Manifestazioni ed Eventi

Difesa personale e consapevolezza
A Roma una giornata tra prevenzione, formazione e impegno sociale, ne riporta la drssa Rrapaj
12-05-2025 - Sabato 11 maggio scorso, in occasione della Festa della Mamma, la Parrocchia San Romano ha ospitato una toccante ‘’Giornata di consapevolezza e difesa personale’’, organizzata dall’Accademia Antiaggressione Krav Maga e dall’ASD San Romano. L’evento è stato reso possibile grazie alla sensibilità e all’accoglienza del parroco Don Julio, che ha aperto le porte della comunità con grande disponibilità.
La giornata si è aperta con sessioni pratiche di Krav Maga, Karate, Ju Jitsu brasiliano, Sambo e Judo, seguite da un ciclo di interventi formativi che hanno affrontato, da prospettive diverse ma sinergiche, i temi della violenza, della prevenzione e del sostegno attivo.
Era presente per noi la dottoressa Klarida Rrapaj*: “Tra i momenti più significativi, ho avuto il piacere e la responsabilità di intervenire con un contributo dal titolo:
“Conoscere, riconoscere, agire per non cadere nella trappola”.
Il mio intervento ha avuto l’obiettivo di offrire strumenti concreti per comprendere le dinamiche del crimine relazionale, quelle forme di controllo e manipolazione che si insinuano nei rapporti personali e familiari, spesso senza clamore ma con effetti devastanti”.
Rapaj ha accompagnato il pubblico nell’analisi di segnali troppo spesso normalizzati: il controllo travestito da premura, l’isolamento mascherato da protezione, il senso di colpa usato come freno.
Parlare di questi meccanismi, riconoscerli e dare un nome a ciò che si vive è il primo passo per uscirne.
“Ho sottolineato anche l’importanza del chiedere aiuto”, ha ancora detto Rrapaj, “rompere il silenzio e del riappropriarsi del proprio valore attraverso lo sport, che non è solo difesa fisica ma anche cura dell’identità, dei confini, del rispetto per sé”.
L’evento ha visto i preziosi interventi di:
• Dott.ssa Monika Jarosz (Federazione Italiana Krav Maga) – “Saluti e introduzione al tema del meeting”
• Dott. Massimo Maglione – “I traumi dovuti alle aggressioni fisiche e psicologiche, riconoscerli, cosa fare e come affrontarli”
• Dott.ssa Caterina Pedacchio – “Violenza economica inserita nel macro sistema della violenza fatta nei confronti delle donne”
• Comandante Luigi Guido (Centro Sportivo dei Carabinieri) – “L’importanza dello sport dal punto di vista sociale”
• Dott.ssa Veruska Molle e Dott. Marco Gaetano Malara – “Baby Gang: la forza di denunciare”
“In una giornata come quella della Festa della Mamma, è stato bello vedere una platea composta da mamme, genitori, figli e cittadini riuniti per condividere valori, ascolto e consapevolezza. Un segnale forte, in un tempo in cui la prevenzione passa anche dal costruire comunità”.
*Dott.ssa Klarida Rrapaj Psychologist · Criminologist · Victimologist
Klarida Rrapaj
Manifestazioni ed Eventi
20-06-2025 - Torna “San Marino Aerospace”, l’importante evento internazionale sul settore aerospaziale ospitato dalla più antica repubblica del mondo. La...
19-06-2025 - La storica manifestazione automobilistica “1000 Miglia” è di nuovo in pista con l’Esercito Italiano che partecipa con tre equipaggi a bordo di...
17-06-2025 - La storica manifestazione automobilistica “1000 Miglia” è di nuovo in pista con l’Esercito Italiano che partecipa con tre equipaggi a bordo di...
17-06-2025 - Presso il Palazzo dell’Aeronautica a Roma, presentata la missione “Artemis 4554”, spedizione scientifica organizzata dall’Aeronautica Militare...
08-06-2025 - La solenne festività del calendario musulmano denominata la Grande Festa del sacrificio “Eid al-Adha” è stata celebrata a Messina, nella Villa...
29-05-2025 - Dopo il successo straordinario del primo appuntamento, riservato principalmente alle scuole e capace di coinvolgere migliaia di studenti in un’esperienza...