23:55 lunedì 27.06.2022

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  Rubriche - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo


foto di: Aeromodellistico Pontiba
Celebrare un pezzo di Storia dell'Aeronautica Militare
Circumnavigazione Aeroguidata del Lago di Bracciano ricordando le trasvolate di Italo Balbo

22-06-2022 - Il 10 Giugno del 2022, presso il campo di volo del Gruppo Aeromodellistico Pontina, ha preso ufficialmente il via lo sviluppo dell’ambizioso progetto di Osvaldo Ciurleo, Luciano Correani e Marco Maurer: la Circumnavigazione Aeroguidata del Lago di Bracciano.
E’ un progetto in cui sarà protagonista l’Aeronautica Militare, a cui il Gruppo vuole rendere omaggio in occasione del Centenario che vedrà numerose iniziative nel corso dell’anno 2023.
L’idea, nata alcuni anni or sono, è quella di costruire due riproduzioni radioguidate del noto Savoia-Marchetti S55, con cui Italo Balbo potè realizzare le gloriose trasvolate transoceaniche, con le quali effettuare tre missioni di volo intorno al lago di Bracciano.
Partendo da Anguillara, sarà condotto il primo volo di 8 km circa sino a Trevignano, per poi ripartire con un volo di 6,5 km circa alla volta di Bracciano ed infine un ultimo volo di 4,5 km a chiusura delle missioni, con un ammaraggio nello specchio d’acqua di fronte al Museo storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle.
Gli aeromodelli, interamente realizzati dagli organizzatori e dai loro collaboratori, avranno apertura alare di oltre 3,5 mt, con due propulsori a scoppio da 55 cm3 ed un peso di oltre 15 kg.
Le missioni saranno condotte da due piloti per ogni modello, supportati da un radiofonista, i quali saranno trasportati sul lago dalle imbarcazioni messe a disposizione dall’Aeronautica Militare.
Presso ogni postazione di decollo/ammaraggio, un apposito gruppo di supporto assicurerà le operazioni di controllo e rifornimento dei modelli.

Al termine della manifestazione che terrà alta l’attenzione del pubblico, gli organizzatori doneranno al Museo storico di Vigna di Valle un terzo modello in scala riprodotto con fedeltà superiore a quelli usati per le missioni di volo intorno al lago di Bracciano.
Cybernaua, che si onora di partecipare alla preparazione di tale evento quale media partner, terrà informati i propri lettori sul proseguimento del progetto su cui a breve saranno disponibili aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori e sulla data dell’evento da programmare insieme all’Aeronautica Militare.




Maria Clara Mussa
 
  
  Manifestazioni ed Eventi
26-06-2022 - L’artista Marco Lodola ha consegnato, presso gli studi di Pavia, la sua opera che ritrae il logo di Radio Esercito ad alcuni rappresentanti della...
26-06-2022 - Il mito, la storia, la natura e le complesse problematiche geo-strutturali dello Stretto, nonché la pesca e il suo sviluppo, la bellezza del territorio...
18-06-2022 - Sono l’alto atesino Joachim Oberhauser di Termeno e la milanese Silvia Buzzi Ferraris i nuovi campioni italiani di volo in parapendio. Succedono a...
16-06-2022 - Come preannunciato nei giorni scorsi, nella giornata di mercoledì 15 giugno, la Productions Cayenne, casa di produzione indigena di base a Montreal,...
14-06-2022 - L’avv. Gianfranco Tedeschi, sindaco del comune di Cerchio, ha organizzato la cerimonia, in cui è stato possibile toccare con mano la grande sensibilità...
13-06-2022 - Nell’accogliente cornice dell’enoteca Del Ponte ad Ariccia, l’ANPd’I Colline Romane ha organizzato un incontro dedicato ad un tema che, mai...