23:11 giovedì 28.03.2024
Basilea festeggiati i Cento anni di Zonta International
Nel denso programma, anche l'intervento dell'italiana Donatella Ricci, astrofisica e record mondiale di quota in autogiro
fotografie di: cortesia Marco Tricarico

29-06-2019 - Si è svolta a Basilea nelle giornate dal 21 al 23 giugno la celebrazione dei 100 anni dell'Associazione Zonta International, organizzata dal Distretto 28.
L’incontro ha rappresentato il coronamento di quanto il Distretto 28, grazie alla Governor Fernanda Gallo Freschi, ha organizzato per ringraziare e per evidenziare ancor di più il lavoro svolto dalle aree e dai club negli ultimi anni.
Il programma era molto denso ed interessante. Venerdì, dopo una prima apertura dei lavoro del Board si sono svolti vari workshop su temi inerenti l’associazione stessa cosi’ come temi legati al proprio sviluppo personale.
Sabato mattina, i lavori plenari con le partecipanti che arrivavano da tutte le aree del distretto, così come dai singoli club. L’apertura si è svolta nello scenario del magnifico Municipio di Basilea, che rappresenta uno dei capolavori dell'architettura gotica in Svizzera. La sessione dei lavori si è conclusa con la votazione del nuovo Board per il prossimo biennio e una suggestiva foto di gruppo.
Nel pomeriggio, si è tenuta la prima Riunione delle Borse Amelia Earhart relative al Distretto 28.
Ogni anno infatti vengono distribuite circa 30 borse di studio in tutto il mondo, per aiutare le donne che si accingono a svolgere tesi o dottorati in Ingegneria aereonautica o spaziale.
Alla prima Reunion erano presenti 11 fellow, provenienti dalle tre aree del distretto e che hanno condiviso insieme le loro esperienze e le loro aspettative future.
La giornata di sabato si è conclusa con una magnifica festa di gala intitolata "From the Twenties to 2019", che ha dato modo alle partecipanti di unirsi e di conoscersi maggiormente, anche tra una danza e l'altra, con brindisi e festeggiamenti .
La giornata di domenica ha visto la celebrazione del Centenario "Onora il nostro passato, costruisci il nostro Future", con una giuria di illustri relatori, un festival di storie, i premi del Centenario e varie mostre per onorare le attività di molti club e dei membri dei vari club.
La prima parte della mattinata, davanti alle partecipanti riunite in plenaria, tre donne “keynote speakers” hanno raccontato la propria storia in rappresentanza delle 3 aree del distretto: Donatella Ricci per l’area 03, ha raccontato anche la sua esperienza per conquistare il record Mondiale di quota in autogiro; Elisabetta Rugi, CEO di Thales Alenia Space in Svizzera (Area 04) e Bianca Schuchardt Amelia Earhart in rappresentanza dell’Area 02.
Le tre speakers hanno spiegato alla platea le motivazioni che le hanno spinte a raggiungere i propri traguardi e come hanno potuto raggiungereli, nonché le difficoltà incontrate in un ambiente “male dominated”.
//www.cybernaua.it/news/newsdett.php?idnews=5143
La kermesse si è conclusa con i complimenti al Distretto 28, alla sua Governor in primis, per l’ottima organizzazione dell’evento e per l’immenso lavoro fatto dietro le quinte per preparare ed offrire alle partecipanti una sintesi incredibilmente variopinta ed interessante di quanto tutto il Distretto attraverso il suoi club, è riuscito a fare, organizzare e sensibilizzare sui vari topics indirizzati da Zonta International.
Approfondimento
Per capire l’importanza dell’evento bisogna prima spiegare cosa è ZI (Zonta International):
Missione
ZI è un'organizzazione internazionale di professioniste che cerca di rafforzare ed incoraggiare le donne in tutto il mondo attraverso il servizio e la difesa.
Visione
ZI immagina un mondo in cui i diritti delle donne siano riconosciuti come diritti umani e ogni donna sia in grado di raggiungere il suo pieno potenziale.
In un mondo del genere, le donne hanno accesso a tutte le risorse e sono rappresentate nelle posizioni decisionali su base di parità con gli uomini. In un mondo del genere, nessuna donna vive nella paura della violenza.
Storia
Cento anni fa, un piccolo gruppo di donne pioniere si riunì a Buffalo, New York con una visione di aiutare tutte le donne a realizzare una maggiore uguaglianza mentre utilizzavano le loro competenze individuali e collettive nel servizio alla loro comunità. La loro visione è diventata Zonta International, un'organizzazione che è cresciuta fino a oltre 30.000 membri in 66 paesi, lavorando insieme per rendere l'uguaglianza di genere una realtà per donne e ragazze in tutto il mondo.
Struttura
ZI è composta da 32 “Distretti” con oltre 1200 club locali che lavorano insieme per migliorare la vita delle donne e delle ragazze.
Il Distretto 28 contiene 6 differenti Nazioni con circa 1520 membri, I Club presenti sono distribuiti su 3 aree (area 02 Germania e Repubblica Ceca, Area 03 Italia e Turchia, Area 04 Svizzera e Liechtenstein ) a cui si aggiunge un club elettronico, un e-club.
La parola "Zonta" è derivata da una parola Lakhota (Teton Dakota), un linguaggio di popoli nativi americani Sioux, parola che significa onesto e degno di fiducia. Il simbolo è stato adottato nel 1919 per simboleggiare le qualità combinate di onestà e fiducia, l'ispirazione e la capacità di lavorare insieme per il servizio e la comprensione del mondo.
Borse di Studio
AE- Amelia Earhart Fellowship: $10,000 a 30 dottorande di qualsiasi nazionalità che perseguono un dottorato di ricerca / laurea nel campo delle scienze applicate aerospaziali
JMK - Jane M. Klausman Women in Business Scholarship: 32 borse di studio da $2,000 e 6 da $8,000 dedicate a studentesse di economia e management ogni anno
YWPA- Young Women in Public Affairs Award: 10 premi da $4,000 e 32 da $1,500 per studentesse tra 16 e 19 anni impegnate nella vita pubblica e politica ogni anno
WIT- Women in Technology Award: nuova borsa di studio dal 2019 per studentesse nel campo dell’Information Technology
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
''WoW - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025''
Giro del mondo a bordo del catamarano di 18 metri per un selezionato pubblico...
Bandiera, simbolo di valori da tramandare
Rappresenta la Storia di uomini che hanno scritto la Storia e che vanno onorati...
Rappresenta un contributo italiano al consolidamento di una capacità di difesa europea
Trascorsi esattamente 25 anni dall’avvio dell’operazione NATO in Serbia e Kosovo
L’ottavo astronauta italiano della Storia è rientrato il 9 febbraio scorso dalla missione spaziale Axiom-3 “Voluntas”
L’ambasciatrice d‘Italia per l’Afghanistan ha incontrato il Direttore Generale dell'Afghanistan Bank
Lo dice il Rapporto 2024 condotto da Thales su tremila professionisti IT
‘’A 20 anni dalla Legge Stanca è giunta l’ora di adeguarsi agli standard richiesti dall’Europa’’
Audizione del Ministro della Difesa presso la 3^ Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato e le Commissioni III Affari Esteri e IV Difesa della Camera sulla Delibera Missioni 2024
Aumentati gli attacchi terroristici in Pakistan, secondo il rappresentante speciale del Pakistan per l'Afghanistan, Asif Durran