21:35 giovedì 28.03.2024
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana
fotografie di: Esercito

24-03-2024 - Presso l’Arco della Pace di Milano, si è svolta la cerimonia di Giuramento degli Allievi del corso “FUMI III”, alla presenza del presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello e del comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna.
Al termine dell’allocuzione del comandante della Scuola, colonnello Antonio Calligaris e al cospetto della Bandiera d’Istituto, decorata di medaglia di Bronzo al Valore dell’Esercito, i 74 Allievi della Scuola Militare “Teulié” hanno risposto emozionati e all’unisono con un convinto e fragoroso “Lo giuro!” alla consueta formula di rito.
Il solenne atto di fedeltà alla Repubblica Italiana sancisce l’ingresso a pieno titolo degli allievi nei ranghi dell’Esercito.
 
Rivolgendosi agli allievi, Masiello ha sottolineato che “la Scuola è un luogo in cui si apprende il valore dell’essere generosi e disponibili verso il prossimo e si impara ad essere coraggiosi e consapevoli; virtù che si fortificano nel senso del comune dovere e alla luce di regole identitarie e di un codice comportamentale improntati alla disciplina, alla coesione e all’insegnamento dell’etica militare. Siate fieri della vostra scelta coraggiosa, dimostrando sempre, qualunque siano i vostri sogni per il futuro, quanto i principi e i valori in cui credete sono solidi e quanto la passione e l’entusiasmo di essere un allievo della Scuola Militare “Teulié” possono essere contagiosi. Quanto più vero sarà l’ideale della vostra unità, più ricco di opportunità sarà l’avvenire delle future generazioni”.
 
La cerimonia si è svolta al cospetto delle più alte cariche politiche, istituzionali e religiose del territorio quali il Prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, il Gonfalone della città di Milano e le rappresentanze delle Associazioni combattentistiche e d’Arma.
Calorosa è stata la partecipazione dei familiari degli allievi, giunti da tutta Italia emozionati e orgogliosi del traguardo raggiunto dai rispettivi figli dopo il primo intenso semestre di permanenza presso la Scuola. Infine, appassionata e festosa è stata la presenza, con conseguente sfilamento in coda ai Reparti in armi, dei numerosi ex allievi dell’Istituto che si sono ritrovati attorno ai “fratelli” frequentatori.
Nel corso della cerimonia, il comandante della Scuola Militare Teulié, ha riconsegnato alla presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi il Primo Tricolore simbolo delle “Cinque Giornate” di Milano custodito presso la scuola in queste giornate commemorative.
Nota
La Scuola Militare “Teulié”, al pari della Scuola Militare “Nunziatella”, è un istituto superiore dell’Esercito al quale si accede attraverso un concorso pubblico, il cui bando annuale è di imminente emanazione. Offre agli studenti dei Licei classico e scientifico (anche con indirizzo delle scienze applicate) l’opportunità di frequentare il triennio di studi garantendo non solo una profonda preparazione scolastica in linea con i programmi didattici previsti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, ma in aderenza alla sua missione cura la loro formazione fisica e morale, attraverso una vita incentrata sul rispetto delle regole sancite dal codice di comportamento militare.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Kirkuk, pronta a difendersi ancora
Peshmerga e cittadini pronti ad imbracciare le armi se la minaccia di Baghdad...
La campana di Qaraqosh
Un uomo, un popolo non sono soli se fede e determinazione li conducono in ciò...
Pilota acrobatico, passione e missione nel lavoro aereo
È stato un grande onore essere invitati in Italia per questa competizione trascorrendo...
Herat: ''Ponte della solidarietà''
A supporto dei bambini afghani disabili, gli alpini del contingente italiano
ll mondo deve sapere cosa vuole il Kurdistan
Tra i votanti il Referendum per l’indipendenza del Paese dall’Iraq
Kurdistan, la grande sfida (Esclusiva)
Allo stadio di Erbil standing ovation per il Presidente Barzani alla chiusura...
Joint Amphibious Raid
A Venezia l’esercitazione interforze svolta presso la caserma dei Lagunari,...
Seoul Defense Dialogue 2017
Per l'Italia ha partecipato il generale Domenico Rossi, sottosegretario alla Difesa...
Conclusa  l’Esercitazione ‘’Grifone 2017’’
460 tra uomini e donne, oltre 50 ore di volo, 95 sortite e 28 interventi delle...
Rappresenta un contributo italiano al consolidamento di una capacità di difesa europea
Trascorsi esattamente 25 anni dall’avvio dell’operazione NATO in Serbia e Kosovo
L’ottavo astronauta italiano della Storia è rientrato il 9 febbraio scorso dalla missione spaziale Axiom-3 “Voluntas”
L’ambasciatrice d‘Italia per l’Afghanistan ha incontrato il Direttore Generale dell'Afghanistan Bank
Lo dice il Rapporto 2024 condotto da Thales su tremila professionisti IT
‘’A 20 anni dalla Legge Stanca è giunta l’ora di adeguarsi agli standard richiesti dall’Europa’’
Audizione del Ministro della Difesa presso la 3^ Commissione Affari Esteri e Difesa del Senato e le Commissioni III Affari Esteri e IV Difesa della Camera sulla Delibera Missioni 2024
Aumentati gli attacchi terroristici in Pakistan, secondo il rappresentante speciale del Pakistan per l'Afghanistan, Asif Durran