14:59 venerdì 19.04.2024

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: Carabinieri
Controlli dei carabinieri nel centro storico e provincia
Dieci persone denunciate e dieci sanzionate e verifiche presso numerose attività commerciali
31-03-2023 - I Carabinieri della Compagnia Roma Centro, unitamente ai colleghi del Gruppo di Roma, del Nucleo Cinofili Santa Maria di Galeria e quelli del Gruppo Tutela Salute di Roma, hanno eseguito mirate verifiche nelle attività commerciali del centro storico e presso le aree di maggior affluenza e durante la movida, al fine di garantire maggior sicurezza alle tante persone che nel weekend hanno affollato le strade della Capitale, cosi come pianificato in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Il bilancio dell’attività è di 380 persone identificate, 122 veicoli controllati e decine di esercizi commerciali e locali ispezionati.
Dieci persone sono state denunciate a piede libero: un 58enne bulgaro, senza fissa dimora, che nel corso di un controllo ha opposto resistenza alle operazioni di identificazione; tre cittadini stranieri trovati in possesso di un coltello nel corso di una lite tra loro; un 16enne algerino, senza fissa dimora e con precedenti, sorpreso dai Carabinieri mentre stava tentando di fare acquisti in un negozio di abbigliamento con una carta di credito risultata rubata; un 39enne italiano per la violazione del decreto di ritorno nel Comune di Roma e 4 cittadini, tutti senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine, per non aver ottemperato al Daspo Urbano già emesso a loro carico.
I Carabinieri hanno poi sanzionato, per un totale di 6.500 euro, i titolari di due attività commerciali in zona Castro Pretorio: un ristorante per carenze igienico sanitarie, per la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo (HACCP) e per la mancata tracciabilità delle derrate alimentari e un minimarket per la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo (HACCP).
Sanzionate anche 8 persone per la violazione del decreto di allontanamento (Dacur comunale) dall’area della stazione ferroviaria di Roma Termini.

Anche in territorio fuori al di fuori della Capitale, i carabinieri effettuano continui controlli.
I Carabinieri della Compagnia di Pomezia, nel corso di servizi straordinari di controllo del territorio per la prevenzione dei reati nell’ambito del comune di Pomezia svolti nel corso della settimana, hanno arrestato quattro persone ed in particolare un 31enne di Aprilia ed un 21enne di Roma, entrambi indiziati di resistenza a pubblico ufficiale ed uno solo di porto abusivo di arma bianca, insieme ad un 22enne di Roma indagato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed un 45enne di Ardea perseguito per spaccio di sostanze stupefacenti.
In particolare, nella notte di mercoledì, i primi due soggetti, transitando in auto per le vie di Pomezia, non si fermavano all’alt imposto da una pattuglia dell’Aliquota Radiomobile, dando inizio ad un pericoloso inseguimento che si concludeva nel comune di Aprilia, ove i due, abbandonata la vettura, tentavano di fuggire a piedi venendo subito bloccati dagli operanti. Nella circostanza, inoltre, uno di essi veniva trovato in possesso di un grosso coltello e l’altro di una dose di stupefacente per uso personale.
E ancora, nel pomeriggio della stessa giornata, una pattuglia della dipendente Aliquota Radiomobile, perlustrando il centro urbano, notava un ragazzo, noto alle Forze dell’Ordine, che camminava con atteggiamento sospetto sulla pubblica via. Il giovane, vedendo avvicinarsi i Carabinieri intenzionati a procedere al suo controllo, lasciava cadere a terra un panetto di 100 gr di hashish, venendo subito bloccato e tratto in arresto.
Infine, nell’ambito di controlli presso una nota piazza di spaccio, un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile notava il 45enne di Ardea uscire da un condominio ed avvicinarsi con atteggiamento sospetto ad un’autovettura in sosta, con a bordo un giovane al quale veniva ceduta una dose di cocaina in cambio di denaro. Immediatamente bloccato, il pusher veniva trovato in possesso di altre 6 dosi di cocaina e 9 di crack e tratto in arresto.

I Carabinieri della Compagnia di Anzio hanno eseguito un servizio ad alto impatto con il supporto dei militari delle Compagnie del Gruppo Frascati, del Nucleo Cinofili di Roma, del Nucleo Antisofisticazione e Sanità e del Nucleo Ispettorato del Lavoro. Nel corso del servizio sono stati eseguiti numerosi posti di controllo nel territorio del comune di Anzio, durante i quali sono state elevate 7 contravvenzioni al codice della strada, ritirata una patente e sequestrato un veicolo. Sono state inoltre controllate 5 attività commerciali, ove sono state riscontrate diverse mancanze:
• in due bar sono stati scoperti tre lavoratori a nero; di conseguenza è scattata anche la sanzione accessoria della sospensione dell’attività imprenditoriale;
• in un forno sono state riscontrate anomalie igienico/sanitarie e nella conservazione degli alimenti, a causa delle quali sono stati alienati quattro chili di prodotti;
• in un ristorante sono state rilevate anomalie per la gestione degli alimenti e per le procedure previste per l'HACCP, con conseguente alienazione di circa 70 kg di prodotti ittici e semilavorati.
Complessivamente, sono state elevate sanzioni amministrative per oltre 28.000 €.
Contestualmente i Carabinieri hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di un 35enne di origini centroafricane, come sostituzione della precedente misura degli arresti domiciliari in atto per maltrattamenti in famiglia. L'uomo, nonostante fosse sottoposto alla misura a seguito di denuncia da parte della persona offesa, continuava con le sue condotte vessatorie e minacciose anche tramite l'utilizzo di applicazioni di messaggistica. Per questo motivo è stato arrestato e condotto presso la casa circondariale di Velletri.

Redazione
 
  


 
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
Giuramento alla Scuola Militare Teulié
Il Corso ‘’Fumi III’’ ha prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica...
  Notizie dall'Italia
18-04-2024 - Si è conclusa una settimana addestrativa per il 183° reggimento paracadutisti “Nembo”, nel corso della...
16-04-2024 - Dalle prime luci dell’alba, nelle province Roma, Viterbo e Frosinone, i Carabinieri del Nucleo Investigativo...
16-04-2024 - Il trasporto sanitario d’urgenza di un bimbo di poche ore di vita dall’Aeroporto di Lamezia Terme a quello...
15-04-2024 - Alcuni giorni or sono, nella nobile cornice di Palazzo Chigi ad Ariccia (Roma), alla presenza dello stesso principe...
12-04-2024 - Il 12 aprile scorso, nella caserma “Chelotti”, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando dell’Aviazione...
12-04-2024 - Portare il tema dell’accessibilità digitale in piazza a Torino durante il prossimo Disability Pride che si...
Rubriche
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...
Verona, 14 aprile 2024 – L'Esercito Italiano partecipa per la seconda volta al “Vinitaly”,...
Un'occasione per fare il punto con le istituzioni del territorio sui progetti presenti e...
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha deposto una corona d’alloro al Sacello del...
Il 16 e 17 marzo scorso è stata una fine settimana di canti a Merano per il 6° raduno...
Il 9 aprile scorso, la XXXIII Edizione del Premio Minerva Anna Maria Mammoliti, presieduta...