01:16 venerdì 19.04.2024
Impegno sempre più alto per l'Aeronautica Militare
Celebrato nell'Aeroporto di Ciampino il 96° anniversario della Fondazione dell'Arma azzurra
fotografie di: Cybernaua

28-03-2019 - La cerimonia di auguri di felice 96esimo anniversario all’Aeronautica Militare si è svolta il 28 marzo scorso nell’hangar dell’aeroporto di Ciampino, alla presenza di autorità civili, militari e religiose in un clima di festa a cui la presenza degli atleti dell’Aeronautica e di scolaresche ha dato una nota di allegria e di speranza per la continuità dei valori che la Forza armata trasmette.
L’inno nazionale è stato cantato dai ragazzini, sotto lo sguardo soddisfatto delle insegnanti, alcuni con la mano sul cuore, altri con il segno di saluto militare alla visiera, seguendo sino all’ultimo ogni momento dell’evento.
Tra i personaggi presenti, i Capi di Stato maggiore di Esercito, generale Salvatore Farina e di Marina Militare ammiraglio Walter Girardelli, il cappellano militare monsignor Santo Marcianò, il sottosegretario alla difesa Angelo Tofalo e addetti militari.
Oggi celebriamo con orgoglio e senso d’appartenenza il 96° anniversario della fondazione dell’aeronautica Militare” ha esordito il generale Alberto Rosso, Capo di Stato maggiore della Forza ArmataSiamo raccolti intorno alla nostra bandiera di Guerra, simbolo dei nostri valori e tradizioni, nonché attenta testimone di tutte le vicende che hanno segnato la nostra storia
In particolare Rosso ha dichiarato essere la giornata giusta per ringraziare simbolicamente alcuni Reparti distinti nel recente passato:
Alla bandiera della 46a Brigata aerea di Pisa, cui è conferita la decorazione di cavaliere dell’ordine militare d’Italia, per l’importante contributo alle attività prestate nel mantenimento della pace e della sicurezza internazionale; e al 3° Reparto Genio dell’AM cui è consegnato riconoscimento interforze ‘’Icaro’’, per le opere realizzate a Taormina in occasione del G7 e per le attività di supporto alla popolazione delle Marche nell’emergenza neve del 2017”.
E non ha trascurato di sottolineare come, per mettere in grado di operare in modo adeguato, sia di “vitale importanza poter disporre di mezzi adeguati come tecnologia e quantità”.
Il Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli, nel suo intervento ha lasciato intendere come l’impegno dei militari dell’Aeronautica possa essere sostenuto “da un coerente programma di ammodernamento tecnologico, necessario in un contesto dove sempre più attori possono contare su strumenti performanti e ad alta tecnologia”.
Anche la ministra del Difesa Elisabetta Trenta ha elogiato l’Arma Azzurra:
Una storia costruita con l’impegno, il sacrificio e l’orgoglio di tutti gli aviatori che hanno speso la loro vita per il bene del Paese, della quale Voi tutti, oggi, contribuite a scrivere pagine importanti con infaticabile impegno, professionalità e dedizione, in Patria e all’estero”.
Ha poi fatto cenno alla sua recente visita in Kuwait, ove ha incontrato il personale dell’Italian National Contingent Command Air della Task Force Air Kuwait, che dal 2014 opera a supporto della Coalizione anti-Daesh nell’ambito dell’operazione “Inherent Resolve”.
E sottolineando come le cose stiano evolvendo:
Sono cambiate le esigenze operative e di ammodernamento della Forza armata, così come sono cambiate le ragioni per le quali siamo presenti, con circa 6.000 uomini, in ben 23 Paesi del mondo a supporto di 34 missioni internazionali.
Ragioni che, a ben guardare, ci inducono a mantenere alto il livello d’allarme.
Il futuro che si profila è in continua e rapida evoluzione, con situazioni di crescenti instabilità i cui effetti ci riguardano direttamente, anche per ragioni di prossimità geografica ai principali teatri di crisi, ai quali il nostro Paese deve rispondere con uno strumento militare adeguato e credibile
”.
Dopo la cerimonia, la ministra Trenta ha firmato il libro d’onore, insieme a Vecciarelli e a Rosso e salutato molti dei personaggi del mondo dell’industria e della politica che avevano partecipato all’evento e numerosi generali aeronautici, ora in pensione, che hanno fatto la storia degli ultimi anni dell’Aeronautica Militare in qualità di capi di stato maggiore dell’Arma Azzurra, come il generale Mario Arpino, il generale Pasquale Preziosa, il generale Sandro Ferracuti, il generale Leonardo Tricarico.
Nota
Dopo la fine del secondo conflitto mondiale, l'importanza dell'Aeronautica crebbe sempre più, fino alla decisione di scorporare l'arma dall'Esercito, elevandola a forza armata indipendente, con l'emanazione del regio decreto 28 marzo 1923, n. 645.
Il 30 agosto 1925 fu creato il Ministero dell'Aeronautica unificando le competenze del Commissariato generale per l'aviazione e quelle del ministero della guerra sulle forze aeree.
Il 1º gennaio 1926 viene istituito lo Stato Maggiore dell'Aeronautica con a capo il generale di divisione Pier Ruggero Piccio che divenne, di fatto, il primo capo di Stato Maggiore della Regia Aeronautica.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
Lo ha detto Rauti partecipando al Festival Internazionale dell’economia di genere
Già Comandante Generale della Benemerita ha ricevuto il riconoscimento dl ministrò Crosetto
Sono state condotte attività tattiche offensive in uno scenario warfighting
Dalla conferenza organizzata a Roma dalla NATO Defence College Foundation il 16 aprile scorso, ne parla il generale Morabito
Per rendere onore al loro coraggio e augurare fortuna alle sopravvissute
Occorre maturità e agire secondo le regole del diritto internazionale per evitare di alimentere la spirale di violenza
Polizia di stato e carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di 11 persone
A bordo di un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino dell'Aeronautica Militare