10:28 venerdì 16.10.2026
‘’Balloon Cup 2025’’
Alla sua seconda edizione, evento organizzato nella Base dell’Aeronautica Militare S. Damiano, Piacenza
fotografie di: R.Allesina

30-09-2025 - “Per questo anno abbiamo organizzato, tutto è andato bene, il prossimo si vedrà’’…
Quante volte questa frase o qualcosa di simile è stata ripetuta anche per eventi non inerenti all’aviazione, che hanno ottenuto grandi successi, ma che dopo non hanno avuto seguito.
Alcune volte è forse stato per mancanza di coordinazione tra le varie componenti organizzative.

Per ovviare a queste lacune l’Aeronautica Militare ha utilizzato la specifica sezione di “Difesa Servizi S.p.A.”.
Importante innovazione questa, poiché coinvolge le istituzioni pubbliche del luogo di svolgimento dell’evento e anche soggetti privati sempre collegati al mondo del volo, che con passione e impegno divulgano storia e conoscenze tecniche, nella formula del “Sistema Italia’’.

Abbiamo eccellenze uniche che senza coordinamento e integrazione rimarrebbero fini a se stesse.
Di tutti questi temi è ben consapevole l’A.D. di Difesa Servizi, Luca Andreoli che ha lavorato per questo coordinamento, i cui risultati si sono visti in questa seconda edizione del Balloon Cup, svolta nelle tre giornate 26, 27 e 28 Settembre.
A conferma, le parole del ministro per gli affari europei Tommaso Foti: “non c’è due senza tre, siamo già nella terza edizione”.

Presente anche la sottosegretaria alla Difesa Isabella Rauti, i sindaci locali, le istituzioni di polizia locale, Carabinieri, Prefettura, enti locali, Croce rossa, volontariato e le aziende che hanno dato il proprio supporto per la riuscita dell’evento.
//www.cybernaua.it/news/newsdett.php?idnews=13016

L’evento è stato di livello internazionale, poiché alla gara di mongolfiere e palloni ad aria gli equipaggi erano per la stragrande maggioranza provenienti dall’estero.
Non a caso il vincitore della ‘’gara’’ dei palloni ad aria è stato un team tedesco, seguito da un team francese, che hanno ricevuto i premi dalle mani di Rauti in rappresentanza del Ministro della Difesa.
Per l’assegnazione del trofeo occorre aspettare la prossima edizione, la gara con i palloni a gas non si è potuta disputare causa maltempo nei giorni precedenti.

A ben rappresentare l’Aeronautica Militare in tutti e due i giorni era il Capo di Stato Maggiore gen. Antonio Conserva, sul palco assieme ai sindaci che hanno espresso la loro soddisfazione anche per il ritorno economico; in particolare, il sindaco di Piacenza ha evidenziato come sia cresciuta esponenzialmente la domanda di soggiorni, a cui fa seguito un indotto che coinvolge aziende produttrici di eccellenze alimentari uniche al mondo,: cosa c’è di meglio di un panino con il salame piacentino mangiato sul pallone, mentre si ammira il paesaggio della pianura che declina verso l’Appennino.

Un altro concetto di difesa nel senso più ampio ed inclusivo è la difesa dei portatori di disabilità.
Durante l’esibizione delle Frecce Tricolori ho conosciuto Silvia, una simpatica ragazza a cui l’Aeronautica Militare aveva riservato, a lei e agli altri portatori di handicap, incluse le famiglie, posti il più vicino possibile per meglio ammirare lo spettacolo offerto dal passaggio delle Frecce Tricolori.

A Silvia, giunta da Gorgonzola, io ho prestato temporaneamente il mio pass stampa suggerendole di sventolarlo al passaggio degli aerei delle frecce: per questo ho letto nei suoi occhi la felicità di essere lì a salutarli.
Le frecce sono anche questo: ad ali spiegate offrono felicità, senso di appartenenza senza differenze, tutti sotto lo stesso cielo.
Gli aerei dell’Aeronautica, guardiani solerti dei nostri confini, sentinelle della sicurezza della Patria sempre presenti.
Appuntamento all’edizione numero tre della Balloon Cup.
R.Allesina


Extrema Ratio Knives Division

Sankara, 39 anni dopo: Burkina Faso ricorda e guarda alla prova dell’unità
Al Mémorial di Ouagadougou, una giornata che parla del passato, ma interroga...
84° Anniversario di El Alamein ad Altopascio
Aviolancio delle Bandiere di Guerra dei Reparti della ‘’Folgore’’con due...
Uganda e Italia, il futuro si costruisce insieme
Al forum di Roma Kampala propone una collaborazione fondata su industria, trasformazione...
Formazione teorico-pratica per 43 Vigili del fuoco
Concluso il corso di abilitazione dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento...
Dove saremo nel 2044?… sulla luna, secondo l’astronauta Villadei
A Palazzo Aeronautica a Roma il convegno ‘’Facciamo Sistema’’ sul futuro...
Giornata di fede e di impegno concreto in Vaticano
Udienza generale di Leone XIV a San Pietro, poi a Santa Marta un accordo per i...
L’’’Incontro’’ (non lo scontro)
Regia Aeronautica VS Royal air force, a confronto nell’aeroporto di Bresso
‘’Via le Mani’’ la regata della solidarietà
Il Canottaggio italiano contro la violenza di genere a sostegno dell’Associazione...
Corno d’Africa: Il Comandante del COVI a Gibuti e Mogadiscio
Sicurezza del Mar Rosso: un interesse diretto per l’Italia con la cooperazione...
Titolo nazionale nella specialità Indoor Vertical Formation Skydiving, in vista dei mondiali di marzo 2027
Controlli dei carabinieri contro il disagio urbano effettuati a San Basilio con i reparti specializzati
Sinergia costante tra l’Arma dei carabinieri e la Magistratura capitolina per garantire la certezza della pena
Assente Mamdani: celebrare una comunità significa necessariamente condividere ogni aspetto del simbolo che la rappresenta?
''Il ruolo degli avvocati pubblici e l'intelligenza artificiale entrata nei tribunali''
‘’Un riconoscimento al suo ruolo centrale nel Vaticano’’, ha dichiarato Pedrizzi
I militari ‘’eroi del quotidiano, forza silenziosa del dovere e del servizio’’, ha dichiarato la sottosegretaria alla Difesa Rauti
Gli attacchi all’aeroporto King Khalid ricordano che la sicurezza dipende anche da scorte, capacità industriale e continuità operativa