19:07 venerdì 14.11.2025

Notizie dall'Italia

Home   >>  News - Notizie dall'Italia   >>  Articolo


foto di: AM
In volo per salvare la vita di due bimbe
Doppio trasporto sanitario d'urgenza per due neonate con un G650 del 31° Stormo
15-10-2025 - Lo stesso velivolo del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare ha effettuato il primo trasporto da Catania a Genova ed il secondo da Cagliari a Roma di due neonate, in imminente pericolo di vita.

Si sono conclusi nella serata di ieri, 14 ottobre 2025, i trasporti sanitari d’urgenza di due neonate, il primo sulla tratta Catania-Genova ed il secondo su quella Cagliari-Roma effettuati con il velivolo G650 dell’Aeronautica Militare.

La prima piccola paziente, affetta da una grave patologia ed in imminente pericolo di vita, necessitava di essere trasferita d’urgenza dall’Ospedale “Garibaldi” di Catania al “Gaslini” di Genova, mentre la seconda, sempre affetta da una grave patologia, dall’Ospedale “Duilio Casula” di Monserrato in provincia di Cagliari al "Bambino Gesù" di Roma.

Nello specifico, le due neonate, in entrambi i voli, hanno viaggiato all’interno del velivolo costantemente monitorate e assistite da equipe mediche ed in compagnia dei genitori.
Attività di questo genere, a favore dei cittadini, rientrano tra i compiti istituzionali svolti dall’Aeronautica Militare. I due voli salva-vita sono stati attivati, su richiesta rispettivamente della Prefettura di Catania e di quella di Cagliari, dalla Sala Situazioni di Vertice dell’Aeronautica Militare, dipendente dal Comando Squadra Aerea di Milano, che ha immediatamente interessato il 31° Stormo, uno dei Reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questa tipologia di missioni.

I voli, così come accade per questo genere di attività, sono stati autorizzati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che gestisce e coordina le attività della flotta dei velivoli di Stato.
Effettuate tutte le procedure necessarie al decollo, il velivolo si è alzato in volo dall’aeroporto di Roma, atterrando nel primo pomeriggio di ieri a Genova per imbarcare l’equipe medica e raggiungere Catania. Qui la piccola paziente è stata imbarcata sul G650 per il trasporto d’urgenza nuovamente all’aeroporto di Genova, dove un’ambulanza l’attendeva per favorire il successivo ricovero nella struttura sanitaria ligure.

A seguire, lo stesso velivolo ha poi raggiunto Cagliari dove, la seconda paziente è stata imbarcata per raggiungere la destinazione finale di Roma in tarda serata e qui con ambulanza è stata poi trasportata all'ospedale "Bambino Gesù".

Nota
I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze.
Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.

Redazione
 
  


 
Addestramento e innovazione in qatar
Conclusa l’esercitazione ‘’Nasr 2025’’ dell’Esercito Italiano congiuntamente...
Falcon Strike 2025 ad Amendola
L’esercitazione internazionale è l’evento addestrativo più importante del...
‘’Il costo della salute’’, tra governance, innovazione e partenariato
‘’La salute è infrastruttura strategica nazionale’’ punto emerso nella...
  Notizie dall'Italia
12-11-2025 - A 22 anni da quel doloroso 12 novembre 2003 il ricordo è ancora vivo e, rispettando le domande di qualche lettore...
11-11-2025 - Il 15 ottobre 2025 si è tenuta la cerimonia di apertura del nuovo stabilimento della MEMC, azienda produttrice...
10-11-2025 - Fra pochi giorni è il 22° anniversario dell’attacco subito dal Rgt. Carabinieri MSU in Iraq, a Nassiriyah,...
09-11-2025 - I Carabinieri del Gruppo di Ostia hanno eseguito un articolato servizio di controllo del territorio finalizzato...
09-11-2025 - Nel corso della presentazione del libro “Civilizational States: China, Russia, India & Turkey”, saggio accademico...
07-11-2025 - Grande partecipazione al convegno “La rete che ferisce: violenza di genere e abusi digitali nell’epoca dell’intelligenza...
Rubriche
“Saluto i partecipanti al Giubileo delle rievocazioni storiche italiane, esortando a considerare...
L’11 novembre scorso, presso il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana a Roma, si è tenuta...
E’ un saggio accademico e geopolitico che analizza il concetto di “Stato-civiltà”...
Ma del seguito, delle missioni, dei volti e dei sacrifici dei militari italiani in Afghanistan,...
Si è aperta oggi a Roma la 11ª edizione della Roma Drone Conference 2025, l’evento di...
La transizione ecologica non è più uno slogan: da oggi, al Rimini Expo Centre, prende...
Si è svolta giovedì 30 ottobre, nella suggestiva cornice del Gazometro di Roma, la presentazione...