18:59 venerdì 14.11.2025
‘’Expo week-defence days’’
Workshop sul progresso tecnologico applicato alle soluzioni operative a disposizione della Difesa
fotografie di: Cybernaua

23-09-2025 - “Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, in primis grazie all’ideatore Mauro Chiostri. Un grazie all’Agriturismo le Arcate di Collesalvetti per l’impegno profuso.
Grazie alle aziende che hanno aderito all’iniziativa permettendoci di testare il prodotto delle loro continue ricerche atte a migliorare il supporto alle Forze armate.
Abbiamo avuto ospiti la cui presenza ha dimostrato il l successo dell’evento.
Grazie al vice comandante COMFOSE e a tutto il personale che ha collaborato; bravi tutti, sono fiero del lavoro che è stato fatto’’.
Queste le parole del generale di Brigata Carmine Vizzuso, comandante del COMFOSE (Comando Forze Speciali Esercito), alla chiusura della tre giorni di EXPO WEEK-DEFENCE DAYS che dal 16 al 18 settembre scorso, nel poligono ‘’le Arcate’’ di Collesalvetti (Livorno), ha visto impegnato in esercitazioni il personale coinvolto a testare quanto le aziende partecipanti hanno proposto nel settore dello sviluppo tecnologico dedicato alle attività delle Forze Armate.

Mauro Chiostri, fondatore di Extrema Ratio e Extrema Ratio Roma, ideatore dell’evento realizzato con il supporto organizzativo di COMFOSE, ha sottolineato come tre giorni di attività a Collesalvetti siano stati un grande risultato:
‘’Questa terza edizione di EXPO WEEK-DEFENCE DAYS, (seconda realizzata a Collesalvetti n.d.r.) ha favorito lo scambio di opinioni, importante per contribuire allo sviluppo tecnologico; ha dato modo alle industrie di collaborare in un unico obiettivo rivolto al miglioramento delle offerte e hanno dato l’opportunità di ottenere un grande risultato che si è rivelato anche con le visite di personalità politiche e militari che hanno apprezzato l’iniziativa ritenendola importante”.
E ha aggiunto: ‘’Ringrazio le aziende che hanno aderito a questa iniziativa, e ringrazio il vicecomandante COMFOSE per il lavoro splendido e professionale dei suoi ragazzi, svolto in uno sforzo congiunto curato in ogni dettaglio’’.

Nel corso delle tre giornate istituite nell’area del poligono ‘’Le Arcate’’, le aziende impegnate in ricerca e realizzazione di prodotti che rispecchiano il progresso tecnologico destinato alle esigenze delle Forze Armate, hanno esposto i propri stand nello spazio ampio dell’agriturismo Le Arcate, creando un workshop interessante per gli operatori d’élite delle Forze Speciali e del comparto “Law Enforcement” (Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato) che hanno così avuto l’opportunità di testare materiale di alto livello tecnologico applicato alle soluzioni operative a disposizione delle varie specialità militari.

Non sono mancate le visite di personalità politiche e militari a testimoniare l’importanza dell’evento.
Il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago, l’eurodeputata Susanna Ceccardi, l’on. Paola Chiesa e l’on Chiara La Porta hanno mostrato interesse nel corso della visita agli stand, soffermandosi sulle ‘’novità’’ destinate al benessere e alla sicurezza dei soldati.

Nota
I Defence Days ideati da Extrema Ratio e realizzati grazie a COMFOSE hanno così potuto offrire una efficace piattaforma di confronto grazie alla collaborazione con aziende nazionali e internazionali selezionate che elenchiamo:
EXTREMA RATIO, PARAJET, VECTOR ROBOTICS, FJORD DEFENCE, ACT IN BLACK, INTEGRIS, SCHUEBERT, HALITE, TACTIC SCAN, HELIX, NITECORE, NEON OPTIC, SPECTRAL ENGINES, ITALIANA TRADING, ENERGIA PURA, E-MOTIONS, ESCAPE INTERNATIONAL, SIG SAUER
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Addestramento e innovazione in qatar
Conclusa l’esercitazione ‘’Nasr 2025’’ dell’Esercito Italiano congiuntamente...
Falcon Strike 2025 ad Amendola
L’esercitazione internazionale è l’evento addestrativo più importante del...
‘’Il costo della salute’’, tra governance, innovazione e partenariato
‘’La salute è infrastruttura strategica nazionale’’ punto emerso nella...
‘’Difesa, la forza che unisce’’, 4 Novembre a Milano
La cerimonia organizzata dal Comando Squadra Aerea, 1ª Regione Aerea e presieduta...
‘’Difesa elemento di coesione sociale e di identità’’
Ad Ancona la cerimonia della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate,...
Giappone in un crocevia demografico
Tra il crollo delle nascite ai minimi storici e il crescente affetto rivolto agli...
''L’Artico, la Difesa e il Sistema Paese nelle nuove sfide della competizione globale''
Rauti: “L’Artico è la frontiera delle frontiere. Va protetto come ecosistema...
Esercito celebra l’83° anniversario della battaglia di El Alamein
‘’Dall'eroismo di ieri alla prontezza di oggi, la Folgore e’ eccellenza’’,...
‘’Esercito&Sport’’ al Quarticciolo
Una giornata di sport, inclusione e valori condivisi con gli studenti del V Municipio...
Sovente citata tra le possibili soluzioni della lunga guerra in corso tra Russia e Ucraina
Celebrata a Roma con la sottosegretaria di Stato alla Difesa Rauti e il generale Portolano, capo di stato maggiore della Difesa
Il generale Iannucci, comandante del COVI, era presente alla giornata conclusiva dell'esercitazione
‘’A 22 anni da quel doloroso 12 novembre 2003 il ricordo è ancora vivo’’ la testimonianza del generale Burgio che si trovò là…
Una considerazione del generale Leonardo Tricarico presidente della Fondazione Icsa
Traguardo strategico per l’industria europea e italiana dei semiconduttori... ne parla il generale Morabito
Ne fa un'analisi Ciro Maddaloni, esperto di eGovernment internazionale
''Banti'', scuola di Santa Croce sull’Arno non vuole dire agli alunni che il 12 novembre l’Italia commemora i caduti a Nassiriyah…