Falcon Strike 2025 ad Amendola
L’esercitazione internazionale è l’evento addestrativo più importante del 2025 per l’Aeronautica Militare
fotografie di: Cybernaua e AM
06-11-2025 - Ha preso il via lunedì 3 novembre, presso la base aerea di Amendola, la Falcon Strike 2025, la più importante esercitazione internazionale dell’Aeronautica Militare e una delle principali attività addestrative della Difesa per l’anno in corso che dal 3 al 14 novembre, vedrà oltre 1000 militari e 50 velivoli di cinque nazioni alleate addestrarsi insieme per rafforzare la cooperazione e la deterrenza.
//www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=291
All’esercitazione sono impegnati aerei provenienti da Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Grecia.
Piloti, specialisti e unità di supporto delle diverse Forze Armate si addestreranno fianco a fianco per incrementare la prontezza operativa, la resilienza e la capacità di operare in maniera integrata in scenari complessi, interforze, multinazionali e multidominio.
La Falcon Strike 2025 rappresenta una occasione di rafforzamento della cooperazione internazionale e dell’interoperabilità tra Forze Aeree alleate, elementi chiave per la sicurezza collettiva e la deterrenza dell’Alleanza Atlantica.
//www.aeronautica.difesa.it/falcon-strike-2025/
Rappresenta anche l'integrazione tra caccia di quarte e quinta generazione. È la capacità delle piattaforme aeree più moderne (come l’F-35, di quinta generazione) di collaborare e condividere in tempo reale dati e informazioni con i velivoli di generazione precedente (come l’Eurofighter, di quarta generazione), moltiplicando l’efficacia operativa della coalizione.
Le missioni congiunte vedranno dunque operare insieme velivoli di 4a e 5a generazione – come F-35, Eurofighter, Tornado, Rafale e F-16 – integrati con assetti da rifornimento, sorveglianza, trasporto e supporto tattico.
La base principale di rischieramento è quella del 32° Stormo di Amendola (Foggia), ma le attività interesseranno anche altre basi dell’Aeronautica Militare. All’esercitazione prendono parte assetti aerotattici dell’Airwing del Carrier Strike Group della Marina Militare e della Royal Navy britannica.
Il col. Roberto Losengo, comandante del 32° Stormo, ha specificato che l’esercitazione Falcon Strike rappresenta il più importante evento addestrativo dell’Aeronautica Militare per il 2025. Inoltre, la Falcon Strike 2025 non è solo un’esercitazione. È un salto nel futuro dell’Aeronautica Militare. Per affrontare le sfide operative più complesse, l’Aeronautica Militare si avvale di strumenti all’avanguardia e di un addestramento estremamente realistico...
E questi gli ‘’assetti’’coinvolti
ITALIA: 32° STORMO: F-35-A, F-35-B, MQ-9°; 6° STORMO: TORNADO, F-35-A; 4° STORMO: EF-2000; 36° STORMO: EF-2000; 14° STORMO: KC 767, CAEW 550, SPYDR; 46^ BRIGATA AEREA: KC 130 J, C27 J; 16° STORMO: JTAC TEAM; 41° STORMO: P-72°; DECIMOMANNU AFB: T-346; 2° STORMO: MAADS (SYRIUS); MARINA MILITARE: F35-B, AV8B, JTAC TEAM
USA (Sigonella ente fornitore): F35; KC 135;
U.K. (Prince of Wales): F-35B; AW-101 MERLIN; VOYAGER (da Brindisi)
FRANCIA: Rafale; E3F; A-330 MRTT.
GRECIA: F-16.
Le autorità militari tengono a precisare che le attività di volo e a terra si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative vigenti, con l’obiettivo di limitare al minimo l’impatto sul territorio e garantire la sicurezza del personale e della popolazione locale.
Maria Clara Mussa

‘’La stagione degli idrovolanti a Pavia’’
Libro di Pier Vittorio Chieric presentato a Pavia nella splendida cornice di Santa...
Libro di Pier Vittorio Chieric presentato a Pavia nella splendida cornice di Santa...
Repubblica italiana compie ottant’anni
La parata del 2 giugno 2026 ai Fori Imperiali tra solennità istituzionale, umanità...
La parata del 2 giugno 2026 ai Fori Imperiali tra solennità istituzionale, umanità...
Open Day Cameri 2026
In 12mila da tutta Italia per conoscere meglio la professionalità e l’impegno...
In 12mila da tutta Italia per conoscere meglio la professionalità e l’impegno...
‘’Gidro 2026’’
Il giro d’Italia in Idrovolante con l’Aviazione Marittima da Sesto Calende...
Il giro d’Italia in Idrovolante con l’Aviazione Marittima da Sesto Calende...
Fiorenza Day 23 Maggio 2026
Giornata nazionale, celebrata in dieci realtà aeronautiche in Italia, che ha...
Giornata nazionale, celebrata in dieci realtà aeronautiche in Italia, che ha...
Il campo di battaglia protagonista dello sviluppo tecnologico
La Brigata Paracadutisti Folgore impegnata in una complessa esercitazione sullo...
La Brigata Paracadutisti Folgore impegnata in una complessa esercitazione sullo...
Cascina Vaga commemora i caduti
Partirono da questo luogo avieri e piloti caduti durante la seconda guerra mondiale...
Partirono da questo luogo avieri e piloti caduti durante la seconda guerra mondiale...
Open day a Milano Linate
Una giornata dedicata all'attività dell'Aeronautica Militare ove tecnologia e...
Una giornata dedicata all'attività dell'Aeronautica Militare ove tecnologia e...
Il diritto che nessuno vuole rispettare
Nel castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo si celebra una coscienza sotto...
Nel castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo si celebra una coscienza sotto...
Decollo immediato per i caccia del 4° Stormo decollati su ordine della NATO a difesa dello spazio aereo nazionale
Il gruppo attraverso ELT group Deutschland conferma la sua collaborazione storica con la Germania
Sul litorale romano sventati 3 furti presso gli stabilimenti balneari, un arresto e una denuncia a piede libero e sempre gli stessi già noti
Da ''Balkans and Black Sea Perspectives 2026: Democratic Resilience, AI and Cognitive Security'' organizzato da NDCF
Dichiarazione dell'Ambasciata e Missione della Repubblica Islamica dell'Afghanistan a Roma, Italia
Pristina cerca una stabilità che Bruxelles esige ma che il sistema politico kosovaro sembra strutturalmente incapace di produrre
A Geopolitical Analysis of Transcontinental Transit and Subversive Networks (Report by: Jihangir Alee Mala)
ISMLLW (International Society for Military Law and the Law of War) mette a confronto giuristi, militari e umanitari sui sistemi d’arma autonomi





