10:29 mercoledì 23.04.2025

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  Rubriche - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo


foto di: Enac
Premio ‘’Fiorenza De Bernardi’’ 2024
In occasione della ‘’Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza’’ istituita dall’ONU

12-02-2025 - Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’ONU per incentivare l’accesso paritario delle donne nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), l’Enac ha conferito il “Premio Fiorenza De Bernardi” riservato alle donne più giovani ad aver conseguito, per categoria, una licenza di volo nel 2024.


La cerimonia di consegna, svolta a Roma, l’11 Febbraio scorso nella Sala Tamburro dell’Enac, ha visto le undici ragazze meritevoli ricevere il premio dal direttore generale Enac f.f. Fabio Nicolai che si è congratulato con loro per il significativo traguardo che costituisce un modello di ispirazione per tante altre giovani che desiderino accostarsi al mondo dell’aviazione civile.

Il premio, istituito da Enac nel 2020 in onore della comandante Fiorenza de Bernardi, ha l’obiettivo di valorizzare la cultura aeronautica al femminile e stimolare sempre più giovani donne ad intraprendere percorsi formativi e professionali in aviazione.
Reportage e galleria fotografica su ENAC: //www.enac.gov.it/news/giornata-internazionale-delle-donne-e-delle-ragazze-nella-scienza-conferito-il-premio-enac-fiorenza-de-bernardi/

Presenti alla premiazione anche il direttore centrale Coordinamento Relazioni Istituzionali Sicurezza e Ricerca Giovanna Laschena, il direttore centrale Standard Tecnici e Operatività Aeronautica Carmela Tripaldi, la capo ufficio Vigilanza di Mercato UAS e Notifica Stefania Randisi e le donne dirigenti della Direzione Generale.
Anche l’ADA (Associazione donne dell’Aria), di cui Fiorenza De Bernardi è stata la fondatrice, ha partecipato alla cerimonia di consegna del premio, conferendo alle 11 ragazze la tessera di iscrizione all'ADA, per l'anno 2025.

Nota
Questi i nomi e i titoli delle ragazze che hanno ricevuto il ‘’premio Fiorenza De Bernardi’’:
ATPL(A)
Maria Sol Arneodo nata a Cordoba (Argentina), è la più giovane ad aver conseguito nel 2024 una Licenza di Pilota di Linea di Velivolo, ATPL(A).

ATPL(H)
Lucia Audisio nata a Torino è la più giovane ad aver conseguito nel 2024 una Licenza di Pilota di Linea di Elicottero, ATPL(H).

BFCL
Federica Facchino nata a Benevento è la più giovane ad aver conseguito nel 2024 una Licenza di Pallone, BFCL

CPL(A)
Martina Peinetti nata a Torino è la più giovane ad aver conseguito nel 2024 una Licenza di Pilota Commerciale di velivolo, CPL (A).

SFCL
Alessandra Botti nata a Calcinate (BG) è la più giovane ad aver conseguito nel 2024 una Licenza di Pilota di Aliante, Glider SFCL.

LAPL(A)
Giulia Costa nata a Vicenza è la più giovane ad aver conseguito nel 2024 una Licenza di Pilota di Aeromobili Leggeri, LAPL (A).
-----
PPL(A)
Ludovica Colasante nata a Colleferro (RM) è la più giovane ad aver conseguito nel 2024 una Licenza di Pilota Privato di velivolo, PPL(A).

PPL(H)
Noemi Maria Bertolini nata a Trento è la più giovane ad aver conseguito nel 2024 una Licenza di Pilota Privato di elicottero, PPL(H).

Open A2
Sofia Piana nata a Carpeneto (AL) è la più giovane ad aver conseguito nel 2024 una Licenza di UAS, Open A2.

Open A1-A3
Aurora Vinante nata a Verona è la più giovane ad aver conseguito nel 2024 una Licenza di UAS, Open A1-A3, prima classificata.

Open A1-A3 (seconda classificata)
Maria Sofia Petroselli nata a Viterbo è la seconda più giovane ad aver conseguito nel 2024 una Licenza di UAS, Open A1-A3














Redazione
 
  
  Manifestazioni ed Eventi
19-04-2025 - Un momento di condivisione e riflessione ha caratterizzato la giornata di oggi, in cui S.E. Mons. Giovanni Accolla ha ricevuto gli auguri pasquali della...
16-04-2025 - E’ il Salone del Circolo Sociale ad accogliere la Conferenza stampa che presenta a meno di un mese dal suo inizio i valori e lo stato dell’arte...
14-04-2025 -  L’Intelligenza Artificiale si sta evolvendo a un ritmo molto rapido, tanto da rendere sempre più credibile il suo utilizzo nella giustizia italiana...
11-04-2025 - Mettere in rete autorità regionali, nazionali e locali che si occupano della protezione quotidiana dei beni Patrimonio Mondiale per inquadrare concetti...
10-04-2025 - In un giorno che ha coinciso con la celebrazione della Festa della Polizia, presso il CUFA - Circolo Ufficiali Forze Armate d’Italia, si è tenuto...
07-04-2025 - Nell'ambito del gemellaggio tra le città di Messina e Noventa Vicentina, sottoscritto durante la recente visita della delegazione veneta, guidata dal...