01:01 domenica 24.10.2021

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: Esercito
Promossi gli allievi del XXII corso ‘’Osare’’
Centoventotto neo Marescialli hanno raggiunto l’ambito traguardo
14-10-2021 - A Viterbo, il 13 ottobre scorso, nella Scuola Sottufficiali dell’Esercito, si è svolta la cerimonia di consegna dei gradi di Maresciallo agli Allievi del XXII Corso “Osare”.
Si chiude, così, un biennio formativo molto intenso per i frequentatori del XXII Corso, che si accingono a frequentare la fase di specializzazione presso le Scuole/Comandi d’Arma e Specialità, prima di essere assegnati ai reparti operativi di tutta Italia.
Al cospetto della Bandiera di Istituto, decorata di Medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito e di Medaglia d’Argento al Merito Civile, la cerimonia si è svolta alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Pietro Serino. Presenti anche il comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, il comandante della Scuola Sottufficiali, generale di Brigata Stefano Scanu e autorità civili e militari. Tra queste, il sindaco Giovanni Maria Arena, il vescovo della città di Viterbo S.E.R. Monsignor Lino Fumagalli e il Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia, Stefano Ubertini.
Particolarmente gradita, anche perché giunge dopo oltre un anno e mezzo di restrizioni, la presenza dei familiari degli Allievi, che hanno potuto varcare le porte della caserma “Soccorso Saloni” per condividere con i neo Marescialli l’emozione per il raggiungimento di questo importante traguardo.
Dopo la resa degli onori, la cerimonia è proseguita con il passaggio della “stecca” dagli Allievi del Corso anziano ai colleghi del XXIII Corso “Onore”, un gesto simbolico che rappresenta idealmente la trasmissione di tradizioni, valori e speranze tra i frequentatori dei Corsi che si succedono alla Scuola.
Serino si è ricolto agli allievi: “Oggi oltre alla soddisfazione per questo meritatissimo traguardo che vede il 22° Corso “Osare” indossare il grado di Maresciallo, siamo doppiamente felici che questa significativa cerimonia si svolga alla presenza dei loro genitori, che tanto ci sono mancati in questo periodo di pandemia”. 
Ha poi aggiunto: “Il grado che oggi indossate vi rende veri protagonisti della Forza Armata, esso implica l’essere di costante riferimento, guida e ausilio alle donne e agli uomini che tra qualche mese vi saranno affidati”.
Le autorità intervenute hanno consegnato il grado di Maresciallo agli Allievi primi classificati nella graduatoria di merito al termine del biennio formativo, oltre ad alcuni premi ai frequentatori, particolarmente meritevoli, distintisi nelle discipline universitarie, militari e nelle attività ginnico-sportive.
Al termine della cerimonia il Capo Corso, neo promosso Maresciallo Carlo Alberto Malaguti, ha donato il crest del XXII Corso “Osare” al generale Serino, quale ringraziamento per essere stato presente a un evento così importante nel percorso professionale di ciascun militare.
La cerimonia è stata trasmessa in diretta streaming sui principali canali ufficiali della Forza Armata.

Redazione
 
  


 
XXII Trofeo dei presidenti Sezione Alpini Alto Adige
Giunto alla ventiduesima edizione ha visto gareggiare più di un centinaio di...
Testimonianza sul campo anti greenpass
A Roma la partecipazione di famiglie con bambini sul passeggino, anziani e cani...
Calendario Aeronautica Militare 2022, l’evoluzione tecnologica
Gen. Rosso: ‘’L’Aeronautica di oggi è il frutto del lavoro e dell’investimento...
  Notizie dall'Italia
23-10-2021 - A Pisa, il 22 ottobre scorso, alla presenza del generale di Divisione Angelo Michele Ristuccia, comandante...
18-10-2021 - Presso la sede dello Stato Maggiore della Marina, è stato firmato il rinnovo dell’accordo di collaborazione...
14-10-2021 - (Pordenone, 14 ottobre 2021) - Si è svolta nei giorni scorsi a Maniago, nella suggestiva cornice della centrale...
14-10-2021 - Il 12 ottobre 2021, nell’ambito dell’attività addestrativa della Marina Militare denominata Mare Aperto...
12-10-2021 - Ha preso il largo, lunedì 4 ottobre 2021, la Mare Aperto 2021, maggiore esercitazione aeronavale della Marina...
08-10-2021 - Dopo poco più di due anni al timone del Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi) il generale di Corpo...
Rubriche
Nell’ottobre del 1942, i paracadutisti schierati a El Alamein, unitamente alle Divisioni...
Domenica 24 ottobre le Frecce Tricolori sorvoleranno Misano World Circuit, effettuando il...
C’era anche il figlio di Augusto Del Noce, il noto giornalista Fabrizio, al convegno dedicato...
La Difesa ha concluso la sua partecipazione alla XXXIII edizione del Salone Internazionale...
Lunedì 18 ottobre, alle ore 11, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini sarà nel capoluogo...
L'Esercito Italiano fornirà anche quest'anno il proprio contributo alla ”Roma Race for...
Il 30 settembre si è svolta nell’aeroporto di Gorizia la cerimonia nel 90° di costituzione...