13:24 giovedì 13.11.2025

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo
Per rompere l’assedio
A Gaza si sta compiendo il crimine dei crimini, genocidio
26-04-2025 - Nel teatro Orione, “Per rompere l'assedio”, l'evento che l’Associazione ‘’Schierarsi’’ ha organizzato per la serata del 24 Aprile scorso, ha realizzato il ‘’sold out’’.
Ne siamo stati testimoni: non una sedia libera.
Il pubblico che ha riempito la platea e la galleria del teatro ha ascoltato, attentamente e con forti applausi, gli interventi sull’attuale situazione della Palestina.
Moderati dal giornalista Peter Gomez, i relatori Francesca Albanese, Moni Ovadia e Alessandro Di Battista hanno scosso l’animo dei presenti con le loro testimonianze e narrazioni sulla tragedia in atto che rappresenta ormai chiaramente il ‘’genocidio’’ dei Palestinesi.
Francesca Albanese, giurista specializzata in diritto internazionale e diritti umani, che dal 2022 è relatrice speciale dell’ONU sui territori palestinesi occupati, ha chiaramente parlato di ‘’genocidio’’ in atto.
‘’Il genocidio a Gaza sta avendo luogo nel contesto di colonialismo e giuridicamente è il crimine dei crimini’’, ha esordito Albanese, sottolineando come Israele continui iperterrita nella sua azione.
Qui riportiamo il link della ripresa live dell’evento, in modo che tutti possano ascoltare anche gli interventi successivi a quello di Albanese.
//www.youtube.com/live/GLNkV8ZmUms?si=XEfNkHyYWo6-h8FQ

E’ stato un evento di controinformazione, su un tema che pare non sia facile da trattare da parte della stampa in genere; un evento in cui si sono ricordati fatti che da anni accadono contro la popolazione e contro coloro che ne riportano testimonianze, come ha ben riferito il giornalista palestinese, Wael Al-Dahdouh, a cui hanno ammazzato tutta la famiglia.

Insieme ai relatori, si sono succeduti sul palco anche gli attori Antonio De Matteo, Enzo Iacchetti e Greta Scarano, che, come da loro dichiarato, hanno voluto ‘’metterci la faccia’’; la chiusura dell’evento è stata affidata a Cristiano De André, intervenuto con una lunga serie di composizioni dell’indimenticabile padre, eseguite ad alto livello, nonostante il cantautore avesse mal di gola e febbre… come egli ha rivelato nel corso della sua esibizione.
Grazie alla partecipazione numerosa, l’evento ha contribuito a raccogliere fondi da destinare a ‘’Medici Senza Frontiere Gaza’’.





Maria Clara Mussa
 
  


 
Addestramento e innovazione in qatar
Conclusa l’esercitazione ‘’Nasr 2025’’ dell’Esercito Italiano congiuntamente...
Falcon Strike 2025 ad Amendola
L’esercitazione internazionale è l’evento addestrativo più importante del...
‘’Il costo della salute’’, tra governance, innovazione e partenariato
‘’La salute è infrastruttura strategica nazionale’’ punto emerso nella...
  Notizie dall'Italia
12-11-2025 - A 22 anni da quel doloroso 12 novembre 2003 il ricordo è ancora vivo e, rispettando le domande di qualche lettore...
11-11-2025 - Il 15 ottobre 2025 si è tenuta la cerimonia di apertura del nuovo stabilimento della MEMC, azienda produttrice...
10-11-2025 - Fra pochi giorni è il 22° anniversario dell’attacco subito dal Rgt. Carabinieri MSU in Iraq, a Nassiriyah,...
09-11-2025 - I Carabinieri del Gruppo di Ostia hanno eseguito un articolato servizio di controllo del territorio finalizzato...
09-11-2025 - Nel corso della presentazione del libro “Civilizational States: China, Russia, India & Turkey”, saggio accademico...
07-11-2025 - Grande partecipazione al convegno “La rete che ferisce: violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza...
Rubriche
“Saluto i partecipanti al Giubileo delle rievocazioni storiche italiane, esortando a considerare...
L’11 novembre scorso, presso il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana a Roma, si è tenuta...
E’ un saggio accademico e geopolitico che analizza il concetto di “Stato-civiltà”...
Ma del seguito, delle missioni, dei volti e dei sacrifici dei militari italiani in Afghanistan,...
Si è aperta oggi a Roma la 11ª edizione della Roma Drone Conference 2025, l’evento di...
La transizione ecologica non è più uno slogan: da oggi, al Rimini Expo Centre, prende...
Si è svolta giovedì 30 ottobre, nella suggestiva cornice del Gazometro di Roma, la presentazione...