Notizie dal Mondo

Attacco in Pakistan contro squadra antipolio: un agente ucciso
Rotary International rinnova il suo impegno globale per l’eradicazione della malattia
15-10-2025 - Un tragico episodio ha scosso il Pakistan nordoccidentale martedì mattina, quando alcuni presunti militanti hanno aperto il fuoco contro una squadra di ‘’vaccinazione antipolio’’ nella zona di Matta, provincia di Khyber Pakhtunkhwa, uccidendo un agente di polizia che stava proteggendo le operatrici sanitarie.L’attacco è avvenuto mentre il Paese aveva appena avviato una massiccia campagna nazionale di immunizzazione, della durata di una settimana, volta a raggiungere oltre 45 milioni di bambini.
Secondo quanto dichiarato dal funzionario di polizia Javed Khan, il gruppo di infermiere e volontarie stava vaccinando dei bambini in un’abitazione privata quando “terroristi a bordo di una motocicletta hanno aperto il fuoco, colpendo a morte l’agente che garantiva la loro sicurezza”.
Le autorità hanno immediatamente avviato un’operazione di ricerca dei responsabili, mentre il Primo Ministro Shehbaz Sharif ha condannato duramente l’attacco, definendolo “un crimine contro l’umanità” e promettendo misure severe contro i colpevoli.
Sebbene nessun gruppo abbia ancora rivendicato l’attacco, i sospetti si concentrano sui militanti talebani locali, noti per la loro opposizione alle campagne vaccinali, che in passato hanno già preso di mira medici, infermieri e forze dell’ordine.
Il Rotary International e la lotta globale alla polio
L’episodio riporta drammaticamente all’attenzione il rischio che ancora corrono gli operatori impegnati nella lotta contro la poliomielite, una battaglia che da decenni vede in prima linea il Rotary International, promotore dell’iniziativa “End Polio Now”, in collaborazione con l’OMS, UNICEF, CDC e la Fondazione Bill & Melinda Gates.
Sotto la guida del presidente internazionale dr. comm. Francesco Arezzo (anno rotariano 2025–2026), il Rotary continua a sostenere con forza gli sforzi di eradicazione globale, fornendo fondi, supporto logistico e formazione in aree ad alto rischio, tra cui Pakistan e Afghanistan — gli unici due Paesi al mondo dove il virus della poliomielite è ancora endemico.
“Ogni attacco contro i volontari e gli operatori sanitari è un colpo inferto all’umanità intera — ha ricordato Arezzo in una recente dichiarazione — ma la nostra determinazione resta incrollabile: un mondo libero dalla polio è possibile, e lo sarà solo se continueremo a difendere chi lavora sul campo’’.
P.Panozzo

Addestramento e innovazione in qatar
Conclusa l’esercitazione ‘’Nasr 2025’’ dell’Esercito Italiano congiuntamente...
Conclusa l’esercitazione ‘’Nasr 2025’’ dell’Esercito Italiano congiuntamente...
Falcon Strike 2025 ad Amendola
L’esercitazione internazionale è l’evento addestrativo più importante del...
L’esercitazione internazionale è l’evento addestrativo più importante del...
‘’Il costo della salute’’, tra governance, innovazione e partenariato
‘’La salute è infrastruttura strategica nazionale’’ punto emerso nella...
‘’La salute è infrastruttura strategica nazionale’’ punto emerso nella...
Notizie dal Mondo
13-11-2025 - Ne parlò, per esempio, alcuni mesi or sono il generale americano Kellogg, inviato speciale della Casa Bianca...
12-11-2025 - Oltre 3.500 militari alleati impegnati in Lettonia per consolidare l’integrazione e la capacità operativa...
10-11-2025 - Come affermava il generale Prussiano Carl von Clausewitz nella sua opera fondamentale Vom Kriege (Della Guerra),...
08-11-2025 - Nelle scorse settimane alcune immagini satellitari hanno evidenziato una pista di atterraggio in costruzione...
06-11-2025 - Per qualche giorno Tirana è diventata un punto d’incontro discreto ma decisivo della diplomazia della pace.
Nella...
04-11-2025 - Confesso che non seguo tutti gli Angelus del Papa, né i suoi succinti discorsi successivi.
A volte,...
“Saluto i partecipanti al Giubileo delle rievocazioni storiche italiane, esortando a considerare...
L’11 novembre scorso, presso il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana a Roma, si è tenuta...
E’ un saggio accademico e geopolitico che analizza il concetto di “Stato-civiltà”...
Ma del seguito, delle missioni, dei volti e dei sacrifici dei militari italiani in Afghanistan,...
Si è aperta oggi a Roma la 11ª edizione della Roma Drone Conference 2025, l’evento di...
La transizione ecologica non è più uno slogan: da oggi, al Rimini Expo Centre, prende...
Si è svolta giovedì 30 ottobre, nella suggestiva cornice del Gazometro di Roma, la presentazione...






