23:35 giovedì 18.04.2024
Un popolo è formato, plasmato anche grazie alla memoria
‘’’Culto della Memoria – Diffusione, tutela e rispetto’’ al Centro Alti Studi per la Difesa a Roma, alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini
fotografie di: Ministero Difesa

10-10-2019 - I cento anni della costituzione del Commissariato generale per le onoranze ai caduti sono stati celebrati con una cerimonia ricca di emozioni il 9 ottobre scorso.
Nel telegramma del Presidente Sergio Mattarella al generale Alessandro Veltri, Commissario generale per le onoranze ai caduti, è scritto:
“Nella ricorrenza del 100° anniversario della costituzione del Commissariato generale per le onoranze ai caduti rivolgo un deferente pensiero a tutte le vittime dei conflitti che con l’estremo sacrificio hanno contribuito a fare dell’Italia il Paese che è oggi, affermando valori di Unità, libertà e uguaglianza”.
Alla cerimonia celebrata alla presenza del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, hanno partecipato il sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo, il capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli e l’Ordinario Militare, monsignor Santo Marcianò di cui vogliamo ricordare alcuni passaggio del suo intervento: “La memoria è un dono e un compito e, prima ancora di essere memoria di eventi, essa è memoria di persone; per meglio dire, la memoria degli eventi serve nella misura in cui non fa dimenticare le persone, le persone concrete”.
E, dopo aver elogiato l’opera di Onorcaduti, per l’impegno profuso nel volere ridare dignità a quei corpi di persone che hanno combattuto e dato la vita per il Paese, ha voluto ribadire: “È la memoria del sacrificio che dona senso alla vita, i sacrifici quotidiani, talora eroici, degli uomini e donne delle nostre Forze Armate e Forze dell’Ordine”, facendo anche riferimento ai due giovani poliziotti, servitori dello Stato, che giorni or sono son stati trucidati a Trieste.
Erano presenti ospiti d’onore quali il generale Rosario Aiosa, Medaglia d’Oro al Valor Militare, il tenente colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare e Luca Iorio, fratello di Pasquale, soldato del 79° reggimento fanteria della Divisione Pasubio, inizialmente dichiarato disperso, i cui Resti mortali, ritrovati a Zapkovo in Russia, erano stati rimpatriati e riconsegnati alla famiglia al termine di una cerimonia svolta il 23 giugno scorso a Cargnacco (UD).
Un momento dunque ricco di emozione, sottolineato dal ministro Guerini: “Sin dal 1919 il Commissariato Generale preserva la memoria dei Caduti di tutte le guerre, tutelando il decoro e la dignità dei sepolcreti. Onorare la loro memoria significa onorare la storia di Uomini, Reparti, fatti d’arme, ma anche la storia di un Popolo”.
Ed ancora, dopo aver richiamato l’opera recentemente svolta dal personale del Centro di Dematerializzazione e Conservazione Unico della Difesa di Gaeta, //www.cybernaua.it/news/newsdett.php?idnews=7454, rivolto al generale Veltri, che nell’occasione ha consegnato al ministro la Bandiera Nazionale proveniente dal Sacrario Militare di El Alamein:
Oggi desidero ringraziarvi a nome di tutti gli italiani e nel contempo esprimervi i miei più sentiti auguri per questa importante ricorrenza. La vostra è certamente una vera e propria missione, che riunisce ed interpreta i più alti valori che sono a fondamento della Nazione e fornisce i capisaldi grazie ai quali lo Stato diventa, per ciascun cittadino italiano, Patria”.
Da parte sua, il sottosegretario Tofalo ha detto: “Ricordare le singole storie, quelle di tanti eroi caduti nelle guerre, molti di loro rimasti ignoti, vuol dire interpretare e tenere vivi i valori di una Nazione e tramandarne il significato alle nuove generazioni. Un patrimonio di valori che non possiamo permetterci di perdere” e il "Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti è custode del culto della Memoria tenendo vivo il ricordo di quanti hanno perso la vita, sul suolo nazionale e all’estero, al servizio della Patria”.
Alessandro Veltri nel suo intervento ha sottolineato che il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, negli anni “ha sempre e solo cercato, con discrezione ma con ferma determinazione, di unire le storie alla storia, di riportare le singole storie dei nostri eroi, con una particolare attenzione agli ignoti, nella storia della nostra Patria. Il nostro sensibile impegno, credo, con umiltà, possa sintetizzarsi in questa frase”.
Maria Clara Mussa


Extrema Ratio Knives Division

Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
Lo ha detto Rauti partecipando al Festival Internazionale dell’economia di genere
Già Comandante Generale della Benemerita ha ricevuto il riconoscimento dl ministrò Crosetto
Sono state condotte attività tattiche offensive in uno scenario warfighting
Dalla conferenza organizzata a Roma dalla NATO Defence College Foundation il 16 aprile scorso, ne parla il generale Morabito
Per rendere onore al loro coraggio e augurare fortuna alle sopravvissute
Occorre maturità e agire secondo le regole del diritto internazionale per evitare di alimentere la spirale di violenza
Polizia di stato e carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di 11 persone
A bordo di un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino dell'Aeronautica Militare