22:42 sabato 16.02.2019

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  Rubriche - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo
Cento anni della Prima Guerra Mondiale, celebrazioni a Tivoli (Roma)
Le Scuderie Estensi ospitano laMostra Documentale organizzata per il Centenario della Vittoria dell’Italia e in memoria di tutti i Caduti tiburtini

14-10-2018 - Si è tenuta il 13 ottobre scorso, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino a Tivoli, la Conferenza di presentazione delle celebrazioni per i Cento anni della Prima Guerra Mondiale, in onore dei Caduti della Città, circa 153 tiburtini.
Il presidente del Comitato100, dr Paolo Cicolani, ha presentato ai cittadini intervenuti, alla stampa presente e al sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti le motivazioni per cui è nato il Comitato100, i suoi componenti e il Calendario degli Eventi.
In particolar modo, si è soffermato sull'importanza del coinvolgimento degli studenti nei lavori per dare risalto al fatto che, seppur il Conflitto sia stato cruento, al quale ne sia seguito un secondo, il nostro Paese, memore delle esperienze passate, fortificata nel confronto e nel rispetto, soprattutto nel ricordo costante e nel valorizzare il sentimento, da decenni non è entrata in conflitti disastrosi; al contrario, proprio attraverso la professionalità acquisita delle nostre Forze Armate e dell'impegno di tanti giovani, nel fare bene il proprio lavoro, ha saputo divergere i conflitti.
Il 22 ottobre alle Scuderie Estensi aprirà la Mostra Documentale organizzata per il Centenario della Vittoria dell’Italia durante i dolorosi anni della Prima Guerra Mondiale in memoria di tutti i Caduti tiburtini.
Rimarrà aperta fino al 28 ottobre.
Ha dato ampia spiegazione il colonnello dell’Esercito Tiziano Fabi, rimarcando la collaborazione volontaria di tutti i componenti il Comitato100.
Nell'ambito della mattinata, è stato evidenziato il grande supporto finanziario per la realizzazione della Settimana Celebrativa da parte di Trelloborg, Credito Cooperativo Banca Centro Lazio e Istituto INI Case di Cura Medicus-Villa Dante, il quale sarà presente anche con uno stand, nella sala espositiva delle Scuderie Estensi e metterà a disposizione per controlli gratuiti, un nutrito staff di medici.
Presenti il direttore amministrativo degli Istituti, dr Cesari e il direttore sanitario, dr Lucarelli che ha presentato il calendario delle visite gratuite a favore di chi si prenoterà.
Cicolani nell'occasione ha presentato il gioiello della Sezione Arma Carabinieri di Tivoli, un Drone, che riprenderà tutti gli eventi che saranno organizzati all'aperto in particolar modo la cerimonia inaugurale del 22 ottobre, al fine di far conoscere il mezzo ampiamente spiegato dal socio Mauro Presciutti.
Il sindaco Proietti ha comunicato che il Monumento ai Caduti di piazza Garibaldi, oggetto da diversi anni di sistemazione verrà dotato di una lastra in marmo con tutti i nomi dei Caduti tiburtini e che nella giornata del 4 Novembre sarà dotato di un Pennone sul quale issare il Tricolore.
L'asta di circa 7 metri, dotata di punta lavorata artigianalmente sarà donata dall’Assocazione Nazionale Paracadutisti d'Italia Sezione Guidonia, Tivoli, V. Aniene "Cpa. Inc. par. Alessandro Romani” e sarà inaugurata nella mattina del 4 novembre 2018.
Il Tricolore verrà issato da due paracadutisti in congedo sulle note della Fanfara della Legione Allievi carabinieri di Roma.
Si ricorda per gli appassionati che durante la settimana ci sarà una postazione per l'Annullo postale dedicato ai 100 anni della 1° Guerra Mondiale.


Redazione
 
  
  Manifestazioni ed Eventi
12-02-2019 - I campionati Sciistici delle Truppe Alpine, giunti alla 71esima edizione, prenderanno avvio domenica 17 febbraio a San Candido e si protrarranno con...
11-02-2019 - Significativo il contributo dell'Esercito al Grand Prix FIE – Trofeo “Inalpi”, la tappa italiana del circuito di Coppa del Mondo di fioretto maschile...
11-02-2019 - L'appuntamento con il Sei Nazioni 2019 è in piena attività: un'occasione per immergersi nell'universo del rugby e vivere un'esperienza speciale di...
01-02-2019 - L’evoluzione che i concetti di difesa e di sicurezza hanno avuto negli ultimi anni, sia a livello nazionale che internazionale, ha progressivamente...
28-01-2019 - Il 24 gennaio scorso, ha avuto inizio il ciclo di conferenze di orientamento organizzate dalla Scuola Sottufficiali dell’Esercito in favore degli...
28-01-2019 - Il 25 gennaio scorso, presso la Caserma “Soccorso Saloni”, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, 30 marescialli a nomina diretta con...