08:35 venerdì 19.04.2024
Afghanistan: il generale Miller in visita al TAAC-W
“Shura” con il ministro della Difesa afghano e i security pillars di Herat
fotografie di: TAC-W PAO

26-05-2020 - Il TAAC-W (Train Advise and Assist Command West), a guida 132^ Brigata corazzata “Ariete”, ha ricevuto sabato scorso la visita del comandante della Missione “Resolute Support”, generale (USA) Austin Scott Miller, accompagnato da alcuni alti ufficiali della missione NATO in Afghanistan.
Dopo un iniziale incontro riservato con il comandante del TAAC-W, generale di Brigata Enrico Barduani, Miller è stato aggiornato sulle predisposizioni in atto per l’emergenza COVID-19
Ha visitato l’hub per i possibili pazienti di categoria B (coloro che dovessero necessitare di ossigenoterapia), dal momento che la base italiana di Herat è stata prescelta, insieme ad altre due basi, come centro di cura nel Teatro afghano per tale tipologia di pazienti, militari e civili, della NATO.
Miller si è quindi intrattenuto brevemente con il personale sanitario italiano e statunitense di TAAC-W, con parole di apprezzamento per l’eccellente lavoro, per lo screening del personale della missione e per le predisposizioni atte a contenere eventuali focolai di infezione. La visita è poi proseguita presso il Regional Targeting Team delle forze USA, nella base italiana di Herat.
Successivamente, sono stati accolti il ministro della Difesa afghano, Assadullah Khalid, il governatore della provincia di Herat, Sayed Abdul Wahid Qattali, il comandante del 207° Corpo d’Armata (unità mentorizzata dal TAAC-W), maggior generale Mohammad Zabiullah, il direttore del National Directorate of Security (NDS) di Herat, colonnello Mohammad Sadiq Asyar, e il capo della Polizia di Herat, Colonnello Obaidullah Noorzai.
Si è quindi tenuta una riunione (shura), durante la quale il Miller è stato aggiornato sui principali temi riguardanti la sicurezza dell’area, compreso anche un punto di situazione sul COVID-19 nella provincia, che risulta essere una delle aree del Paese maggiormente colpite dalla pandemia.
Il generale Barduani ha inoltre potuto illustrare tutte le più importanti attività che il contingente italiano ha posto in essere a favore delle forze di difesa e di sicurezza afgane nonché le iniziative finalizzate al sostegno delle autorità politiche locali.
Nota
Il TAAC-W, Comando NATO a guida italiana, in cui operano uomini e donne dell’Esercito Italiano, dell’Aeronautica Militare, della Marina Militare e dell’Arma dei Carabinieri, è responsabile nell’ambito dell’operazione “Resolute Support” della parte occidentale dell’Afghanistan, che comprende le province di Herat, Badghis, Farah e Ghor, per un’estensione territoriale pari all’intero Nord Italia e una popolazione di circa quattro milioni di abitanti.
È composto da militari di otto nazioni (Albania, Ungheria, Lituania, Romania, Slovenia, Ucraina, Stati Uniti d’America, oltre all’Italia) che operano con l’obiettivo di contribuire all’addestramento, all’assistenza e alla consulenza in favore delle Istituzione e delle Forze di Sicurezza afghane, impegnate nella creazione di adeguate condizioni di sicurezza e prosperità per la popolazione locale.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
Lo ha detto Rauti partecipando al Festival Internazionale dell’economia di genere
Già Comandante Generale della Benemerita ha ricevuto il riconoscimento dl ministrò Crosetto
Sono state condotte attività tattiche offensive in uno scenario warfighting
Dalla conferenza organizzata a Roma dalla NATO Defence College Foundation il 16 aprile scorso, ne parla il generale Morabito
Per rendere onore al loro coraggio e augurare fortuna alle sopravvissute
Occorre maturità e agire secondo le regole del diritto internazionale per evitare di alimentere la spirale di violenza
Polizia di stato e carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di 11 persone
A bordo di un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino dell'Aeronautica Militare