02:33 giovedì 23.11.2017
S.I.O. e “Livex” in primo piano al Cesiva
Completata la 2^ parte della Sessione Integrazione Operativa 2017 (S.I.O.) e chiuse le esercitazioni ai CAT di Capo Teulada e Lecce
fotografie di:

20-11-2017 - Al Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito (Ce.Si.Va.) si è concluso il secondo atto della 2^ Sessione Integrazione Operativa 2017 (S.I.O.), mentre presso i dipendenti Centri Addestramento Tattici di Capo Teulada (CA) e Lecce, si sono chiuse, rispettivamente, l’esercitazione “Capricorno 5/2017” e “Centauro 4/2017”.
La 2^ S.I.O 2017., tenutasi presso la caserma “Giorgi” di Civitavecchia dal 30 ottobre al 17 di novembre e finalizzata alla configurazione dei sistemi digitalizzati di C2, ha visto impiegati un team di specialisti della Forza Armata coordinati e supervisionati da personale del Ce.Si.Va.. L’attività fa seguito a quella svolta al Centro dal 16 al 27 ottobre completamente dedicata al “Test Scenario”, durante la quale, con lo svolgimento di una “Risk Reduction” propedeutica alla Campagna di Sperimentazione Tecnico Tattica e Tecnico Operativa (TT&TO), furono definiti gli atti tattici operativi con test di verifica funzionale sulle nuove versioni software dei sistemi C2. La terza ed ultima parte, di previsto svolgimento dal 20 novembre al 1° dicembre al poligono di Tor di Nebbia di Lecce, sarà interamente dedicata alla “Fase Condotta” con lo sviluppo pratico dei citati atti tattici.
Presso il poligono di Capo Teulada, dal 6 al 17 di novembre, si è invece svolta l’esercitazione “Capricorno 5/2017”.
L’attività “livex”, che permette alle unità della Forza Armata di operare in ambienti reali, utilizzando le armi individuali, i veicoli e i sistemi d’arma in dotazione, vedeva un gruppo tattico di fanteria leggera addestrato nella pianificazione, organizzazione e condotta di una operazione di sostegno alla pace nel Teatro Medio Orientale. In particolare, una unità BLUFOR, composta da un gruppo tattico del 151° reggimento “Fanteria” della Brigata “Sassari”, si contrapponeva ad una GENFOR (Generic Enemy Forces) formata da un complesso minore del 3° reggimento Bersaglieri.
Nel corso dell’esercitazione sono state condotte attività diurne e notturne caratterizzate da somministrazione di attivazioni crescenti in termini di intensità e difficoltà.
Infine, presso il Centro Addestramento Tattico di 2° livello di Lecce, dal 13 al 17 di novembre si è tenuta l’esercitazione “Centauro 4/2017”.
L’attività, atto conclusivo del corso Esplorazione Tattica Terrestre, ha visto l’Unità BLUFOR, composta da Ufficiali frequentatori del corso RSTA, VFP1/4 e VSP della Scuola di Cavalleria, contrapposta all’Unità OPFOR formata da un plotone del 31° reggimento carri.
Nell’ambito della simulazione addestrativa Live, Constructive e Virtual, il Centro di Simulazione e Validazione costituisce il principale riferimento dell’Esercito per l’approntamento dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all’impiego fuori del territorio nazionale utilizzando sistemi informatici tecnologicamente avanzati di simulazione e di comando e controllo, avvalendosi della collaborazione di esperti di settore e di personale già impiegato nel Teatro Operativo di riferimento.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Continua la caccia ai pirati
Operazione Atalanta: fermati da nave Virginio Fasan sei sospettati di pirateria...
Combattimento in quota, abilitato il primo plotone afghano
Continua l’impegno dei soldati italiani in Afghanistan nelle attività di addestramento...
4 Novembre, Esercito al servizio del Paese
Le celebrazioni per il 4 Novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle...
Con Telethon, la Banda della Marina Militare al Parco della Musica a Roma
Il 30 ottobre, serata di grande musica diretta dal capitano di fregata Antonio...
‘’Joint Stars 2017’’, conclusa la più grande esercitazione interforze delle forze armate
Attività addestrativa organizzata dal Comando Operativo di vertice interforze...
Potenziato in Abruzzo il servizio meteomont dell’Esercito
Installata una nuova stazione automatica per il rilevamento e il monitoraggio...
Afghanistan nuovo Centro addestrativo del TAAC W
Allestita una parete di roccia artificiale per l’addestramento alpinistico delle...
Kirkuk sotto assedio
I Peshmarga sono determinati, come lo sono i civili che li affiancano armati per...
Kirkuk, pronta a difendersi ancora
Peshmerga e cittadini pronti ad imbracciare le armi se la minaccia di Baghdad...
Il Contingente italiano ha formato specialisti in comunicazione
Saranno impiegati dall’Aeronautica Militare norvegese e sostituiranno gli elicotteri Sea King attualmente in servizio
Nuove tecnologie tra sostenibilità e competitività nei progetti vincitori del Premio Innovazione 2017
Seconda tappa della cattedra itinerante organizzata dal comandante di Sanità e Veterinaria dell’Esercito
Convalidato l’arresto e disposto per l’indagato gli arresti domiciliari, nonché il sequestro preventivo del denaro rinvenuto
Carabinieri recuperano merce occultata in borse schermate
A La Spezia salvate le vittime di un’intossicazione da monossido di carbonio
La ministra della difesa Roberta Pinotti si congratula con il generale per l'obiettivo raggiunto