Notizie dal Mondo

Siria. Perche’ non distrarsi
Considerazioni del genere Tricarico sulla situazione a Damasco
01-02-2025 - Il silenzio calato sullo scenario siriano, e la contemporanea inesauribile vivacità dell’area mediorientale comportano di fatto una ripartizione sbilanciata dell’attenzione pubblica che in prospettiva potrebbe comportare per la Siria danni irreversibili.Stiamo parlando -e’ bene ricordarlo- di una nazione che di certo per ora ha solo un territorio, e neppure tutto.
Il resto è da ricostruire ex novo senza che i percorsi di edificazione possano contare su una cornice di sicurezza, vuoi contro i pericoli esterni con forze armate regolari, vuoi a fronte delle non poche insidie interne, provenienti dalla promiscuità dei gruppi armati “liberatori”, dalla diversa modulazione dell’appartenenza religiosa, dalle presumibili vendette a danno di chi risulta compromesso con il vecchio regime.
E soprattutto non pare vi sia una strategia di percorso costituente, solo l’auto certificazione -la cui genuinità è tutta da verificare- di Ahmad al Shara’ alias Al Jolani, il quale vuol far credere che da capo terrorista si tramuterà in uomo di Stato e cane guardia del diritto.
Intanto i segnali nelle strade di Damasco -solo con quelli al momento si può giudicare- sono contraddittori, per certi versi confortanti, in altri frangenti densi di sviluppi poco rassicuranti.
Il costo di alcuni beni sul mercato è diminuito, oggi è possibile procurarsi pane, gas e carburante senza dover fare lunghe file o subire umiliazioni per ottenere beni di prima necessità, i poveri siriani possono finalmente contare su un discreto grado di libertà di espressione: durante i decenni del regime esprimere un’opinione poteva costare la vita, oggi per contro si può assistere, qua e là, a diverse iniziative volte ad intavolare senza timore questioni di pubblico interesse.
Allo stesso tempo diversi gruppi armati, di cui non è chiara l’appartenenza, continuano nella violenza e nella discriminazione, le vendette contro i criminali di guerra spesso si mescolano al radicalismo religioso e quindi la possibilità di altre vittime innocenti e’ oltremodo concreta.
Nei mezzi pubblici le donne vengono spesso separate dagli uomini ed alcuni gruppi distribuiscono alle donne il burqa; un segno quest’ultimo, eloquente più di ogni altro, del pericolo che il pensiero islamico di carattere estremista prenda il sopravvento sulla buone intenzioni manifestate da Al Jolani.
Occhi aperti quindi, tutti. A cominciare da noi Europei che dobbiamo esercitare una sorveglianza continua sui processi evolutivi in corso e condizionare il riconoscimento formale della nuova Siria al raggiungimento progressivo dei traguardi fissati ed al fatto che gli stessi siano incardinati su solide basi di diritto e di civiltà.
Leonardo Tricarico

Addestramento e innovazione in qatar
Conclusa l’esercitazione ‘’Nasr 2025’’ dell’Esercito Italiano congiuntamente...
Conclusa l’esercitazione ‘’Nasr 2025’’ dell’Esercito Italiano congiuntamente...
Falcon Strike 2025 ad Amendola
L’esercitazione internazionale è l’evento addestrativo più importante del...
L’esercitazione internazionale è l’evento addestrativo più importante del...
‘’Il costo della salute’’, tra governance, innovazione e partenariato
‘’La salute è infrastruttura strategica nazionale’’ punto emerso nella...
‘’La salute è infrastruttura strategica nazionale’’ punto emerso nella...
Notizie dal Mondo
12-11-2025 - Oltre 3.500 militari alleati impegnati in Lettonia per consolidare l’integrazione e la capacità operativa...
10-11-2025 - Come affermava il generale Prussiano Carl von Clausewitz nella sua opera fondamentale Vom Kriege (Della Guerra),...
08-11-2025 - Nelle scorse settimane alcune immagini satellitari hanno evidenziato una pista di atterraggio in costruzione...
06-11-2025 - Per qualche giorno Tirana è diventata un punto d’incontro discreto ma decisivo della diplomazia della pace.
Nella...
04-11-2025 - Confesso che non seguo tutti gli Angelus del Papa, né i suoi succinti discorsi successivi.
A volte,...
31-10-2025 - Venezuela è un Paese di grandi contraddizioni: detiene le più vaste riserve petrolifere conosciute al mondo,...
“Saluto i partecipanti al Giubileo delle rievocazioni storiche italiane, esortando a considerare...
L’11 novembre scorso, presso il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana a Roma, si è tenuta...
E’ un saggio accademico e geopolitico che analizza il concetto di “Stato-civiltà”...
Ma del seguito, delle missioni, dei volti e dei sacrifici dei militari italiani in Afghanistan,...
Si è aperta oggi a Roma la 11ª edizione della Roma Drone Conference 2025, l’evento di...
La transizione ecologica non è più uno slogan: da oggi, al Rimini Expo Centre, prende...
Si è svolta giovedì 30 ottobre, nella suggestiva cornice del Gazometro di Roma, la presentazione...






