13:38 venerdì 24.01.2025

Notizie dal Mondo

Home   >>  News - Notizie dal Mondo   >>  Articolo
Sunak il Venusiano
''Sbarcato da Venere, o tutti i britannici hanno quella provenienza?'' Si chiede il generale Burgio
08-07-2024 - Non era venusiano il solo dr. Spock dell’Enterprise della popolare serie Star Treck, con lui deve essere sbarcato sulla Terra pure Rishi Sunak, l’ex-premier britannico, conservatore, induista, di recente sconfitto alle elezioni nel Regno Unito.
Lo dimostra il discorso di commiato tradizionale, al leggio eretto davanti la residenza del premier di turno, al n. 10 di Downing Street a Londra. Ci ha fatto scoprire tante cose stupefacenti.
1. I Tories hanno perso e lui, loro capo, è il solo colpevole, quindi si dimette dal vertice del partito.
2. Il popolo ha ragione, non è stupido, non è incolto, è l’unico vero autore della grandezza della Gran Bretagna.
3. Le sue scelte e quelle del governo sono state sbagliate, non è accaduto che il popolo non abbia compreso. Occorre rispettare il verdetto delle urne.
4. L’avversario che lo ha battuto, sir Keir Starmer del Labour Party (la sinistra) pur con le divergenze emerse durante la campagna elettorale, è persona con alto senso della cosa pubblica, cui vanno gli auguri per far prosperare il Regno Unito.
5. Il Partito Conservatore passa all’opposizione, da svolgere in modo professionale e efficace.
Rimane il dubbio, in effetti, se Sunak sia sbarcato da Venere, o se tutti i britannici abbiano quella provenienza.

Sinora io qui – mi riferisco ai miei ultimi 40 anni – avevo capito che:
• se perdi è sempre colpa di qualcun altro, e la lista è lunga. Pertanto il capo resta alla guida del partito, in quanto senza di lui potrebbe andare solo peggio. Meno male ci sia lui quindi (dogma di fede);
• chi vota per l’avversario politico non ha capito nulla, è un mentecatto, andrebbe internato e magari privato del diritto di voto, che non sa esercitare. Intanto rompiamogli la zucca o diamogli fuoco;
• in considerazione del precedente alinea, il responso delle urne non può essere accettato, non è colpa di chi ha perso se il popolo non capisce un tubo e vada rieducato in un bel campo stile Pol Pot, Birkenau o Gulag;
• l’avversario che ha vinto è il peggiore dei mali. Se di sinistra è un comunista che mangia i bimbi teneri, se di destra la reincarnazione di Hitler, Mussolini e Franco. E per essere sicuri anche di Stalin, Pol Pot, Ceausescu etc., arruolati nel fascismo internazionale, dall’altrettanto internazionale comunista.
• nel passare all’opposizione è sufficiente attaccare sugli argomenti ove l’avversario scivola, e far finta di assolutamente nulla se ciò accade dalla propria parte.

Poi, pensando a come eleggono i parlamentari, mi rafforzo nell’idea che il Regno Unito sia in effetti entità appartenente ad altro pianeta del sistema solare.
Pensate che da loro il territorio si divide in tanti piccoli collegi. In ciascuno si presenta un solo elemento per partito, che non può candidarsi in altri. Chi piglia un voto in più, ha lo scranno. Naturalmente è bene che chi si candida sia ben conosciuto nel proprio collegio, altrimenti resta a casa.
Molto bello, ma non sono certo perfetti.
Mi chiedo come faranno a presentare nelle liste di Marsala la fidanzata, se questa è brianzola e dell’antica Lilibeum sa solo che vi sbarcò con 1000 turisti Garibaldi?
Come faranno a non poterci “mettere la faccia” e far eleggere chi interessa (igienista dentale, moglie, figlio, cugino e nipote) se non possono candidarsi in tutti i collegi e decidere dopo quale seggio prendere e quale lasciare allo sconosciuto 2° classificato del proprio partito?
Insomma, non è che siamo alle solite, nel dire che l’erba del vicino sia sempre più verde? Ad ogni modo, dal discorso di Sunak, lo è. Almeno in termini di pacata e serena disamina dei fatti, orientata a ricostruire e proporre, più che a distruggere.
A proposito: il re, forte di secoli di tradizione e memore forse della decapitazione del suo predecessore Carlo I, il 30 gennaio 1649, ad opera di Oliver Cromwell, non si è schierato. Credo sia pago del fatto che per i britannici, comunque, “God save the King”.

Carmelo Burgio
 
  


 
‘’Joint Stars 2025’’
Conclusa a Civitavecchia la ‘’Main Planning Conference’’ della più importante...
Il generale Giovanni Maria Iannucci nuovo comandante del COVI
La cerimonia di insediamento al Comando Operativo di Vertice Interforze a Roma...
Incontri cordiali e impegno per premesse di pace
Ministri della Difesa dell’Unione Europea a confronto sull'autonomia strategica...
  Notizie dal Mondo
24-01-2025 - La cerimonia d’insediamento di Donald Trump in occasione del suo 2° mandato – intervallato da Sleeping...
23-01-2025 - Questa volta Israele sbaglia, non ci sono scusanti per l’operazione Muro di Ferro, l’ennesima aggressione...
21-01-2025 - Una delle poche cose ragionevolmente certe è che la tregua appena stipulata tra Israele ed Hamas sia cosa fragile,...
17-01-2025 - Fuerteventura, January 17th, 2025.-Telespazio Ibérica, a leading company in geo-information in Spain, and the...
15-01-2025 - Forse ci siamo! In Qatar i negoziatori di Israele e Hamas stanno facendo un ultimo sforzo per siglare un cessate...
14-01-2025 - In queste ore, a Teheran (Iran) davanti all’Ambasciata italiana, si sono raccolti numerosi rifugiati afghani...
Rubriche
Si terrà a Roma il Giubileo del Mondo della Comunicazione dal 24 al 26 gennaio, il primo...
Domenica 26 gennaio sarà celebrata per il terzo anno la “Giornata nazionale della memoria...
Venerdì 24 gennaio 2025, alle ore 14, nella Sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama,...
“Volare non è mai stato solo un lavoro per me. È sempre stato una passione. Ho amato...
Il 10 Gennaio scorso, nella caserma Santa Barbara di Sabaudia, sede del Comando Artiglieria...
Al Circolo ufficiali della Casa dell'Aviatore in Roma, il 22 Dicembre scorso, è stato conferito...
Come direttrice del Dipartimento per i Diritti delle Donne della IPO Italia (International...