20:49 domenica 10.12.2023

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo


foto di: Esercito
‘’Mascal olympics’’ esercitazione in Iraq
Tre team misti di personale medico e paramedico militare si sono sfidati nell’applicazione dei protocolli per la gestione delle emergenze sanitarie
03-03-2023 - Nell’aeroporto militare di Erbil, il Contingente Italiano schierato in Iraq, su base Brigata Alpina “JULIA”, ha partecipato all’esercitazione multinazionale ‘’Mascal OlYmpics’’ al fine di testare sul terreno le proprie capacità operative e sanitarie da attuare in caso di attivazione del piano di contingenza “Mass Casualty” (MasCal) e affinare le procedure di comunicazione tra i diversi Role 1 della Coalizione e il Role 2.
Il punto nevralgico dell’attività addestrativa è “Camp Singara”, sede dell’IT NCC-L dove, a premessa dell’esercitazione, sono state svolte delle lezioni propedeutiche, teoriche e pratiche, a favore di tutti i partecipanti americani, italiani, ungheresi, olandesi, finlandesi, inglesi e tedeschi, che operano nell’ambito dell’Operazione “Inherent Resolve”[/HB].
Gli argomenti trattati degli istruttori americani e italiani hanno esplorato l’intera dottrina contemplata dalla più recente versione delle procedure di soccorso dei feriti sul campo di battaglia, secondo il protocollo del Tactical Combat Casualty Care (TCCC).
In particolare, nel corso dell’esercitazione è stato simulato un attacco da fuoco indiretto che ha reso indisponibile il Role2 attivando la procedura “Purple rain”, la quale prevede un primo trattamento dei feriti e il trasporto dei pazienti presso il Role2 alternativo per la stabilizzazione primaria (Damage Control Resuscitation) e il trattamento chirurgico iniziale (Damage Control Surgery).
La seconda fase dell’esercitazione ha visto i team occuparsi del trasporto in sicurezza dei pazienti presso la degenza del Role1 italiano in attesa del successivo trasferimento, tramite vettore ad ala rotante, presso il presidio ospedaliero di livello superiore.
Nel pieno spirito olimpico dell’esercitazione il giorno 10 febbraio 2023 si è svolta la cerimonia di apertura presso la sede del Contingente italiano, paese ospitante della competizione.
Il colonnello Pisani, comandante dell’ITNCC LAND, nel corso della cerimonia di apertura ha sottolineato l’importanza di tali attività che rappresentano un’ottima occasione per rafforzare la conoscenza reciproca tra il personale dei diversi Contingenti e permettono di testare i protocolli e le procedure da attuare per minimizzare le perdite in casi d’emergenza e creare le condizioni di sicurezza necessarie per salvaguardare l’incolumità del personale.
L’attività, unica nel suo genere, ha visto per la prima volta il personale sanitario e paramedico della coalizione lavorare in maniera sinergica. Infatti, tra gli obiettivi dell’esercitazione, emerge l’importanza di coinvolgere ed amalgamare membri appartenenti a nazioni diverse, creando l’opportunità dello scambio culturale e superando le barriere linguistiche.
Tutte le attività svolte in teatro operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

Redazione
 
  


 
‘’Cyber eagle’’ conclusa l'esercitazione
Intelligenza artificiale e super calcolatori contro le nuove minacce cibernetiche...
Generazione di donne distrutta dai Talebani
Giornata internazionale contro la violenza sulle donne nell’ambasciata afghana...
“100+1” anni raccontati nel calendario 2024 dell’Arma Azzurra
‘’In questo anno del “100+1” ci aspettano le sfide del presente e del...
  Notizie dal Mondo
10-12-2023 - Mercoledì i senatori repubblicani americani hanno bloccato la richiesta della Casa Bianca di 106 miliardi di...
10-12-2023 - L’Ambasciata e Missione della Repubblica islamica di Afghanistan in Roma esprime il proprio sconcerto verso...
06-12-2023 - Sohail Shaheen, capo dell'ufficio politico dell’Emirato islamico in Qatar, ha incontrato Natalia Quintavalle,...
06-12-2023 - La Conferenza di Vienna per un Afghanistan democratico, tenutasi presso il Forum Bruno Kreisky per i dialoghi...
04-12-2023 - L’AW189 di Leonardo, l’elicottero di categoria ‘super-medium’ di maggior successo al mondo, continua...
04-12-2023 - Conclusa l’esercitazione multinazionale “Adaptive Hussars”, alla presenza del Primo Ministro dell’Ungheria...
Rubriche
Si è svolto a Roma, suddiviso su due moduli, il forum sul potenziamento delle capacità...
Al Sacrario Militare di Mignano Monte Lungo, alla presenza del Presidente della Repubblica...
Nella platea del Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza, affollata di studenti dei corsi di...
Il 4 dicembre, giorno dedicato alla Patrona della Marina Militare, Santa Barbara, nella...
Grande successo ottenuto dal convegno organizzato da Zonta Area 03 distretto 28, in occasione...
Presso la Studios Academy, si è svolta la tavola rotonda “L’evoluzione della comunicazione...
Nei giorni 10 e 11 Ottobre 2023, nella Scuola Ufficiali Carabinieri si è tenuto il Convegno...