Politica
‘’The Italian Navy exhibition’’ apprezzata dalla sottosegretaria Rauti
A Roma nella galleria ''Alberto Sordi'' dal 5 al 14 settembre 2024 la mostra è aperta al pubblico
12-09-2024 - Dopo il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite e l’Ambasciata d’Italia a Washington, all’interno della Galleria Alberto Sordi la mostra “Ocean Stories. The Italian Navy exhibition” la terza tappa della mostra itinerante che celebra la Marina Militare, la sua storia, i suoi valori, i suoi marinai.Un posto d’onore riservato alla nave scuola Amerigo Vespucci impegnata nel tour mondiale, ed ora da Tokyo verso Manila.
://www.cybernaua.it/news/newsdett.php?idnews=12056
L'11 settembre scorso, la sottosegretaria di Stato alla Difesa Isabella Rauti ha visitato la mostra, terza tappa della mostra itinerante, la prima in Italia, dopo quelle al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, a New York, e all’Ambasciata d’Italia a Washington.
“Un percorso multimediale ed immersivo – ha dichiarato Rauti - che celebra la storia e i valori della nostra Marina Militare e diffonde, con un linguaggio innovativo, uno dei concetti della “Cultura della Difesa”, quello della protezione e conservazione dell’ambiente oceanico”.
La Mostra - prodotta da Magister Art – resterà aperta al pubblico fino al 14 settembre; il percorso espositivo della Mostra è articolato in quattro aree tematiche: “Ocean Planet” dedicata alla storia della Marina Militare ed alle sue attività per la tutela dell’Oceano, “Tempo” dedicata ai “gesti quotidiani” della Marina Militare, “Amerigo Vespucci”, con un modello del veliero in scala 1:25 arricchito da una riproduzione tridimensionale virtuale e “Sailors Leading” che rende omaggio al grande equipaggio della Forza Armata.
Al centro della Rassegna e cuore simbolico di “Ocean Stories”, il modello della “Nave più bella del mondo”, l’Amerigo Vespucci, impegnata nel suo giro del mondo, iniziato a Genova il 1° luglio 2023 e che si concluderà nel 2025 dopo aver toccato oltre 35 porti di 28 paesi e 5 continenti.
“Con il suo Tour mondiale, - ha ancora detto Rauti - il Vespucci intreccia l’attività formativa degli Allievi Ufficiali dell’Accademia Navale della Marina imbarcati con l’impegno del “Sistema Paese” nella promozione delle eccellenze del Made in Italy. I “Villaggi Italia”, allestiti in alcuni dei porti toccati dal veliero della Marina, sono ambascerie di italianità e di identità nazionale e riscontrano un grande successo: da Los Angeles a Tokyo e ovunque faccia tappa la “Regina dei mari”. I visitatori di tutto il mondo sono attratti da uno dei più iconici simboli italiani, il Vespucci, così come dalle molte eccellenze italiane presentate, di cui dobbiamo andare orgogliosi”.
Maria Clara Mussa
Avvicendamento al vertice di Stato Maggiore della Difesa
L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone cede il comando al generale Luciano Portolano...
L’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone cede il comando al generale Luciano Portolano...
Sfida tra sport e innovazione e i 90 anni della Scuola Militare Alpina
Il Trofeo SMALP, per migliorare le capacità operative delle truppe alpine in...
Il Trofeo SMALP, per migliorare le capacità operative delle truppe alpine in...
‘’Gran premio dei sei laghi trofeo villa d’Este’’
Alla sua decima edizione del periodo moderno, conserva lo stesso charme di un...
Alla sua decima edizione del periodo moderno, conserva lo stesso charme di un...
Politica
02-10-2024 - L'Agenzia per gli appalti della difesa del Ministero della difesa dell'Ucraina e l'Agenzia Industrie Difesa...
02-10-2024 -
“Sto seguendo personalmente, istante per istante, l'evoluzione della situazione nel[Sud del Libano ove,...
27-09-2024 - "Quella con Putin non è una partita a poker in cui siamo di fronte ad un nuovo rilancio. O perlomeno non deve...
26-09-2024 - Quest’anno, la Combined Space Operations (CSpO) Initiative ha celebrato 10 anni di collaborazione alla guida...
25-09-2024 - “Siamo determinati ad estendere ulteriormente la cooperazione in tutti i settori di interesse” ha detto...
25-09-2024 - Approvato il “Decreto Sicurezza” alla Camera, s’odono alti lai e mi si chiede pure di firmare una petizione...
Droni aerei e marini protagonisti a “REAS 2024”, ventitreesima edizione del grande salone...
In ”Diciamo No alla Droga”, tenuto a Tirana ha partecipato la dr Klarida Rrapaj, che...
L’Italia è in prima linea nelle tecnologie per il trasporto di merci e passeggeri con...
A Roma, dal 4 al 6 ottobre 2024, nella Ex Cartiera Latina, Parco Regionale dell’Appia...
E' stata ufficialmente presentata presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati l’associazione...
Anche quest’anno l'Asd Ortona for Runners, insieme alla Onlus Crossraods Ortona, organizza...
Entro il 2050 in Europa saranno immatricolati almeno 5mila nuovi aerei con motori elettrici...