Notizie dal Mondo

KFOR riceve la visita del ten col MOVM Paglia
Un gradito ritorno tra i militari italiani al comando del generale Barduani
04-05-2025 - Si è conclusa oggi la visita del tenente colonnello M.O.V.M. Gianfranco Paglia al contingente italiano impiegato nella missione KFOR in Kosovo. Si è trattato di un gradito ritorno, dopo l’incontro avuto nell’ottobre scorso, all’indomani dell’assunzione del Comando della KFOR da parte del generale di Divisione Enrico Barduani.
La visita – di cinque giorni – ha avuto inizio a Pejë/Peć, presso “Camp Villaggio Italia”, dove è schierato il 183° reggimento paracadutisti “Nembo”, unità framework del Regional Command West della KFOR e reparto nel quale il citato Ufficiale ha servito quale Sottotenente Comandante di plotone paracadutisti, impiegato in Somalia.
Accolto dal comandante dell’Unità, colonnello Francesco Errico, Paglia ha salutato la Bandiera di Guerra e ha incontrato i militari del reggimento; si è trattato di un momento toccante, che ha fatto affiorare i ricordi del periodo trascorso in seno al reparto, nel quale Paglia fu protagonista in prima linea, giungendo a sacrificare sé stesso per porre in salvo i suoi commilitoni.
Nel prosieguo della visita, ha visitato il quartier generale della missione KFOR, presso la base di Camp Film City a Pristina, dove è stato ricevuto da Barduani e dove ha salutato il contingente italiano, al quale ha trasmesso l’apprezzamento e la gratitudine del Paese per l’operato svolto in un contesto delicatissimo.
Nel pomeriggio la Medaglia d’Oro ha incontrato Don Agim Qerkini, parroco della Cattedrale “Madre Teresa” in Pristina, partecipando alla cerimonia di donazione di materiale ludico-sportivo in favore della locale parrocchia, organizzata da “Kilo 8”, il Liaison Monitoring Team della KFOR di stanza nella capitale kosovara.
Paglia ha successivamente fatto ritorno a Pejë/Peć, dove ha avuto due momenti di incontro con le istituzioni e con la comunità, durante i quali ha effettuato una donazione di materiale didattico ad un istituto scolastico e, su invito del locale ateneo, ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Valori, sport e disabilità”.
A conclusione della visita, nella giornata celebrativa della Festa dell’Esercito, Paglia ha partecipato alla cerimonia solenne dell’Alzabandiera: un ultimo momento di condivisione con i militari italiani schierati in teatro, a suggello di una permanenza che, seppur breve, ha permesso ai nostri soldati in missione di percepire l’immutata vicinanza della Nazione.
“Anche se la visita è stata breve, ha commentato il decorato prima di lasciare Pristina, è stato importante essere presente nei giorni in cui si celebrava la Festa dell’Esercito, un momento di condivisione che vincola ancor di più il senso di appartenenza. Fortemente legato a questa terra, ritorno sempre con grande piacere e con orgoglio sottolineo quanto grande è il lavoro silenzioso dei nostri militari che hanno saputo fare amalgama con la popolazione ed essere un punto di riferimento. Ringrazio il gen. Barduani per la splendida accoglienza e soprattutto per il grande lavoro che sta facendo.”
Redazione

Grifone 2025, prontezza operativa
Esercitazione per testare sul campo la capacità di coordinamento tra diversi...
Esercitazione per testare sul campo la capacità di coordinamento tra diversi...
''Global combat air programme sovranità e cooperazione, tecnologia e industria''
Convegno organizzato da CESMA sull'ottica di cooperazione e competizione internazionale...
Convegno organizzato da CESMA sull'ottica di cooperazione e competizione internazionale...
‘’Vespa my love’’
Derivati e tecnologia della ‘’Fortezza volante italiana’’ e un po' di...
Derivati e tecnologia della ‘’Fortezza volante italiana’’ e un po' di...
Notizie dal Mondo
22-06-2025 - Dal 21 al 25 giugno 2025, il Rotary International Convention riunisce a Calgary oltre 15.000 delegati da più...
20-06-2025 - I soldati italiani che attualmente costituiscono il Comando Regionale Ovest (Regional Command West – RC-W)...
20-06-2025 - "Apprendo con sincero piacere la nomina del Generale di Divisione Enrico Barduani, Comandante della Kosovo Force...
18-06-2025 - Dal nostro inviato, P. Panozzo
Ha ufficialmente aperto i battenti il prestigioso Salone Internazionale dell’Aeronautica...
17-06-2025 - At the Paris Air Show Leonardo and Bombardier Defense announced they’re entering into a collaboration phase...
17-06-2025 -
Singapore’s Defence Science and Technology Agency (DSTA) and Italy’s ELT Group have signed a Memorandum...

Torna “San Marino Aerospace”, l’importante evento internazionale sul settore aerospaziale...
La storica manifestazione automobilistica “1000 Miglia” è di nuovo in pista con l’Esercito...
Un libro al di là del suo contenuto e del suo autore è sempre una manifestazione di democrazia...
La storica manifestazione automobilistica “1000 Miglia” è di nuovo in pista con l’Esercito...
Presso il Palazzo dell’Aeronautica a Roma, presentata la missione “Artemis 4554”,...
La solenne festività del calendario musulmano denominata la Grande Festa del sacrificio...
Dopo il successo straordinario del primo appuntamento, riservato principalmente alle scuole...