16:10 venerdì 19.04.2024
Arkos Ltd, consolidata realtà in Kosovo
A Pristina lo stabilimento che costruisce al meglio strutture modulari ecologiche, utilizzando materiali naturali e innovativi
fotografie di: Daniel Papagni

31-05-2017 - Le scintille della fiamma ossidrica svolazzano nel capannone dell’aera di produzione della Arkos Ltd dove gli operai kosovari, dietro le apposite protezioni, lavorano alacremente per soddisfare la richiesta di un nuovo cliente.
Siamo a Pristina, nell’area industriale di Drenas, dove nel 2012 Salvatore Tafuro, fondatore e presidente della compagnia italiana R.I.Spa (Ricopre) di Lecce, insieme ai suoi quattro figli Lorenzo, Emanuele, Cosimo ed Antonio decise di metter su un’azienda tutta kosovara, per costruire impianti modulari e moduli abitativi in una terra che usciva dalla terribile esperienza della guerra.
La compagnia, specializzata in assemblaggi adibiti sia ad uso militare che civile, offre soluzioni chiavi in mano: un esempio tra i tanti sono i moduli abitativi del Villaggio Italia che ha sede a Pec, ancoraggio della protezione militare data dalla comunità internazionale al Kosovo all’indomani del genocidio, e quartier generale del Multinational Battle Group West (MNBG-W) della Missione KFor.
Accompagnati dal consigliere d'amministrazione Vehebi Imeri e da Belkise Lipa, responsabile amministrativa, visitiamo lo stabilimento in tutti i suoi settori.
«Abbiamo un’area di produzione che si estende per circa 1500 metri quadrati - ci spiega Mr. Ben, responsabile dell’intera produzione della Arkos - e con 4mila metri quadrati  di area adibita ai servizi e 200 metri quadrati di spazio occupato dagli uffici; la nostra è una realtà’ consolidata qui in Kosovo».
Sia qui in Kosovo così come in Afghanistan e in Somalia, Mr. Ben è stato una sorta di battistrada della R.I. Spa: inviato nei Paesi più difficili a fare da apripista durante la costruzione di cittadelle modulari di cui la Ricopre vanta una grande esperienza sul campo, sin dal suo nascere e fino ai giorni nostri, con il prestigioso riconoscimento del marzo di quest’anno alla Convention World of Modular 2017 in Arizona, dove, con il Modus NG, ha vinto il primo premio per la categoria Green Building.
«ARKOS Ltd è in grado di soddisfare le richieste dei clienti sia nel settore pubblico che in quello privato - prosegue Mr. Ben, mentre ci racconta dell’inaugurazione avvenuta due anni fa - e con le nostre certificazioni di sicurezza così come con gli standard internazionali di accreditamento, siamo in grado di eseguire contratti pubblici sia in ambito civile che in quello militare».
Lo scopo della Arkos è di offrire ai clienti tecnologie innovative per la costruzione, nel rispetto dell'ambiente, per pianificare e costruire al meglio le strutture modulari più ecologiche, utilizzando materiali naturali e innovativi con un team di esperti e ricercatori che ha sviluppato una ricca esperienza nel settore delle costruzioni modulari. 
«Lo scorso anno in Aprile abbiamo avuto l’onore della visita ufficiale del Primo Ministro del Kosovo, Isa Mustafa, del ministro del Commercio e dell’Industria, Hykmete Bajrami e del ministro delle Finanze del Kosovo, Avdullah Hoti, presso il nuovo stabilimento della Arkos» - racconta con fierezza Mr. Ben, indicando l’avvenimento come un riconoscimento della crescita dell’azienda e il suo radicamento nel territorio.
Una “mission” che Arkos ha centrato appieno anche attraverso le certificazioni ISO 9001/2008 e ISO 14000 e con il SOA per le categorie OG1-OG9-OG11-OS18, diventando uno dei fornitori di fiducia di privati e governi e ponendo ancora una volta l’Italia come punto di riferimento internazionale di un “Sistema Paese” rinomato e vantato in tutto il mondo.
Carmela Modica


Extrema Ratio Knives Division

Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
Lo ha detto Rauti partecipando al Festival Internazionale dell’economia di genere
Già Comandante Generale della Benemerita ha ricevuto il riconoscimento dl ministrò Crosetto
Sono state condotte attività tattiche offensive in uno scenario warfighting
Dalla conferenza organizzata a Roma dalla NATO Defence College Foundation il 16 aprile scorso, ne parla il generale Morabito
Per rendere onore al loro coraggio e augurare fortuna alle sopravvissute
Occorre maturità e agire secondo le regole del diritto internazionale per evitare di alimentere la spirale di violenza
Polizia di stato e carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di 11 persone
A bordo di un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino dell'Aeronautica Militare