20:03 venerdì 19.04.2024
Ai Sacrari il giusto decoro con un piano di riqualificazione
Accordo di collaborazione tra il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti e l’Associazione Nazionale Alpini
fotografie di: ANA

06-07-2020 - Il Commissariato Generale, Ente alle dirette dipendenze del Ministro della Difesa, è competente dal 1919 per la ricerca, il recupero, il rimpatrio e la definitiva sistemazione dei Caduti e della custodia della preziosa documentazione storica ad essi riferita, oltre che della gestione e valorizzazione di oltre 1200 Luoghi della Memoria in Italia e all'Estero. 
L'assolvimento di quest'ultimo compito viene garantito grazie all'impegno del personale civile e militare del  Commissariato Generale, che si avvale della fondamentale collaborazione di Associazioni, Fondazioni, Enti locali e regionali, Istituti religiosi e singoli cittadini, che - a vario titolo - forniscono un contributo determinante. In tale ambito, estremamente rilevante è l'apporto che l’ANA (Associazione Nazionale Alpini) fornisce in molti Sacrari su tutto il territorio nazionale. 
Tale collaborazione si basa su un "Accordo Quadro" stipulato nel 2013 e molteplici e diversificati accordi e convenzioni da esso discendenti ("documenti operativi d'intesa") per ogni singolo Luogo della Memoria. 
I Volontari dell’ANA, in concorso e coordinati dal personale del Commissariato Generale, contribuiscono quindi all'apertura, alla custodia, al ricevimento e all'assistenza ai visitatori, alla piccola manutenzione delle strutture, alla loro pulizia e alla cura del verde in estate e alla rimozione della neve in inverno.
In questo periodo, caratterizzato dai vincoli  connessi con la gestione della crisi pandemica per il COVID-19, tale apporto, ancorché limitato, è risultato apprezzabile e significativo, consentendo il mantenimento e la riapertura di molti siti.
Particolare esempio di ciò è stato l'impegno dei Volontari dell'ANA delle Sezioni territorialmente vicine già da qualche settimana presso il Sacrario Militare di Cima Grappa, molto caro agli Italiani e ai Veneti, provvedendo alla cura del verde, a interventi di piccola manutenzione e alla pulizia straordinaria per consentirne la riapertura al pubblico al termine dell'emergenza pandemica.
L'intervento più significativo si è svolto nell'ultima decade di giugno, quando oltre 60 Volontari provenienti dalle Sezioni di Bassano del Grappa e di Treviso, coordinati dal personale militare della Direzione del Sacrario, utilizzando anche attrezzature meccaniche, hanno ridato al Sacrario il giusto decoro.
Tale impegno proseguirà nel prossimo futuro con l'effettuazione di piccoli interventi di manutenzione di parti in muratura deteriorate, oltre che dagli effetti del tempo, anche dagli effetti del clima. Ciò nelle more della realizzazione di un complesso piano di riqualificazione e restauro conservativo che sarà realizzato con i fondi e la direzione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, peraltro fortemente supportato dalle costruttive iniziative e dal sostegno della Regione Veneto in tutte le sue componenti. 
Un piano che vede già superate le fasi della progettazione preliminare e definitiva, che ha già eseguito le bonifiche ambientali in aree oggetto di riqualificazione e che per la sua complessità è secondo solo a quello che è in fase conclusiva presso il Sacrario di Redipuglia.
Nel comunicato inviato dal Commissariato generale, leggiamo:
E’doveroso esprimere il più vivo e sentito apprezzamento per il presidente dell'ANA Sebastiano Favero e per le centinaia di volontari che, mettendo a disposizione il proprio tempo libero, le proprie capacità e le proprie attitudini, consentono di poter ampliare e migliorare la fruizione di importanti e significativi Luoghi della Memoria quali i Sacrari Militari di Redipuglia, Oslavia, Cima Grappa, Fagarè, Rovereto, Verona e, come elementi di supporto ad altre Associazioni Combattentistiche e d'Arma, i Sacrari Militari di Asiago, di Schio e del Montello”.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Lo ha detto Rauti partecipando al Festival Internazionale dell’economia di genere
Già Comandante Generale della Benemerita ha ricevuto il riconoscimento dl ministrò Crosetto
Sono state condotte attività tattiche offensive in uno scenario warfighting
Dalla conferenza organizzata a Roma dalla NATO Defence College Foundation il 16 aprile scorso, ne parla il generale Morabito
Per rendere onore al loro coraggio e augurare fortuna alle sopravvissute
Occorre maturità e agire secondo le regole del diritto internazionale per evitare di alimentere la spirale di violenza
Polizia di stato e carabinieri stanno eseguendo un’ordinanza di misure cautelari nei confronti di 11 persone
A bordo di un velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino dell'Aeronautica Militare