09:32 martedì 23.04.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  Rubriche - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo


foto di: Aeromodellistico Pontiba
Celebrare un pezzo di Storia dell'Aeronautica Militare
Circumnavigazione Aeroguidata del Lago di Bracciano ricordando le trasvolate di Italo Balbo

22-06-2022 - Il 10 Giugno del 2022, presso il campo di volo del Gruppo Aeromodellistico Pontina, ha preso ufficialmente il via lo sviluppo dell’ambizioso progetto di Osvaldo Ciurleo, Luciano Correani e Marco Maurer: la Circumnavigazione Aeroguidata del Lago di Bracciano.
E’ un progetto in cui sarà protagonista l’Aeronautica Militare, a cui il Gruppo vuole rendere omaggio in occasione del Centenario che vedrà numerose iniziative nel corso dell’anno 2023.
L’idea, nata alcuni anni or sono, è quella di costruire due riproduzioni radioguidate del noto Savoia-Marchetti S55, con cui Italo Balbo potè realizzare le gloriose trasvolate transoceaniche, con le quali effettuare tre missioni di volo intorno al lago di Bracciano.
Partendo da Anguillara, sarà condotto il primo volo di 8 km circa sino a Trevignano, per poi ripartire con un volo di 6,5 km circa alla volta di Bracciano ed infine un ultimo volo di 4,5 km a chiusura delle missioni, con un ammaraggio nello specchio d’acqua di fronte al Museo storico dell’Aeronautica Militare a Vigna di Valle.
Gli aeromodelli, interamente realizzati dagli organizzatori e dai loro collaboratori, avranno apertura alare di oltre 3,5 mt, con due propulsori a scoppio da 55 cm3 ed un peso di oltre 15 kg.
Le missioni saranno condotte da due piloti per ogni modello, supportati da un radiofonista, i quali saranno trasportati sul lago dalle imbarcazioni messe a disposizione dall’Aeronautica Militare.
Presso ogni postazione di decollo/ammaraggio, un apposito gruppo di supporto assicurerà le operazioni di controllo e rifornimento dei modelli.

Al termine della manifestazione che terrà alta l’attenzione del pubblico, gli organizzatori doneranno al Museo storico di Vigna di Valle un terzo modello in scala riprodotto con fedeltà superiore a quelli usati per le missioni di volo intorno al lago di Bracciano.
Cybernaua, che si onora di partecipare alla preparazione di tale evento quale media partner, terrà informati i propri lettori sul proseguimento del progetto su cui a breve saranno disponibili aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori e sulla data dell’evento da programmare insieme all’Aeronautica Militare.




Maria Clara Mussa
 
  
  Manifestazioni ed Eventi
22-04-2024 - Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone d’onore di Palazzo Folco a Vicenza, della grande Adunata...
19-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per la Festa di Corpo del 185° Reggimento Paracadutisti Ricognizione...
16-04-2024 - Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale dedicato all’aviazione generale, alla business aviation...
16-04-2024 - Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”, la quattro giorni internazionale dedicata alle eccellenze...
12-04-2024 - Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e futuri della base e promuovere la competizione aerostatica...
12-04-2024 - Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria, in occasione del...