19:47 giovedì 28.03.2024
Guerini in visita in Libano
Incontro con il Presidende della Repubblica libanese Michel Aoun e con i militari italiani
fotografie di: Ministero Difesa

26-08-2020 - “Il Governo e il popolo italiano sono vicini al  Libano in questo difficile momento dopo il grave incidente che ha colpito il Paese. L'operazione umanitaria della Difesa "Emergenza Cedri" è un ulteriore segno del forte legame tra Italia e Libano e della fraterna vicinanza al popolo libanese provato da questa grande sofferenza” così il ministro della Difesa Lorenzo Guerini rivolgendosi al Presidente della Repubblica libanese Michael Aoun durante il loro incontro avvenuto a Beirut, il 24b agosto scorso.
Guerini ha espresso al Presidente anche l'auspicio della nascita di un nuovo governo che possa gestire efficacemente la ricostruzione e rispondere alle necessità della popolazione. 
Ha poi incontrato il ministro della Difesa libanese Zeina Akar e successivamente il generale Joseph Aoun, Capo di Stato Maggiore delle LAF (Lebanon Armed Forces) i quali hanno ringraziato per l’importante supporto della Difesa italiana per la stabilizzazione del Paese, per l’emergenza dopo l’esplosione del 4 agosto presso il porto e per quella sanitaria del Covid.
L’operato esemplare delle Forze Armate libanesi in un momento così critico ne conferma la qualità e la dedizione al servizio del Paese. L'Italia, come ha già fatto in questi anni con la missione MIBIL (Missione Bilaterale in Libano) è pronta a dare tutto il sostegno necessario in un momento in cui il Libano deve affrontare la ricostruzione dei quartieri della Capitale, delle infrastrutture oltre che del processo politico” ha affermato i Guerini durante il colloquio.Accompagnato durante la sua visita dall’ambasciatrice Nicoletta Bombardiere, ha poi visitato l’ospedale da campo italiano con personale specializzato dell’Esercito (della stessa tipologia di quello impiegato in Italia durante l’emergenza Covid) e il luogo nel porto di Beirut dove sono avvenute le esplosioni. A seguire poi è andato a bordo di nave San Giusto per salutare i militari italiani che, arrivati ieri in Libano, hanno iniziato la missione umanitaria interforze a favore della popolazione libanese.
Al saluto erano presenti, inoltre, il generale Stefano Del Col, Capo della Missione e Comandante della Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite (UNIFIL), il comandante del Sector West della missione UNIFIL, generale Di Stasio, il comandante della missione bilaterale in Libano generale Antoci, il generale Di Blasi comandante della Task Force Emergenza Cedri, il capitano di Vascello Cazzato, comandante di Nave Etna e il capitano di Vascello Cuciniello comandante di Nave San Giusto.
Il lavoro che vi accingete a svolgere in questa importante missione umanitaria fa onore all’Italia, a voi e alle vostre famiglie. I militari italiani, da 38 anni, non hanno mai cessato di essere presenti in Libano garantendo costantemente la necessaria assistenza alla popolazione libanese” ha affermato il Ministro rivolgendosi ai militari e sottolineando il delicato lavoro che i circa 1200 soldati italiani, impegnati nella Missione ONU, svolgono quotidianamente.
Il ministro ha poi avuto un colloquio con il generale Del Col dove ha ribadito che la Difesa continuerà a fornire il proprio significativo contributo non solo in termini di risorse umane ma anche di supporto finanziario, logistico e nel comparto dell’addestramento in un momento così difficile per il Paese.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
23 Marzo, Giornata Meteorologica Mondiale
Istituita nel 1961 per ricordare l’entrata in vigore nel 1950 della Convenzione...
Difesa e società civile protagoniste della conferenza sull’empowerment femminile
Lo ha detto Rauti a Napoli considerando l’impegno delle donne delle forze armate...
Padiglione Guardia di Finanza a Volandia
Inaugurato il 9 marzo scorso alla presenza del generale di divisione Giuseppe...
Giura il 205° corso ‘’Fierezza’’
Gli Allievi Ufficiali dell’Accademia Militare di Modena hanno giurato fedeltà...
Hassan Sheikh Mohamud a Roma
Dopo la conferenza Italia-Africa ha partecipato ad un incontro-intervista organizzato...
Giornata della memoria e del sacrificio degli alpini
Celebrata a Milano con il convegno ‘’Maurizio Lazzaro de’ Castiglioni un...
''WoW - Wheels on Waves - Around The World 2023-2025''
Giro del mondo a bordo del catamarano di 18 metri per un selezionato pubblico...
Bandiera, simbolo di valori da tramandare
Rappresenta la Storia di uomini che hanno scritto la Storia e che vanno onorati...
Rappresenta un contributo italiano al consolidamento di una capacità di difesa europea
Trascorsi esattamente 25 anni dall’avvio dell’operazione NATO in Serbia e Kosovo
L’ottavo astronauta italiano della Storia è rientrato il 9 febbraio scorso dalla missione spaziale Axiom-3 “Voluntas”
L’ambasciatrice d‘Italia per l’Afghanistan ha incontrato il Direttore Generale dell'Afghanistan Bank
Lo dice il Rapporto 2024 condotto da Thales su tremila professionisti IT
‘’A 20 anni dalla Legge Stanca è giunta l’ora di adeguarsi agli standard richiesti dall’Europa’’
Audizione del Ministro della Difesa presso la 3^ Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato e le Commissioni III Affari Esteri e IV Difesa della Camera sulla Delibera Missioni 2024
Aumentati gli attacchi terroristici in Pakistan, secondo il rappresentante speciale del Pakistan per l'Afghanistan, Asif Durran