19:54 domenica 16.01.2022
''Esercito Sportswear'' successo a Pitti uomo
Ospite di Fortezza da Basso a Firenze, Difesa-Servizi S.p.A nel mondo della moda
fotografie di: Daniel Papagni

03-07-2021 - Fortezza da Basso in Firenze, quest’anno, nella rinnovata esposizione Pitti-Uomo 2021 inaugurata il 30 giugno scorso e alla sua 100esima edizione, ospita la Difesa.
Per la precisione, Difesa-Servizi S.p.A., la società per Azioni con socio unico il Ministero della Difesa.
Dopo aver ascoltato le note della Fanfara dei Bersaglieri in piazza della Signoria a Firenze, all’interno di Fortezza da Basso siamo entrati nell'immensa esposizione del ‘’mondo della moda’’.
Ospiti dello Stand organizzato dall’Esercito nel settore K, raggiunto lungo un percorso ambientato in totale ‘’clima moda maschile’’ primavera/estate 2022, abbiamo toccato con mano la creatività e l’espressine dei valori che la Forza Armata rappresenta, realizzata dai due fratelli Villa, titolari di Officina Italia s.r.l., impegnati nello sviluppo di un trend, come si dice in termini moderni, che usa materiali militari.
E’ la prima volta, infatti, che vengono usati materiali provenienti dalla Forza Armata, per trasformarli in abbigliamento, o borse, o zaini o altri accessori che presto faranno ‘’tendenza’’. Quest’anno, per la prima volta, è il momento del paracadute.
Il paracadute in materiale sintetico diventa giacche performanti dall’elevata resistenza; coperte, opportunamente trattate, e altri materiali destinati a essere accantonati si trasformano in cappotti, acquisendo un elevato valore rispetto all’originale. Materiali che altrimenti non avrebbero goduto di una seconda vita, ma che in questo caso creano un profondo legame fondato su valori e su ideali comuni, diffondendo un messaggio positivo per le nuove generazioni.
La collezione a marchio Esercito presenta dunque capi di abbigliamento realizzati con materiali che provengono dagli equipaggiamenti impiegati dai contingenti italiani nell’ambito delle missioni nazionali ed internazionali, seguendo la filosofia ecocompatibile in linea con la svolta ‘’Green’’ della forza armata.
Ne ha parlato in conferenza stampa il generale Fulvio Poli, Capo ufficio Generale Promozione pubblicistica e Storia, insieme al colonnello Angelo Carusone, Brand manager presso Difesa Servizi S.p.A e a Gianfranco Villa, uno dei fratelli che realizza il brand ‘’Esercito Sportwear’’.
‘’Con il riciclo dei materiali che usa l’Esercito, riusciamo a creare oggetti e abbigliamento belli rispecchiando il valore dell’Esercito e della moda in continuo aggiornamento’’ ha detto Villa in conferenza stampa, sottolineando che la sinergia con la Forza Amata è incominciata nel 2017.
E’ un privilegio essere presenti a Pitti” ha dichiarato il generale Poli”E l’Esercito è qui perché fa marketing, impegnato nella ricerca di giovani, di giovani generazioni che credono di trovare un percorso di vita nella Difesa. Vogliamo farci conoscere meglio e per ottenere questo dobbiamo investire nel formare le competenze; nella ricerca abbiamo trovato i fratelli Villa che sviluppano il trend per dare lustro all’iniziativa, già dalla prima collezione a marchio Esercito inaugurata nel 2017.
Difesa-Servizi S.p.A. è qui presente”è intervenuto il colonnello Carusone “a testimoniare un punto di arrivo e di partenza che ci ha condotto a scelte importanti. Vogliamo ricercare aziende che riflettano i valori delle Forze Armate. Il nostro compito è di affiancare le competenze dei Brand, con la realizzazione di una []B’’Piattaforma Esercito Store’’ dedicata a chi vorrà trovare prodotti che si confanno ai valori dell’Esercito Italiano. In tal modo, aggiungiamo risorse allo Stato, con la valorizzazione di tanti settori merceologici. E’ davvero un onore esser qui presenti.
Alla nostra domanda, se i prodotti siano esposti esclusivamente in una piattaforma online, Carusone ha risposto che vi sono già tre negozi in Centri commerciali che espongono e vendono l’abbigliamento con marchio Esercito.
Vogliamo farci conoscere meglio” ha concluso Poli”, perciò dobbiamo investire nel formare le competenze: siamo una finestra aperta verso gli Italiani”.
Approfondimento
Difesa Servizi S.p.A.
La società costituita nel marzo 2010, come organo in house della Difesa, ai sensi dell’art. 535 del D.lgs. 15 marzo 2010 n. 66, è stata iscritta nel registro delle imprese di Roma nel marzo del 2010 e ha iniziato ad operare nel secondo semestre del 2011.Rappresenta uno strumento organizzativo innovativo, attraverso cui è possibile perseguire una gestione efficace ed efficiente delle risorse e delle attività non direttamente legate all’operatività delle forze armate.
Esercito Sportswear collection
Il nuovo Logo Istituzionale della Forza Armata, la stella a cinque punte, contiene in sé significati positivi, come Luce, Guida e Distinzione. Sono questi i valori che danno connotazione alla collezione "Esercito" unica nel suo genere, carica di autenticità per l’utilizzo di tutti i loghi dell'esercito e dei suoi corpi più prestigiosi, reinterpretati nella nostra collezione sportswear prodotta con materiali di altissima qualità, con linee aggiornate con le tendenze moda, e con la ricerca di materiali innovativi per un look e un comfort che legano tradizione, innovazione e stile.
“Esercito Sportswear” è il marchio commerciale dell’Esercito Italiano per la produzione e la distribuzione di capi di abbigliamento e accessori, prodotti da Officina Italia s.r.l., su licenza esclusiva concessa da Difesa Servizi S.p.A., società in house del Ministero della Difes
Maria Clara Mussa


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