06:22 venerdì 19.04.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  Rubriche - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo
Memorial day, conclusione all'Altare della Patria
La cerimonia suggella simbolicamente la XXV edizione della giornata della “Memoria” del SAP (Sindacato Autonomo di Polizia)

23-05-2017 - Il prossimo 25 maggio, la commemorazione presso l’Altare della Patria chiuderà ufficialmente il Memorial Day, il ciclo di iniziative ed eventi che ogni anno il SAP - Sindacato Autonomo di Polizia - dedica al ricordo di tutte le vittime della mafia, del terrorismo, del dovere e di ogni forma di criminalità.
Ospiti della cerimonia saranno tra gli altri, il Capo della Polizia, prefetto Franco Gabrielli, il questore di Roma Guido Marino e la signora Marisa Grasso, vedova dell’Ispettore Raciti.
Il segretario generale del SAP, Gianni Tonelli, deporrà una corona di alloro all’Altare della Patria anche alla presenza di rappresentanti delle Forze Armate e delle Istituzioni.
La cerimonia suggella simbolicamente la XXV edizione della giornata della “Memoria” del SAP, che ogni anno si rinnova e si arricchisce di nuove motivazioni e significati percorrendo il "Cammino della memoria"
Il Cammino della Memoria è partito per tutte le vittime del dovere e per commemorare non solo i servitori dello Stato ma anche giornalisti, politici , religiosi e semplici cittadini che hanno pagato con la vita il loro onesto impegno a favore della collettività.
"E’ proprio attraverso il profondo senso di appartenenza a questi valori, sostengono gli organizzatori, che riscontriamo l’incoerenza di un sistema che, se da un lato si impegna a celebrare queste vittime con eventi nazionali, dall’altro vanifica il loro tributo di sangue tagliando 4 mila uomini all’esercito antimafia in Sicilia, millesettecento in Calabria e 2mila in Puglia. E così in tutta Italia. E’ così che si rende onore ai caduti?"
La verità e la giustizia hanno perduto oramai ogni significato sostanziale, lo vediamo tutti i giorni nel dibattito politico o nei talk show dove l’importante è prevaricare l’interlocutore. Non è importante avere ragione, ma riuscire ad ottenerla, anche solo virtualmente con la capacità dialettica, raccontando persino menzogne e fornendo dati infondati.
"Il Cammino della Memoria, dice Tonelli, ci ha portato a percorrere circa 400 km a piedi e le staffette di ciclisti ci hanno consentito di portare la nostra testimonianza e il nostro tributo a chi ha sacrificato la propria vita per un Paese migliore.
Siamo profondamente convinti che mantenere viva la memoria del passato sia l’unico modo per immaginare e poter realizzare un futuro migliore del nostro Paese e della nostra comunità nazionale, che noi Forze della Sicurezza proteggiamo ogni giorno.
A partire dall’anno scorso, abbiamo pensato di estendere la finalità dell’iniziativa, oltre al valore della memoria, anche a quello della “verità” e della “giustizia”, temi questi ultimi che sono due punti fermi del nostro sindacato, quotidianamente impegnato nella tutela degli operatori di Polizia e, in funzione di ciò, pronto ad opporsi alle disfunzioni del sistema stesso: due valori importanti per qualsiasi società, oramai diventati solamente una chimera in Italia".
Noi non dimentichiamo!
Redazione
 
  
  Manifestazioni ed Eventi
16-04-2024 - Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale dedicato all’aviazione generale, alla business aviation...
16-04-2024 - Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”, la quattro giorni internazionale dedicata alle eccellenze...
12-04-2024 - Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e futuri della base e promuovere la competizione aerostatica...
12-04-2024 - Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto all’Altare della Patria, in occasione del...
12-04-2024 - Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno nazionale dei cori delle brigate alpine in congedo Orobica,...
11-04-2024 - Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta dalla presidente nazionale UNICEF Carmela Pace,si è svolta, come...