13:40 martedì 23.07.2024

Manifestazioni ed Eventi

Home   >>  News - Manifestazioni ed Eventi   >>  Articolo


foto di: Marina Militare
Cyber Chironex 2023-1 a bordo del Cavour
Per rendere la Marina Militare cyber resilient by design e in grado di operare nello spettro dell’attacco cibernetico
10-05-2023 - A bordo della portaerei Cavour della Marina Militare sono stati presentati i risultati dell’esercitazione Chironex 2023-1, condotta dal personale della Marina Militare e della società DEAS S.p.A. secondo un modello già impiegato dall'Aeronautica Militare nell'ambito della precedente esercitazione Cyber Eagle.
Erano a bordo il sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago, il Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di Squadra Enrico Credendino, il sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, generale di Corpo d’Armata Carmine Masiello, rappresentanti della Difesa, delle Forze Armate e di Istituzioni pubbliche e private interessate all’esercitazione in corso.

Cyber Chironex 2023-1 nasce dall'esigenza di soddisfare il requisito di rendere la Marina Militare, caratterizzata da un elevato connotato tecnologico, cyber resilient by design e in grado anche di operare nello spettro dell’attacco cibernetico.
Il nome dell’esercitazione è mutuato dalla medusa australiana Chironex fleckeri (più nota come vespa di mare o cubomedusa). Questa medusa, attraente e molto velenosa, rispecchia il carattere della minaccia cyber che per natura è attrattiva, pervasiva e genera effetti devastanti.
La Società DEAS ha contribuito all’attuazione del primo passo di un percorso programmatico da sviluppare per accrescere la capacità di contrasto alla minaccia cibernetica anche tramite tecniche di Social engineering, come ad esempio la campagna di spear phishing (email indirizzate a un selezionato campione di utenti) messa in atto per violare il sistema informatico di una forza navale. Inoltre, la Società ha assicurato il supporto nell'applicazione delle più efficaci azioni difensive e nell’applicazione delle buone pratiche di cyber resilienza.
L'esercitazione, partita nello scorso gennaio, si è svolta in quattro fasi a difficoltà crescente, con una durata complessiva di 4 mesi, con eventi che hanno coinvolto tutto il personale della Marina, attraverso l’invio di e-mail ingannevoli disseminate in un contesto di massimo realismo.
L’ultima fase della Chironex si è svolta nel più ampio contesto dell’esercitazione Mare Aperto 23-1, interessando le unità coinvolte per oltre un mese in uno scenario multidominio, multidimensionale e interforze.  
L’esercitazione Mare Aperto, iniziata il 13 aprile e terminata lo scorso 6 maggio, costituisce il principale ciclo addestrativo della Marina che ha coinvolto oltre 40 unità navali per un totale di circa 6000 donne e uomini di 23 nazioni.
I risultati ottenuti al termine di questa prima sessione Chironex hanno confermato il buon livello di consapevolezza del personale della Marina in merito alla minaccia cibernetica. Questa esercitazione è il primo passo di un percorso avviato dalla Forza Armata per la ricerca tempestiva di soluzioni tecnologiche e iter formativi utili a fronteggiare le minacce cyber, nonché l’individuazione di percorsi di ricerca e studio di scenari operativi duali di attacco e difesa.


Redazione
 
  


 
Esercitazione ‘’UNA ACIES 2024’’
Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito incontra a Monte Romano gli Ufficiali...
Extrema Ratio Roma per il Sistema Paese
‘’ERR Defence days’’ a Colle Salvetti, tecnologia e soluzioni per la Difesa...
‘’Afghanistan: situazione sotto controllo?’’
Convegno organizzato da ANPd’I, sezione ‘’Colline Romane’’ a Palazzo...
  Manifestazioni ed Eventi
13-07-2024 - "È la prima volta che i paralimpici partecipano al ITTF World Master Table Tennis Championships presented by...
11-07-2024 - Si è conclusa con grande successo ”La Residenza Artistica Cinematografica per Aspiranti Attori e Registi...
06-07-2024 - La “Tappa del Grifone” ha ricevuto la visita della senatrice Isabella Rauti, sottosegretaria di Stato alla...
01-07-2024 - “Partecipare vuol dire condividere i valori, la nostra è stata una partecipazione sentita, anche noi abbiamo...
28-06-2024 - Conferita al Gruppo Alpini di Messina, presso l’aula magna dell’Università la Benemerenza “Il tempo della...
27-06-2024 - Un ciclista caduto durante un’escursione in mountain bike, un escursionista precipitato tra le rocce e un...
Rubriche
Nell’Inghilterra imperiale, a cavallo fra XVIII e XIX secolo, lord George Brummell divenne...
"È la prima volta che i paralimpici partecipano al ITTF World Master Table Tennis Championships...
Si è conclusa con grande successo ”La Residenza Artistica Cinematografica per Aspiranti...
La recente tragedia di una donna uccisa per mano dell'ex marito è solo l'ennesimo esempio...
La “Tappa del Grifone” ha ricevuto la visita della senatrice Isabella Rauti, sottosegretaria...
Grazie alla nostra collega Ilaria Parpaglioni, pubblichiamo l’intervista con S.A.R. la...
“Non smetterò mai di ricordare ciò che accadde il 2 luglio 1993 a Mogadiscio (Somalia)...