07:58 venerdì 19.04.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: archivio Cybernaua
In ricordo di Maria Grazia Cutuli
Assassinata sulla via di Kabul in un attacco dei talebani il 19 novembre 2001
18-11-2021 - Il 19 novembre 2001, venti anni fa, in Afghanistan la collega Maria Grazia Cutuli, insieme al suo collega spagnolo Julio Fuentes, fu assassinata dai talebani sulla strada per Kabul con più di venti proiettili alla schiena.
E' con grande tristezza e dolore che confermiamo le notizie di testimonianze secondo le quali in Afghanistan sono morti quattro inviati, tra cui una giornalista italiana”.
Queste furono le parole dell’allora ministro degli Esteri Renato Ruggiero, sulla sorte dei giornalisti vittime di un'imboscata sulla strada tra Jalalabad e Kabul.
Cutuli e Fuentes, insieme con due colleghi della Reuters, il cameraman australiano Harry Burton e il fotografo afgano Azizullah Haidara, partirono da Jalalabad verso Kabul insieme ad altri colleghi; ed il loro veicolo era il prima della colonna. E fu preso di mira dai terroristi, che bloccata l’automobile, fecero scendere Maria Grazie ed i colleghi, uccidendoli ed abbandonando sulla strada i corpo trafitti dai proiettili.
Dieci anni dopo la tragica scomparsa della compianta collega, nel 2011, fummo testimoni dell’inaugurazione della “scuola modello” dedicata a Maria Grazia.
//www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=2833
Progettata e costruita dal PRT (Provincial Reconstruction Team) delle Forze Armate italiana, nel villaggio di Kush Rod nel distretto di Injil, la scuola era la realizzazione del sogno di una comunità che cerva solo pace e cultura per i propri figli.
Fu una giornata di festa a cui, insieme al fratello di Maria Grazia, Mario Cutuli, partecipò una folla di adulti con tutti i bambini che sarebbero poi stati i prossimi allievi della scuola, insieme ai loro docenti.
Dopo il canto delle bambine, che eseguirono l'inno afghano, fu uno scambio di strette di mano e abbracci, sorrisi, discorsi ricchi di parole significative verso l'impegno comune di Italiani e Afghani. Sembrava di essere in un paese normale…
Mentre, invece, la situazione attuale è tragica, con il ritorno violento dei taliban e con gli attacchi di terroristi antagonisti ai talebani, che compiono distruzione e morte. Dieci anni dopo l'assassinio di Maria Grazia sorse una scuola modello che ora i taliban hanno annientato; il sogno di un mondo meno violento e più a misura di essere umano è stato distrutto.

Maria Clara Mussa
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Notizie dall'Italia
18-04-2024 - Si è conclusa una settimana addestrativa per il 183° reggimento paracadutisti “Nembo”, nel corso della...
16-04-2024 - Dalle prime luci dell’alba, nelle province Roma, Viterbo e Frosinone, i Carabinieri del Nucleo Investigativo...
16-04-2024 - Il trasporto sanitario d’urgenza di un bimbo di poche ore di vita dall’Aeroporto di Lamezia Terme a quello...
15-04-2024 - Alcuni giorni or sono, nella nobile cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), alla presenza dello stesso principe...
12-04-2024 - Il 12 aprile scorso, nella caserma “Chelotti”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’Aviazione...
12-04-2024 - Portare il tema dell’accessibilità digitale in piazza a Torino durante il prossimo Disability Pride che si...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...