20:53 giovedì 25.04.2024
La regina delle battaglie
Con la rievocazione della battaglia di Vittorio Veneto e in occasione della Festa della fanteria, si è svolto a Cesano (Roma) il decimo Seminario della Fanteria, nei giorni 22, 23 e 24 maggio
fotografie di: Cybernaua

29-05-2018 - Anche quest’anno, il generale di brigata Massimo Mingiardi ha aperto le porte della Scuola di Fanteria, uno dei massimi centri di formazione e di eccellenza per l’Esercito italiano, a scolaresche, visitatori, associazioni d’arma, reduci e aziende.
Nello splendido scenario naturale di Cesano, alla presenza del generale Salvatore Farina, capo di stato maggiore dell’Esercito, accompagnato dal generale Pietro Serino, comandante della Specializzazione, Formazione e Dottrina dell’Esercito, ha coinvolto e unito Forza armata e società civile.
Mingiardi, nel rievocare momenti storici: "E’ la festa della regina della battaglie, come io amo descrivere la Fanteria, a 103 anni dall’entrata in guerra, quella prima guerra mondiale che io preferisco chiamare quarta guerra di indipendenza, una guerra di popolo, di fanti, di devastazione di morte…” ha rivolto un particolare saluto ai numerosi bambini presenti, il futuro del nostro Paese.
Passando dalla storia all’attualità e al futuro attraverso l’evoluzione tecnologica, ha poi fatto cenno alla digitalizzazione di una forza armata sempre più netcentrica.
E se di netcentricità si può parlare, lo spirito di “fante dell’aria” di Mingiardi, già comandante della brigata paracadutisti Folgore, ha saputo organizzare l’evento coinvolgendo anche i piccoli ospiti delle scolaresche che, muniti di bandierine tricolori, hanno assistito ad uno dei momenti più entusiasmanti: il lancio dei paracadutisti istruttori del GSE (gruppo sportivo esercito) della brigata Folgore, capitanati dall’istruttore storico Daniele Piscopo, con oltre 9mila lanci all’attivo; squadra formata da eccellenze dell’aria, uomini che da sempre fanno della propria attività un momento di orgoglio italiano.
Farina, dopo aver ringraziato i presenti e passato in rassegna lo schieramento, ha ricordato quanto un soldato di fanteria, con la sua dedizione, il senso di appartenenza, coraggio e abnegazione sia oggi uno dei massimi esempi nella tradizione dell’Esercito: "dalla battaglia di Vittorio Veneto ai giorni nostri, si è assistito ad una evoluzione e trasformazione del soldato, divenuto più versatile per affrontare le nuove sfide internazionali.
Ma ciò che ancora non si è potuto sostituire è ''l’uomo fante’’, capace di superare se stesso anche a rischio della propria incolumità".
Sempre a fianco dell’Esercito, la Croce Rossa militare, a Cesano a festeggiare i fanti, era presente con numerose sorelle, anch’esse riconosciute come importanti protagoniste dei momenti storici.
Il 24 maggio si è concluso con la visita di Farina, di Serino e di Mingiardi agli stand disposti per l’occasione.
Tra le aziende presenti, Beretta insostituibile alleato delle Forze Armate; IDS (Ingegneria dei Sistemi), Mad Max, che ogni anno partecipa con il suo dimostratore itinerante di efficienza addestrativa; Extrema ratio con la linea di pugnali, baionette e soluzioni in cui l’arma bianca trova il meglio della sua collocazione nel momento del suo impiego operativo; Mec Lab, che rappresenta la nuova generazione di esoscheletri balistici, per garantire efficienza, resistenza maggiore proiezione e minor carico e fatica al soldato; Defcon5, con la sua linea di soluzioni tattiche.
Il Consorzio PBI (Protezioni Balistiche Italia) ha presentato il giubbetto balistico per la Forza Armata e, insieme alla società Arescosmos, la maschera NBC di nuova generazione e le tute per la protezione da agenti chimici aggressivi (NBCR).
Ed altre aziende che si stanno impegnando nell’industria per la Difesa.
//www.cybernaua.it/video/video.php?idvideo=142
In chiusura i generali Serino e Mingiardi hanno rilasciato una intervista al nostro giornale, sottolineando i valori storici e attuali dell’Esercito.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Come ogni anno le celebrazioni nel Paese
Forze Armate si integrino sempre più  tra di loro e con quelle europee e della NATO
Trentini (presidente Unaep): ‘’dichiarazioni in contrasto con i principi di autonomia e indipendenza che la legge forense garantisce agli avvocati iscritti negli albi speciali’’
Firmato accordo di cooperazione in ambito Difesa a conclusione dei lavori della 25^ sessione della Commissione militare mista italo-tunisina
Un pendente in oro a doppia figura e la statuina fittile appartenente alla cultura Nayarit, Messico nord-occidentale 
Minori coinvolti nel traffico di droga, taccheggiatrici seriali in trasferta e vari delinquenti
A Luglio 2024 i leader dell’Alleanza militare NATO arriveranno a Washington per festeggiare
Lo ha detto Rauti partecipando al Festival Internazionale dell’economia di genere