06:54 domenica 18.08.2019
Centralità valoriale della persona
Inaugurato l’anno accademico 2018/2019 della Scuola ufficiali dell’Arma dei carabinieri, alla presenza della ministra Elisabetta Trenta e del ministro Matteo Salvini
fotografie di: Cybernaua

22-01-2019 - Con le parole di saluto alle autorità presenti, il generale Riccardo Galletta, comandante della scuola ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, ha introdotto la cerimonia di apertura dell’Anno accademico 2018-2019, alla presenza della ministra della difesa Elisabetta Trenta, del ministro degli Interni Matteo Salvini e del comandante generale dell’Arma, generale Giovanni Nistri.
Dopo un saluto ai giovani ufficiali che intraprendono i corsi di studio e a 52 ufficiali che, dopo 15 anni dal termine dei propri studi, hanno ora intrapreso corsi di aggiornamento, il comandante ha sottolineato come ogni anno la scuola prepari cori sempre più moderni ed aggiornati.
L’aggiornamento è una parola chiave per le attività degli ‘’studenti’’: sono aggiornati regolarmente i corsi, adattandosi alle esigenze che di mano in mano si presentano, sui temi dell’immigrazione, della sicurezza cibernetica, sui metodi antimafia per adottare quelli sempre più adeguati a prevenire e contrastare le associazioni a delinquere.
Anche forze di polizia straniere fanno parte degli ufficiali allievi impegnati nei corsi, quali Afghani, Albanesi, Somali, Cileni, che pure si addestrano con i carabinieri.
Educare è come seminare, ha concluso Galletta, citando monsignor Carlo Maria Martini il frutto non è garantito, ma se non si semina è certo che non si avrà raccolto".
Nell’intervento del comandante Nistri, l’incipit è dedicato ai giovani studenti: “Questo per ribadire la centralità valoriale della persona, in termini di responsabilità, coscienza, coerenza. E’ un tema decisivo, cari ufficiali allievi, dacché, a conti fatti, voi siete coloro che, nel progredire della carriera, assumerete l’onere di guidare l’Istituzione alla soglia dei suoi 250 anni di vita”.
Responsabilità, coscienza, coerenza, parole chiave delle caratteristiche di chi indossa l’uniforme e che rappresentano le fondamenta; responsabilità del ruolo, coscienza dell’autorità rivestita, coerenza dell’esempio.
Un lungo applauso ha concluso l’intervento di Nistri, che ha passato la parola alla ministra Trenta, la quale, dopo parole di ammirazione per l’Arma dei Carabinieri e per i compiti che svolge a favore sella sicurezza del territorio e della popolazione, facendo cenno alla sua ultima visita in Sicilia, ove l’Arma con la sua autorevole presenza, rappresenta un forte presidio contro criminalità e terrorismo, ha dichiarato:
Grazie a tutti i carabinieri in servizio, che ogni giorno rischiano la propria vita per difendere la nostra. Ed ora, ho il piacere di dichiarare aperto l’anno accademico 2018-2019, della Scuola ufficiale dell’Arma dei carabinieri”.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Undici anni di strade sicure
Si è partiti con una forza di più di 3 mila unità, per arrivare nel corso degli...
''Difesa collettiva'' l'Arma azzurra sinonimo di eccellenza tecnologica
Al servizio del Paese, la più giovane delle Forze Armate con le sue molteplici...
Una giornata tra le pilote europee
Elisabetta Perrotta racconta come si è svolto l’incontro della FEWP (Federazione...
Una Acies, dual opportunities
Per formare un’unica schiera è basilare la formazione e l’addestramento dei...
‘’Lavaredo 2019’’ non solo esercitazione
Le Truppe Alpine in Cadore hanno mostrato la propria capacità operativa nello...
Riprendere appieno i rapporti commerciali e salvare i cristiani in Oriente
Putin in visita ufficiale in Italia ha incontrato papa Francesco, Sergio Mattarella...
Caserme Verdi per un Esercito all’avanguardia in un Paese moderno
Alla presenza della ministra Trenta, incontro tecnico-informativo promosso dallo...
Le manovre turche sulla Zee libica ed i rischi per l’Italia
Il nostro Paese è bene che presti la dovuta attenzione ad un fenomeno potenzialmente...
Basilea festeggiati i Cento anni di Zonta International
Nel denso programma, anche l'intervento dell'italiana Donatella Ricci, astrofisica...
Nella missione “Joint Enterprise” il Multinational Battle Group West incrementa la capacità di comando e controllo; anche la Turchia ora ne fa parte
Lanciata nel 2015, ENFM fa parte dell'approccio globale dell'UE in materia di migrazione e per fornire sicurezza nel Mediterraneo; le attività navali dell'operazione sono momentaneamente sospese per motivi operativi
L’Esercito è impegnato a Ferragosto in numerose attività operative di difesa in Italia e all'Estero
In un comunicato Stampa diffuso dal Ministero della Difesa la mattina di ferragosto apprendiamo che la ministra Trenta ricusa il decreto di Salvini
Passaggio di responsabilità dal generale Maggi al subentrante generale Dei al Comando della Missione Bilaterale di Supporto in Niger (MISIN)
Gli Elicotteri Mangusta del Contingente italiano in Afghanistan hanno raggiunto le 13.000 ore di volo in oltre 7.000 missioni
Il contingente italiano della Missione in Lettonia, ha concluso sviluppando una serie di attività addestrative individuali
L'attività divalorizzazione sia in Italia che all'estero: il cimitero del Verano e l Cimitero Militare Italiano d’Onore di Ojendorf (Amburgo)