12:21 giovedì 13.11.2025

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: Carabinieri
Acciuffati, indagati... e poi a piede libero e riacciuffati...
Il lavoro infinito dei Carabinieri che controllano il territorio per garantire la sicurezza
10-02-2025 - I Carabinieri della Stazione di Roma Quadraro hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Tribunale di Roma, sezione GIP, nei confronti di un uomo marocchino di 40 anni, senza occupazione e con precedenti, gravemente indiziato dei reati di atti persecutori e incendio.
I fatti risalgono al 21 dicembre scorso, quando il 40enne, insieme ad un complice tuttora ricercato e destinatario della stessa misura cautelare, a seguito di una lite verbale per futili motivi, avuta con un connazionale che li aveva rimproverati affacciandosi dal balcone, poiché stavano recando fastidio sotto la sua abitazione.
Da qui la reazione del 40enne che insieme al complice, è indiziato di aver compiuto molestie di vario tipo, seguite da minacce e persino l’incendio di due auto parcheggiate proprio sotto l’abitazione della vittima, di proprietà di residenti della zona, poiché avevano scoperto che li aveva denunciati.
Raccolti gravi elementi indiziari nei confronti del 40enne, la Procura della Repubblica di Roma ha richiesto e ottenuto dal Gip del Tribunale, l’ordinanza che dispone per lui la misura degli arresti domiciliari.

I Carabinieri della Compagnia di Roma Trionfale hanno arrestato in fragranza di reato due cittadini georgiani di 38 e 54 anni, con precedenti penali, gravemente indiziati dei reati di tentato furto aggravato in concorso.
Nello specifico, nel pomeriggio di ieri, alcuni rumori hanno insospettito una residente di via della Giuliana. Uscita per verificare, la donna ha visto due persone, di origine straniera, mentre rovistavano nell’appartamento di una vicina, che si sarebbero introdotti dopo aver forzato una finestra.
Accortisi di essere stati scoperti, i due l’hanno spintonata e si sono dati alla fuga. Grazie ad una tempestiva segnalazione al 112, sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia Trionfale che sono riusciti a bloccarli.
I Carabinieri, dopo aver raccolto gravi elementi indiziari a carico dei due, d’intesa con la Procura della Repubblica di Roma, li hanno arrestati in flagranza e successivamente accompagnati presso le aule di Piazzale Clodio, dove il Tribunale di Roma ha convalidato l’arresto e disposto per loro la custodia in carcere.

I Carabinieri della Stazione di Roma Torpignattara e quelli della Compagnia Roma Casilina hanno svolto un servizio di controllo del territorio nei quartieri Pigneto, Malatesta e Torpignattara, finalizzato alla prevenzione e alla repressione della criminalità diffusa nelle aree urbane di periferia e innalzare i livelli di sicurezza reale e percepita dai cittadini, in linea con l’azione fortemente voluta dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini in seno al Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Nel corso delle attività, i Carabinieri hanno denunciato 12 persone – un cittadino della Tunisia, un cittadino della Guinea, una cittadina della Romania, due cittadini del Bangladesh, quattro cittadini del Perù, due cittadini di Cuba e una cittadina italiana, tutti senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine – sorpresi a dimorare abusivamente all’interno dell’area denominata “Borghetto degli Artigiani”, terreno in stato di abbandono confiscato ed assegnato a Roma Capitale.
Denunciato anche un 21enne del Perù trovato in possesso di uno smartphone risultato provento di furto.
I Carabinieri hanno poi sanzionato due giovani trovati in possesso di modica quantità di hashish.
Complessivamente i Carabinieri hanno identificato 77 persone, controllato 28 veicoli e eseguito verifiche presso 15 attività commerciali.

Essendo indagini preliminari, gli indagati devono considerarsi innocenti fino a eventuale sentenza definitiva che, aggiungiamo noi, li vedrà nuovamente in giro pronti per essere ripescati dai Carabinieri …


Redazione
 
  


 
Addestramento e innovazione in qatar
Conclusa l’esercitazione ‘’Nasr 2025’’ dell’Esercito Italiano congiuntamente...
Falcon Strike 2025 ad Amendola
L’esercitazione internazionale è l’evento addestrativo più importante del...
‘’Il costo della salute’’, tra governance, innovazione e partenariato
‘’La salute è infrastruttura strategica nazionale’’ punto emerso nella...
  Notizie dall'Italia
12-11-2025 - A 22 anni da quel doloroso 12 novembre 2003 il ricordo è ancora vivo e, rispettando le domande di qualche lettore...
11-11-2025 - Il 15 ottobre 2025 si è tenuta la cerimonia di apertura del nuovo stabilimento della MEMC, azienda produttrice...
10-11-2025 - Fra pochi giorni è il 22° anniversario dell’attacco subito dal Rgt. Carabinieri MSU in Iraq, a Nassiriyah,...
09-11-2025 - I Carabinieri del Gruppo di Ostia hanno eseguito un articolato servizio di controllo del territorio finalizzato...
09-11-2025 - Nel corso della presentazione del libro “Civilizational States: China, Russia, India & Turkey”, saggio accademico...
07-11-2025 - Grande partecipazione al convegno “La rete che ferisce: violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza...
Rubriche
“Saluto i partecipanti al Giubileo delle rievocazioni storiche italiane, esortando a considerare...
L’11 novembre scorso, presso il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana a Roma, si è tenuta...
E’ un saggio accademico e geopolitico che analizza il concetto di “Stato-civiltà”...
Ma del seguito, delle missioni, dei volti e dei sacrifici dei militari italiani in Afghanistan,...
Si è aperta oggi a Roma la 11ª edizione della Roma Drone Conference 2025, l’evento di...
La transizione ecologica non è più uno slogan: da oggi, al Rimini Expo Centre, prende...
Si è svolta giovedì 30 ottobre, nella suggestiva cornice del Gazometro di Roma, la presentazione...