04:34 sabato 02.07.2022
Dieci anni di VH-139 nell'Aeronautica Militare
Celebrati con una cerimonia goliardica nell'hangar del 31° Stormo aeroporto di Ciampino
fotografie di: Daniel Papagni

01-06-2022 - Il 31 maggio scorso, nell’hangar del 31° Stormo, del settore militare dell’Aeroporto Internazionale "Giovan Battista Pastine”, si è svolta una cerimonia quasi goliardica e molto partecipata, per celebrare il Decennale dell’arrivo al Reparto degli elicotteri Leonardo VH-139.
Il comandante del 93° Gruppo, maggiore Federico Rispoli, dopo aver dato il benvenuto, ha invitato il pubblico ad apprezzare il video in cui erano racchiusi i momenti più significativi dei dieci anni trascorsi in attività con l’elicottero che ha sostituito i 2 Sikorsky SH-3D/TS SEA KING.
L’elicottero VH-139 possiede caratteristiche tecniche ed operative che offrono grande soddisfazione agli operatori. Abbiamo percepito l’ entusiasmo dalle parole pronunciate dal maggiore Rispoli, che ha sottolineato come sia adatto alle missioni più complesse e che in questi dieci anni ha volato su tali assetti contribuendo alla missione istituzionale dello Stormo, sia in attività di trasporto di Alte Cariche dello Stato, sia a supporto di altre Istituzioni, prima fra tutte il Dipartimento della Protezione Civile.
Intervista://www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=249
Anche il comandante del 31° Stormo, colonnello Gianmattia Somma, ha espresso un caloroso parere: “Elicottero straordinario, una delle migliori sintesi del Made in Italy, ad evidenziare il Sistema Paese” elicottero, ha fatto notare Somma, in uso ad una famiglia speciale, quella dei piloti di elicotteri di cui ha elogiato la professionalità e la passione nello svolgere la propria missione.
A rappresentare Leonardo era presente l’ingegner Alfredo Vinciguerra della divisione elicotteri, che ha tenuto a ringraziare il reparto elicotteri: “Se questa macchina è leader nel mondo, è grazie alla vostra collaborazione e alla vostra grande esperienza, Leonardo e la forza armata sono cresciute insieme”, sottolineando quanto sia efficace la testimonianza del 93° gruppo nel rappresentare la validità e l’efficienza dell’elicottero VH-139.
Non è mancato il rito del brindisi davanti al protagonista della cerimonia, con foto di gruppo e auguri di buon proseguimento nell’attività operativa.
Nota
L’Aeronautica Militare attualmente ha in dotazione il VH-139 al 15º Stormo di Cervia, con i Centri SAR (Search and Rescue) oltreché all’82º Stormo CSAR (Combat SAR) di Trapani Birgi. Questo elicottero fa inoltre parte delle linee di volo dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza, e dei Vigili del Fuoco.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Difesa Europea, a Roma incontro bilaterale
Ne hanno discusso il capo di stato maggiore della difesa ammiraglio Giuseppe Cavo...
A Bolzano il ministro Guerini incontra l’omologo romeno Vasile Dîncu
Cerimonia al monumento degli eroi romeni della Grande Guerra presso il cimitero...
Esercitazione Odescalchi 2022
Esercito Italiano e Svizzero, Aeronautica Militare, Vigili del Fuoco e Protezione...
Festa della Marina Militare 2022
Il 161esimo anniversario della Marina Militare si è celebrato nella splendida...
BATR-CAEX 22-1 dell’AVES
Conclusa l’esercitazione collettiva dell’Aviazione dell’Esercito, evento...
208 anni di meritoria dedizione alla nazione
A Roma nella caserma ''Salvo D'Acquisto''Celebrato il 208° Annuale di Fondazione...
Conclusa l’esercitazione ‘’Mare aperto 2022’’
Svolta dal 3 al 27 maggio, ha coinvolto più di 4.000 militari di diverse Forze...
Nuovi Ranger al 4° Alpipar
Professionisti al passo con le più moderne tecnologie e sistemi d'arma hanno...
''SWIFT RESPONSE 2022'' operativa la brigata Folgore
Previste cinque JFEO in 4 Nazioni diverse, in un'area che va dal Circolo Polare...
Alcune ulteriori informazioni sulla creazione scientifica di Elettronica Group
Ripreso il dialogo sulla cooperazione tra i NAD dei due Paesi che dal 2014 non avevano avuto più occasione di incontrarsi
Era stato costruito dall'Associazione Nazionale Alpini in accordo con il Ministero della Difesa.
Ingresso di Finlandia e Svezia: dimostrazione di forte coesione tra Alleati, con ricadute anche sul piano delle collaborazioni industriali
From a //news.un.org
Il contingente italiano continua l'opera di vicinanza e sostegno alla popolazione del sud del Libano
Il sottosegretario Mulé in visita al contingente italiano e al ministro della Difesa Libanese
A MIND (Milano Innovation District) Elettronica Group insieme a Lendlease presenta l’innovazione per la nuova vita dopo l’emergenza pandemica