11:56 martedì 19.02.2019
Centralità valoriale della persona
Inaugurato l’anno accademico 2018/2019 della Scuola ufficiali dell’Arma dei carabinieri, alla presenza della ministra Elisabetta Trenta e del ministro Matteo Salvini
fotografie di: Cybernaua

22-01-2019 - Con le parole di saluto alle autorità presenti, il generale Riccardo Galletta, comandante della scuola ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, ha introdotto la cerimonia di apertura dell’Anno accademico 2018-2019, alla presenza della ministra della difesa Elisabetta Trenta, del ministro degli Interni Matteo Salvini e del comandante generale dell’Arma, generale Giovanni Nistri.
Dopo un saluto ai giovani ufficiali che intraprendono i corsi di studio e a 52 ufficiali che, dopo 15 anni dal termine dei propri studi, hanno ora intrapreso corsi di aggiornamento, il comandante ha sottolineato come ogni anno la scuola prepari cori sempre più moderni ed aggiornati.
L’aggiornamento è una parola chiave per le attività degli ‘’studenti’’: sono aggiornati regolarmente i corsi, adattandosi alle esigenze che di mano in mano si presentano, sui temi dell’immigrazione, della sicurezza cibernetica, sui metodi antimafia per adottare quelli sempre più adeguati a prevenire e contrastare le associazioni a delinquere.
Anche forze di polizia straniere fanno parte degli ufficiali allievi impegnati nei corsi, quali Afghani, Albanesi, Somali, Cileni, che pure si addestrano con i carabinieri.
Educare è come seminare, ha concluso Galletta, citando monsignor Carlo Maria Martini il frutto non è garantito, ma se non si semina è certo che non si avrà raccolto".
Nell’intervento del comandante Nistri, l’incipit è dedicato ai giovani studenti: “Questo per ribadire la centralità valoriale della persona, in termini di responsabilità, coscienza, coerenza. E’ un tema decisivo, cari ufficiali allievi, dacché, a conti fatti, voi siete coloro che, nel progredire della carriera, assumerete l’onere di guidare l’Istituzione alla soglia dei suoi 250 anni di vita”.
Responsabilità, coscienza, coerenza, parole chiave delle caratteristiche di chi indossa l’uniforme e che rappresentano le fondamenta; responsabilità del ruolo, coscienza dell’autorità rivestita, coerenza dell’esempio.
Un lungo applauso ha concluso l’intervento di Nistri, che ha passato la parola alla ministra Trenta, la quale, dopo parole di ammirazione per l’Arma dei Carabinieri e per i compiti che svolge a favore sella sicurezza del territorio e della popolazione, facendo cenno alla sua ultima visita in Sicilia, ove l’Arma con la sua autorevole presenza, rappresenta un forte presidio contro criminalità e terrorismo, ha dichiarato:
Grazie a tutti i carabinieri in servizio, che ogni giorno rischiano la propria vita per difendere la nostra. Ed ora, ho il piacere di dichiarare aperto l’anno accademico 2018-2019, della Scuola ufficiale dell’Arma dei carabinieri”.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Correre nel mondo superando difficoltà e confini pericolosi
Intervista con Giovanni Salvioli, maratoneta per amore dell'Arte, della Cultura...
''Defence 5+5 Initiative'' un ponte tra i parlamenti dell’area del mediterraneo
Un confronto tra esperti, alla presenza della ministra della Difesa Trenta, sull'importanza...
Freedom seeking, in Afghanistan
For now it is impossible to predict when the hope of Afghan women will find comfort,...
MOMA, rappresentazione concreta del ‘’Sistema Paese’’
La campagna navale intrapresa dalla Marina Militare in Medio Oriente e Mar Arabico...
La pace in Siria pare lontana
Nello scacchiere mediorientale sono molte le forze politiche internazionali a...
Accordi e trattati, come cambia la situazione internazionale
Intervista con il generale Giuseppe Morabito, sulla situazione attuale legata...
Cappuccetto rotto, quando la favola diventa un fatto di cronaca
Scritta dal M° Mario Alberti, già diventata uno spettacolo teatrale con gli...
Con Resolute Support, l'addestramento continua
Gli advisor italiani concludono con successo un corso di addestramento C-IED a...
Il Natale dei cittadini con le stellette
Il sottosegretario di Stato alla Difesa Raffaele Volpi in visita ai militari dell’operazione...
Per supportare ed accelerare il percorso di crescita delle Piccole e Medie Imprese (PMI) più virtuose della propria filiera.
Presenting its advanced aerospace, security and defence systems at Idex/Navdex in the Emirates
Leonardo inaugura un nuovo stabilimento a Pisa dedicato allo sviluppo e alla produzione dell'elicottero a pilotaggio remoto
Atterrati presso il 61° Stormo, finalizzati all'mpiego nel progetto (IFTS) international flight training school
Al centro dell’incontro la sicurezza dei traffici marittimi, formazione e addestramento
Gli Open Day in programma a febbraio e marzo, sono la migliore occasione per vedere da vicino il proprio futuro sul mare
Reati di ogni tipo in ogni angolo della Capitale e della regione
Arrestate tre persone, due uomini e una donna per detenzione di armi e droga