18:05 venerdì 14.11.2025
‘’GiDro d’Italia 2025, tappa sul lago di Bracciano (Roma)
Breve reportage di una giornata all’insegna della passione per il volo in idrovolante trascorsa al Museo Storico dell'Aeronautica
fotografie di: Cybernaua

15-09-2025 - Una giornata all’insegna dell’entusiasmo e della passione del volo, condivisa con un pubblico che ha manifestato vera ammirazione.
//www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=289
Nella mattinata di domenica 13 settembre scorso, dopo voli dimostrativi sulle acque del lago di Bracciano, con decolli ed ‘’allagaggi’’, si è anche svolta una breve cerimonia commemorativa, con la deposizione di una corona alla stele dedicata Caduti, situata proprio in riva al lago e di fronte al Museo Storico dell’Aeronautica (MUSAM)
Lo sciabordio delle onde del lago, come sottofondo musicale, ha accompagnato la commovente lettura della preghiera dell’Aviatore.
Il Gidro d’Italia 2025 è dedicato alla grande impresa dell’aviatore italiano Francesco De Pinedo che, come ben descritto dallo storico Paolo Pascucci, proprio 100 anni fa compì la grande trasvolata di 55mila chilometri, 370 ore di volo, attraversando i cieli del mondo con il suo ‘’Gennariello’’, idrovolante S.16bis della S.I.A.I.

“Siamo giunti al giro di boa di questo tour aereo di circa 2mila km”, ha dichiarato Orazio Frigino, presidente di Aviazione Marittima, “L’accoglienza ricevuta finora è stata straordinaria. Siamo grati all’Aeronautica Militare, al Comune di Bracciano e all’Ente Parco per averci consentito l’ammaraggio in uno dei luoghi più significativi della storia dell’aviazione italiana”.

“GiDro 2025” alla tappa sul lago di Bracciano ha riscosso, dunque, successo enorme, tanto da indurre i presenti alla conferenza stampa a chiedere all’instancabile organizzatore Orazio Frigino’’ di portare avanti tale progetto: diffondere la cultura del volo mediante idrovolanti, veri mezzi totalmente ‘’Green’’.
A coronare l’importanza dell’evento, una tavola rotonda a cui è intervenuto lo storico Gregori Alegi che ha parlato degli idrovolanti nella storia aeronautica italiana e lo storico del volo in Sicilia Fabrizio Egizi, che ha descritto il volo realizzato da Vincent Raschellà, a Caulonia nel 1889, dunque pioniere del volo anni prima dello storico evento dei fratelli Wright.

A salutare i presenti, il generale Giulio Mainini, presidente dell’Associazione Arma Aeronautica che offre supporto all’evento… “così importante per la diffusione della cultura aeronautica e per un cambio di mentalità che porti al piacere di praticare il turismo aereo’’.
Era presente Donna Paola Balbo, nuora del mitico Italo Balbo e presidente dell’Associazione Trasvolatori Atlantici, fervida sostenitrice delle iniziative legate al mondo aeronautico.

Sei erano gli idrovolanti sulle acuqe di Bracciano, ai comandi dei piloti: Graziano Mazzolari (presidente della ‘’Scuola italiana volo e coordinatore dell’iniziativa) e Angelo Bonardi (entrambi di Cremona), Roberto Pascale (Palermo), Sergio Scaramuzzi (Tirano – Sondrio), Pascal Ballet (Svizzera) e Wolfang Loscher (Austria).
//www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=290

Dopo la tappa laziale, gli idrovolanti voleranno verso Napoli, per poi proseguire verso i Laghi di Sibari (Cosenza), l’idroscalo di Taranto e infine Gallipoli (Lecce), dove il 22 settembre si terrà la cerimonia conclusiva del tour.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Addestramento e innovazione in qatar
Conclusa l’esercitazione ‘’Nasr 2025’’ dell’Esercito Italiano congiuntamente...
Falcon Strike 2025 ad Amendola
L’esercitazione internazionale è l’evento addestrativo più importante del...
‘’Il costo della salute’’, tra governance, innovazione e partenariato
‘’La salute è infrastruttura strategica nazionale’’ punto emerso nella...
‘’Difesa, la forza che unisce’’, 4 Novembre a Milano
La cerimonia organizzata dal Comando Squadra Aerea, 1ª Regione Aerea e presieduta...
‘’Difesa elemento di coesione sociale e di identità’’
Ad Ancona la cerimonia della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate,...
Giappone in un crocevia demografico
Tra il crollo delle nascite ai minimi storici e il crescente affetto rivolto agli...
''L’Artico, la Difesa e il Sistema Paese nelle nuove sfide della competizione globale''
Rauti: “L’Artico è la frontiera delle frontiere. Va protetto come ecosistema...
Esercito celebra l’83° anniversario della battaglia di El Alamein
‘’Dall'eroismo di ieri alla prontezza di oggi, la Folgore e’ eccellenza’’,...
‘’Esercito&Sport’’ al Quarticciolo
Una giornata di sport, inclusione e valori condivisi con gli studenti del V Municipio...
Sovente citata tra le possibili soluzioni della lunga guerra in corso tra Russia e Ucraina
Celebrata a Roma con la sottosegretaria di Stato alla Difesa Rauti e il generale Portolano, capo di stato maggiore della Difesa
Il generale Iannucci, comandante del COVI, era presente alla giornata conclusiva dell'esercitazione
‘’A 22 anni da quel doloroso 12 novembre 2003 il ricordo è ancora vivo’’ la testimonianza del generale Burgio che si trovò là…
Una considerazione del generale Leonardo Tricarico presidente della Fondazione Icsa
Traguardo strategico per l’industria europea e italiana dei semiconduttori... ne parla il generale Morabito
Ne fa un'analisi Ciro Maddaloni, esperto di eGovernment internazionale
''Banti'', scuola di Santa Croce sull’Arno non vuole dire agli alunni che il 12 novembre l’Italia commemora i caduti a Nassiriyah…