04:20 giovedì 25.04.2024

Recensioni

Home   >>  Rubriche - Recensioni   >>  Articolo
Domenikon 1943, quando ad ammazzare sono gli Italiani
Testimonianza tra cronaca e storia di un periodo della seconda guerra mondiale che l’Italia vorrebbe dimenticare. Autore Vincenzo Sinapi

10-04-2021 - Un titolo forte, per il libro che Vincenzo Sinapi ha scritto per risfogliare pagine di Storia, volutamente ignorata, che riguardano la vicenda della strage di Domenikon, l'eccidio compiuto da Italiani in Grecia, nel corso della seconda guerra mondiale; crimini compiuti, contro civili, da appartenenti al regio esercito e alle camicie nere, in territori occupati.
Secondo gli autori della prefazione, Filippo Focardi e Lutz Klinkhammer, Sinapi “…merita particolare apprezzamento, per aver costruito e presentato ai lettori una vicenda emblematica per il silenzio che l’ha avvolta in Italia, nonostante il documentario “La guerra sporca di Mussolini” ne avesse raccontata la storia nel 2008, dando voce ai familiari delle vittime dell’eccidio”.
Leggendo il libro, ci sentiamo condotti in un percorso storico alla cui narrazione l’autore aggiunge elementi rafforzativi, testimonianze tra l’altro consultabili anche dal lettore, tramite link di riferimento che Sinapi pubblica nel corso della narrazione.
Il lavoro di ricerca compiuto sulla tragedia ha rivelato che non esistono soltanto “Italiani brava gente”, ma che, purtroppo, nostri connazionali si sono macchiati di terribili delitti, riuscendo addirittura a ‘’sconvolgere’’ i soldati tedeschi, alleati degli Italiani, per le gravi azioni che oltrepassavano ogni limite dell’efferatezza.
Il lavoro minuzioso è corredato di numerosi riferimenti bibliografici che riportano pareri e testimonianze di scrittori e di storici di fama e documenti ritrovati negli archivi delle Commissioni d’inchiesta parlamentari (la prima fu istituita a maggio del 1996 e chiusa nel 1999) o del Consiglio della magistratura militare.
Sono fatti che non pochi deputati alle archiviazioni storiche conoscevano, ma che, forse per carità di Patria, non avevano accesso alla pubblicazione rivolta ad un pubblico di lettori.
Nel libro troviamo anche il percorso delle inchieste incominciate ed archiviate.
E numerose testimonianze di famigliari sopravvissuti all’eccidio in cui furono massacrati uomini, donne e bambini senza alcuna distinzione:
…erano soldati ragazzini, 18-20 anni, ma capaci di metterti al muro”…
Un’immagine che mi è rimasta in mente è quella delle case che bruciavano. Si sentiva la puzza degli animali che bruciavano e si sentivano i loro lamenti”…
I soldati italiani portarono i nostri compaesani qui, a Kafkaki. Uccisero tutti quelli che erano con loro. In un’ora erano tutti morti”…
Numerose le proteste che nel corso degli anni dopo la strage furono inoltrate:
…sostenete di essere la nazione più civilizzata d’Europa, ma simili atrocità sono commesse solo dai barbari…

Con questo racconto storico che ha tutto l’aspetto di un saggio, non possiamo più dire: ‘’non lo sapevo’’.
Un libro di questo portata dovrebbe essere al fianco dei libri di Storia dedicati agli studenti della Scuola Italiana.
E lo si legge tutto d’un fiato.

Domenikon 1943
QUANDO AD AMMAZZARE SONO GLI ITALIANI
di Vincenzo Sinapi
Casa editrice Mursia






Maria Clara Mussa
 
  
  Recensioni
24-04-2024 - Uno dei volti più noti del giornalismo italiano firma un'opera aggiornata per raccontare ai ragazzi le guerre che recentemente hanno incendiato il...
17-04-2024 - “Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole incomincia la lettera che Marco Carucci, responsabile della...
07-07-2023 - Prendere l’attualità del Mare Nostrum, raccontarla per provare a interpretarla dando un significato a cosa accade, sono gli obiettivi di questa...
07-05-2023 - Davanti ad un pubblico attento e appassionato di aerei e di Marina Militare, venerdì 5 maggio scorso, al circolo della Marina Militare a Roma, Clemente...
06-01-2023 - “Noi, come allora, non ti vedremo, ma avvertiremo il profumo seducente della tua anima libera e scorgeremo, quando ogni speranza apparirà smarrita,...
21-12-2022 - 
Il libro ripercorre la sua vicenda personale, intrecciata con la storia d’Italia, 
con la povertà del dopoguerra siciliano, con il ‘68 di...