10:34 mercoledì 23.04.2025

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
Elezioni in Groenlandia
‘’ La vittoria delle opposizioni segna voglia di cambiamento e di  indipendenza  da Danimarca’’ ha detto Rauti 
12-03-2025 - “Le elezioni legislative di ieri hanno nuovamente posto la Groenlandia e il suo futuro politico al centro dell’attenzione globale. L’isola verde è infatti un tassello cruciale  nello scacchiere geopolitico dell’Artico, che vede la polarizzazione degli interessi degli Stati Uniti, della Russia, della Cina e dell’Europa.
Lo dichiara la sottosegretaria di Stato alla Difesa, con delega ad ‘Artico, Subartico e Antartide’, senatrice Isabella Rauti. 

“I cambiamenti climatici, lo scioglimento dei ghiacci, le nuove rotte artiche ed la enorme disponibilità  di materie prime strategiche e terre rare - fa notare Rauti - rendono la regione artica una nuova frontiera politica ed economica. L’esito del voto esprime una volontà di cambiamento nella direzione  dell’indipendenza  dalla Danimarca e pone interrogativi sul futuro”. 
“Si vedrà nelle prossime settimane quali saranno le decisioni della nuova Coalizione di Governo sull’indizione del Referendum e sulla tempistica dell’indipendenza, ovvero graduale o veloce” ha ancora detto la senatrice.

Il partito liberale di centro-destra Demokraatit, che sostiene un approccio graduale verso l’indipendenza, ha ottenuto una netta vittoria con circa il 30% dei voti, conquistando 10 seggi su 31 nel parlamento groenlandese.  
Il partito nazionalista Naleraq, che promuove una “secessione “ più rapida dalla Danimarca, si è posizionato al secondo posto con un rilevante 24,5% dei voti pari ad 8 seggi. I partiti tradizionali di governo, Inuit Ataqatigiit (IA) e Siumut, hanno subito un calo significativo, ottenendo rispettivamente il 21,4% (7 seggi) e il 14,7% (4 seggi).  

“L’indipendenza dalla Danimarca - sottolinea Rauti - avrebbe importanti ricadute economiche sull’Isola che necessita di aiuti finanziari e sostegni politici. Sullo sfondo le dichiarate intenzioni della Presidenza Trump di acquistare l’Isola  e di annetterla agli Usa. Il cammino per  l’indipendenza della Groenlandia dalla Danimarca - conclude Rauti- risale al 2009 ma solo ora la partita è davvero aperta.”

Redazione
 
  


 
‘’Falco VI’’ giura fedeltà alla Repubblica Italiana
Suggellato dal tradizionale passaggio delle Frecce Tricolori, il giuramento dei...
‘’MBI Awards of Distinction 2025’’
Nella sera finale al ''World of Modular'' di Las Vegas, premiata l’azienda salentina...
Gli Allievi Marescialli giurano fedeltà alla Patria
Giuramento congiunto degli allievi marescialli dell’Esercito e dell’Aeronautica...
  Politica
18-04-2025 - La sottosegretaria di Stato alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, su delega del ministro della Difesa Guido...
16-04-2025 - Nel Teatro San Carlo di Napoli, la sottosegretaria di Stato alla Difesa, senatrice Isabella Rauti, ha assistito...
14-04-2025 - ’Spazio Montagna: un patrimonio da difendere, un futuro da costruire”, è l’evento promosso dai Gruppi...
06-04-2025 - Il settore del gioco pubblico in Italia continua a trovarsi in una fase di profonda incertezza, sospeso tra...
02-04-2025 - Organizzato dal “Centro Studi Esercito” sugli aspetti strategici e tecnico-militari  del rafforzamento...
02-04-2025 - LAAD Defence and Security rappresenta il più rilevante appuntamento fieristico dell’America Latina nei settori...
Rubriche
Un momento di condivisione e riflessione ha caratterizzato la giornata di oggi, in cui S.E....
E’ il Salone del Circolo Sociale ad accogliere la Conferenza stampa che presenta a meno...
 L’Intelligenza Artificiale si sta evolvendo a un ritmo molto rapido, tanto da rendere...
Mettere in rete autorità regionali, nazionali e locali che si occupano della protezione...
In un giorno che ha coinciso con la celebrazione della Festa della Polizia, presso il CUFA...
Nell'ambito del gemellaggio tra le città di Messina e Noventa Vicentina, sottoscritto durante...
‘’Il Polo di Mantenimento delle Armi Leggere (PMAL) è oggi una realtà tecnico-industriale...