09:01 martedì 23.04.2024
Libano, caschi blu italiani in cooperazione con le forze locali
Corsi di addestramento con le forze di sicurezza, incontri con le autorita’ del territorio, attivita’ di supporto per la popolazione
fotografie di: SME

15-02-2018 - Nei primi tre mesi della missione, sono circa 6mila le attivita’ svolte dai peacekeepers della Brigata Paracadutisti Folgore, inquadrati in ITALBATT.
Oltre 500 di queste attivita’ operative sono state svolte per la maggior parte lungo la linea di demarcazione denominata Blue Line, dai militari italiani di "Savoia Cavalleria" e del 183” Reggimento Paracadutisti “Nembo" che hanno operato in stretto coordinamento anche con le Forze Armate libanesi.
Le attività, che vanno dai corsi di addestramento con le forze di sicurezza locali, agli incontri con le autorita’ del territorio, alle attivita’ di supporto per la popolazione, hanno garantito in questi mesi un deciso incremento della stabilita’ dell’area, favorendo una maggiore sensazione di sicurezza e di miglioramento delle condizioni di vita  per i cittadini, nonché una accresciuta libertà e sicurezza di movimento in tutta l’area di operazione.
In questi giorni è in atto il secondo corso in favore degli sharpshooters della General State Security; a breve, inizierà un addestramento mirato al perfezionamento dell'uso dell'armamento individuale in dotazione.
Sono circa 70 gli incontri avvenuti nelle trenta scuole che insistono sul territorio, con oltre 15 donazioni di materiale didattico; mentre 800 i pazienti che hanno ricevuto assistenza, nel corso delle attività di Medical Care portate avanti dai medici del battaglione italiano.
Nel corso di uno degli ultimi incontri, il colonnello Cristian Margheriti, comandante di ITALBATT, ha sottolineato le ottime relazioni esistenti con gli abitanti ed i leaders locali. Il sindaco, Bahji Husseini, sempre vicino ad UNIFIL, ha ringraziato commentando: “Il battaglione italiano è il polmone attraverso il quale respiriamo”.
I militari italiani di "Leonte XXIII", hanno organizzato una serie di donazioni a favore di alcune scuole, nelle aree dove attualmente operano, nel sud del Libano.
Di pari passo alle molte attività operative, i caschi blu di ITALBATT, grazie alla generosità di alcune associazioni italiane, hanno potuto donare ai giovani studenti libanesi diversi materiali e supporti didattici utili a poter svolgere al meglio le lezioni nei loro primi anni di studio.
Il direttore della scuola del paese di Al Naqoura ed il colonnello Margheriti hanno evidenziato come il sostegno allo sviluppo dei piccoli studenti di oggi sia un passo concreto verso un futuro migliore per la nazione, in qualunque parte del mondo si trovi.
Le attività di supporto alla popolazione locale ed il contatto con gli istituti scolastici locali ed i loro dirigenti costituiscono un aspetto essenziale per la missione degli italiani di UNIFIL, sia perché garantiscono la massima aderenza alle esigenze della popolazione ma anche perché rappresentano un indubbio supporto alla manovra delle unità operative.
Capacità operativa, presenza costante in tutta l'area, cooperazione con le forze di sicurezza libanesi e supporto alla popolazione sono i punti di forza su cui ruota giornalmente l'impegno del caschi blu della Brigata paracadutisti Folgore nel Sud del Libano.
 
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare
Lo ha detto Rauti partecipando al Festival Internazionale dell’economia di genere
Già Comandante Generale della Benemerita ha ricevuto il riconoscimento dl ministrò Crosetto
Sono state condotte attività tattiche offensive in uno scenario warfighting
Dalla conferenza organizzata a Roma dalla NATO Defence College Foundation il 16 aprile scorso, ne parla il generale Morabito
Per rendere onore al loro coraggio e augurare fortuna alle sopravvissute
Occorre maturità e agire secondo le regole del diritto internazionale per evitare di alimentere la spirale di violenza
Polizia di stato e carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di 11 persone