07:38 venerdì 29.03.2024
DIFESA, Guerini: ‘’Putin fermi l’aggressione all’Ucraina’’
L’Italia contribuisce a rafforzare la deterrenza; con Ungheria cooperazione militare eccellente
fotografie di: Ministero difesa

08-03-2022 - “L'eccellente cooperazione bilaterale tra la Difesa ungherese e quella italiana è rappresentata dalla firma di questa Dichiarazione di Intenti”, così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini, riferendosi alla sottoscrizione dello Statement of Intent siglato ieri a Budapest con il ministro della Difesa ungherese Tibor Benkő. “Una cooperazione strutturata e rafforzata in ambito militare, che aumenterà l’interoperabilità tra le nostre Forze Armate anche sul piano dell’addestramento in ambito terrestre, aereo e nel dominio cyber, nonché della collaborazione industriale”, ha continuato Guerini.
La visita nella capitale ungherese ha consentito di discutere aspetti di sicurezza internazionale, a partire dall’aggressione all’Ucraina.
L’invasione in corso da parte russa ha ricevuto una risposta ferma e coesa da parte dell’intera comunità internazionale” ha affermato “e l’Italia, nel condannare questo gravissimo attacco, continuerà a richiamare la necessità di promuovere ogni strumento diplomatico che contribuisca a fermare la crisi. “Partecipiamo in maniera significativa alle tante iniziative dell’Alleanza per rafforzare la deterrenza, come ad esempio la presenza avanzata in Lettonia e l’air policing in Romania” ha ancora sottolineato il ministro “e con il collega Benkő abbiamo anche valutato la possibilità di rafforzare l’interoperabilità tra le nostre Forze Armate attraverso la condotta di esercitazioni congiunte qui in Ungheria, come dimostrazione della forza della nostra unità e collaborazione. Si tratta chiaramente anche di un importante contributo alla deterrenza sul fianco est”.
Sempre in relazione al contesto ucraino, Guerini ha fatto nuovamente appello alla necessità di “arrestare l’aggravamento della crisi e far cessare subito le drammatiche sofferenze che il popolo ucraino sta subendo e che sono all’origine del massiccio flusso di rifugiati, costretti a fuggire a causa dell’invasione. "Rifugiati che l’Unione Europea sta già accogliendo e continuerà ad accogliere, facendosene carico responsabilmente, fedele ai propri valori fondanti”.
 
Nel prosieguo dell’incontro i due ministri hanno poi ricordato i numerosi impegni in cui Ungheria e Italia sono coinvolte per la stabilità e la sicurezza internazionale, operando fianco a fianco nelle missioni di peace keeping, nelle principali Organizzazioni di cui fanno parte. Hanno ribadito il ruolo essenziale della missione KFOR, nel cuore dei Balcani occidentali, dove l'Ungheria ha recentemente assunto il Comando, ricevendo l’apprezzamento del ministro italiano che ha detto: “L’Italia è intenzionata a mantenere la “guardia alta” anche in quella regione, ed è per questo che la nostra presenza nell’area, non solo in KFOR ma anche in ALTHEA, è stata oggetto di una costante crescita negli anni. Un aumento del livello di forze e di capacità che oggi appare ancor più necessario, perché l’evoluzione del contesto attuale ci pone o potrebbe porci ulteriori dilemmi strategici”.
 
Riferendosi infine al lavoro comune che entrambi i Paesi svolgono all’interno della NATO e dell’Unione Europea, contribuendo alla coesione di queste due organizzazioni, Guerini ha richiamato la consapevolezza “che l’attuale contesto ci impegna ancor di più a lavorare ad un rafforzamento della Difesa Europea. Rafforzamento che io intendo come pilastro europeo dell’Alleanza Atlantica, che resta il nostro riferimento per la difesa collettiva”.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
''WoW - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025''
Giro del mondo a bordo del catamarano di 18 metri per un selezionato pubblico...
Bandiera, simbolo di valori da tramandare
Rappresenta la Storia di uomini che hanno scritto la Storia e che vanno onorati...
Rappresenta un contributo italiano al consolidamento di una capacità di difesa europea
Trascorsi esattamente 25 anni dall’avvio dell’operazione NATO in Serbia e Kosovo
L’ottavo astronauta italiano della Storia è rientrato il 9 febbraio scorso dalla missione spaziale Axiom-3 “Voluntas”
L’ambasciatrice d‘Italia per l’Afghanistan ha incontrato il Direttore Generale dell'Afghanistan Bank
Lo dice il Rapporto 2024 condotto da Thales su tremila professionisti IT
‘’A 20 anni dalla Legge Stanca è giunta l’ora di adeguarsi agli standard richiesti dall’Europa’’
Audizione del Ministro della Difesa presso la 3^ Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato e le Commissioni III Affari Esteri e IV Difesa della Camera sulla Delibera Missioni 2024
Aumentati gli attacchi terroristici in Pakistan, secondo il rappresentante speciale del Pakistan per l'Afghanistan, Asif Durran