. e CEO/COO di Elettronica S.p.A., il. 4 Aprile scorso, è intervenuta...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...