11:45 giovedì 28.03.2024
Avvicendamento al vertice dell'Aeronautica Militare
Il generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli ha passato il testimone al generale di squadra aerea Alberto Rosso alla guida dell’Arma Azzurra
fotografie di: Cybernaua

01-11-2018 - Nella mattina del 31 ottobre scorso, nell’Aeroporto di Ciampino, alla presenza della ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, si è svolta la cerimonia per il cambio del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.
Il generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli ha passato il testimone al generale di squadra aerea Alberto Rosso alla guida dell’Arma Azzurra.
Ad accompagnare la ministra Trenta, i sottosegretari di Stato Raffaele Volpi e Angelo Tofalo, il Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano, autorità civili, militari e religiose.
Dopo il passaggio della bandiera, il generale Vecciarelli, che il 5 novembre prossimo sarà nominato Capo di Stato maggiore della Difesa, ha preso la parola per ringraziare tutto il personale, e illustrare alcuni importanti passaggi che si sono realizzati nell’ambito dell’Aeronautica Militare:
…quasi tre anni fa, in questo stesso hangar, nell'atto di assumere l'incarico che oggi termino, facevo appello ad uno sforzo corale di coesione interna per essere sempre più all'altezza delle aspettative degli italiani e sempre più utili al Paese!.
Quell'appello è stato compreso e raccolto dalla stragrande maggioranza del mio personale, soprattutto dai più giovani e da coloro che hanno saputo mettere da parte gli egoismi personali e le rendite di posizione per dedicarsi con entusiasmo e condivisione d'intenti alla costruzione dell'Aeronautica 4.0. Un'Aeronautica ancor più avanzata, tecnologicamente e concettualmente proiettata all'internet delle cose, al mondo cyber e dei megabyte. Un'Aeronautica che al contempo pone al centro della propria ragione sociale l'operatività dei propri Stormi ma soprattutto la riscoperta dei valori dell'uomo, la soddisfazione dei suoi bisogni, la coesione tra tutto il personale attraverso la considerazione di ognuno per il rispetto e la dignità di tutti gli altri
”.
//www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=6700
Dopo la lettura dell'Ordine del Giorno ed il passaggio della Bandiera di Guerra dell'Aeronautica Militare dal Capo di SMA uscente al subentrante, il generale Rosso ha espresso, con il saluto ed il ringraziamento alla ministra Trenta, la sua determinazione nel seguire il tracciato indicato dal predecessore:
“seguirò con tenacia e convinzione il solco chiaro, diritto e lungimirante in nome delle continuità, nello spirito interforze, irrinunciabile, in quello vero, che non è appiattimento e cosmetica omogeneizzazione ma piuttosto valorizzazione armonica ed equilibrata delle singole Forze Armate, nel rispetto delle specifiche competenze e peculiarità, per offrire al Paese uno strumento di difesa e sicurezza quanto più coeso, funzionale e coerente possibile, integrato con gli altri dicasteri, a disposizione ed utile alla comunità, a casa come nei contesti internazionali.
Nel rivolgersi al personale schierato nell’hangar: ”dobbiamo garantire la massima capacità, prontezza operativa e utilità al Paese in sicurezza, con efficacia, con efficienza, soddisfacendo, allo stesso tempo, le legittime aspettative del personale, con risorse fortemente limitate e sempre nel pieno rispetto delle leggi e delle norme. Questa la sintesi del lavoro che ci attende”.
Non sono mancate parole di ammirazione da parte del generale Graziano, verso l’Aeronautica, mestiere pericoloso che richiede coraggio e gratitudine per i lavoro svolto da Vecciarelli:
“L’Aeronautica che oggi consegni nelle mani del tuo successore è una Forza Armata pronta ad agire con tempestività e successo nel più ampio spettro di compiti e missioni assegnate
E rivolto al generale Rosso:
“Sono certo che non ti mancherà determinazione e coraggio per affrontare e superare le difficoltà, intelligenza e lungimiranza per illuminare il futuro dell’Aeronautica, sensibilità per ascoltare il cuore pulsante del suo meraviglioso personale”.
Anche la ministra Trenta ha evidenziato che “l’Aeronautica è una componente essenziale dello strumento militare, della quale il nostro Sistema-Paese non potrebbe fare a meno, soprattutto in situazioni geo-politiche caratterizzate da tale incertezza, turbolenza e imprevedibilità come quelle odierne.
Ci sarà sempre più bisogno di una cultura strategica, capace di mettere a sistema le nostre risorse per la progettazione della difesa di Domani.
Oggi l’Aeronautica militare è un’organizzazione sempre più efficiente ed efficace, in grado di garantire una sempre maggiore utilità complessiva al Sistema Paese, anzi è un punto di riferimento del Paese.
//www.cybernaua.it/photoreportage/reportage.php?idnews=6579
Apprezzata nel contesto degli impegni internazionali assunti in questi anni dall’Italia insieme a Paesi alleati ed amici per contrastare la minaccia del terrorismo internazionale, ma anche capace di essere presente ovunque ci sia bisogno del suo intervento al servizio dei cittadini
”.
Nell'incontro con la stampa, tra i vari argomenti cui hanno fatto cenno i giornalisti, a Rosso è stato chiesto quali tipi di velivoli saranno scelti per il futuro tra i programmi in competizione attualmente in Europa, tra il Tempest inglese e Airbus:
" In questa fase si tratta di scaramucce tra equilibri industriali di un insieme di capacità nell’Unione Europea che non potranno che essere uniche e uniformi, per non disperdere risorse. Il mio personale parere è che si troverà una coesione…Ci sarà sicuramente bisogno di un velivolo nuovo, di una generazione successiva all’Eurofighter.
Questo aeroplano non sostituirà gli F35, che sono per noi fondamentali; sostituirà gli Eurofighter; e cio' avverrà tra 20-30 anni; siamo ancora nella fase iniziale di questo progetto, ma è un tema che sarà sicuramente affrontato. Il futuro si pianifica adesso: l'Eurofighter è stato progettato negli anni '80 ed è pienamente operativo solo ora, quindi è giusto cominciare a pensare oggi a quello che ci sarà tra 20-30 anni”
-
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
''WoW - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025''
Giro del mondo a bordo del catamarano di 18 metri per un selezionato pubblico...
Bandiera, simbolo di valori da tramandare
Rappresenta la Storia di uomini che hanno scritto la Storia e che vanno onorati...
Rappresenta un contributo italiano al consolidamento di una capacità di difesa europea
Trascorsi esattamente 25 anni dall’avvio dell’operazione NATO in Serbia e Kosovo
L’ottavo astronauta italiano della Storia è rientrato il 9 febbraio scorso dalla missione spaziale Axiom-3 “Voluntas”
L’ambasciatrice d‘Italia per l’Afghanistan ha incontrato il Direttore Generale dell'Afghanistan Bank
Lo dice il Rapporto 2024 condotto da Thales su tremila professionisti IT
‘’A 20 anni dalla Legge Stanca è giunta l’ora di adeguarsi agli standard richiesti dall’Europa’’
Audizione del Ministro della Difesa presso la 3^ Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato e le Commissioni III Affari Esteri e IV Difesa della Camera sulla Delibera Missioni 2024
Aumentati gli attacchi terroristici in Pakistan, secondo il rappresentante speciale del Pakistan per l'Afghanistan, Asif Durran