‘’Racconti tra le nuvole’’ il Premio agli autori che narrano di volo
Giunto alla sua XII edizione e organizzato nel Museo Caproni a Trento insieme all’ADA (Associazione Donne dell’Aria)
fotografie di: Irene Pantaleoni
10-10-2024 - Il Premio letterario ‘’Racconti tra le nuvole’’ giunto alla sua XII edizione, in cui è risultata vincitrice Ersilia Torello, con il suo racconto ‘’Il sognatore’’, ha organizzato la cerimonia di consegna dei premi a Trento, nella splendida cornice del Museo Caproni, domenica 6 ottobre scorso.
Partner speciale è stata l’ADA (Associazione Donne dell’Aria) con la presenza della sua presidente, Donatella Ricci e di alcune socie, Laura Stano, Emanuela Bressan, Federica D’Accolti e Irene Pantaleoni, tutte componenti della Giuria del Premio.
//www.cybernaua.it/news/newsdett.php?idnews=5143
Donatella Ricci, che fa parte della storia mondiale del volo, con il suo record mondiale assoluto d'altezza con un autogiro: 27.556 ft (8.340 m), nel cielo di Venezia nel 2015, ha reso particolarmente interessante la cerimonia di consegna dei riconoscimenti agli autori dei racconti, allorché, durante l’assegnazione è emerso il nome della grande Fiorenza De Bernardi, la prima donna comandante di aerei civili in Italia, entrando nella storia del volo, aprendo alle donne la possibilità di accedere a tale professione.
Il momento è stato allorché lo scrittore/pilota Claudio Di Blasio, (vincitore per la terza volta del concorso e oggi membro di giuria), insieme a Voci di Hangar ha consegnato a Donatella Ricci un proprio racconto che riporta alcuni aneddoti di Fiorenza, pubblicato in una bellissima rilegatura e su carta pergamena e copertina.
Ecco quanto ha scritto Di Blasio sul social, riportando quel momento: “il vero colpo di scena è avvenuto quando Donatella ha confessato ai presenti che ... nel corso di una visita presso il suo domicilio, aveva già letto il racconto di Claudio a Fiorenza e ... si erano aperti nella giovane novantaquattrenne i cassetti della memoria.
Ma il massimo della sorpresa è stata quando Donatella, complice Franca, ha mandato in onda il messaggio di ringraziamento di Fiorenza rivolto a Claudio, mentre scorrevano sul grande monitor le immagini dei cimeli, i riconoscimenti e le foto che sono custoditi nell'abitazione della Comandante Fiorenza De Bernardi.
Un silenzio assoluto ha accompagnato le parole di Fiorenza, quindi un applauso generale e visi stupiti hanno salutato questo momento di grande commozione”.
L’ADA ha istituito pure un premio speciale che è stato assegnato a Nazzarena De Angelis, al suo racconto “Il sogno più dolce”, che nella classifica generale del Concorso ha conquistato il terzo posto.
Sottolineiamo il “Premio speciale VR Medical”, consegnato dall'amministratore Arturo Arveni, a Giancarlo Gusso con "Non c'è due senza tre”.
Quando si riuniscono piloti e scrittori è sempre un evento entusiasmante, ove la gioia del raccontare e di partecipare al Concorso affianca con vigore il piacere di librarsi tra le nuvole.
Nota
Il premio letterario è organizzato dall’associazione di velivoli storici HAG - Historical Aircraft Group, e dal sito di letteratura aeronautica VOCI di HANGAR con la collaborazione della rivista VFR AVIATION e della FISA - Fondazione Internazionale per lo sviluppo aeronautico.
RACCONTI TRA LE NUVOLE rimane un premio letterario a tema squisitamente aero/astro-nautico e aperto solo e unicamente ai racconti, per promuovere la cultura aeronautica attraverso la narrativa.
L’edizione 2024, conferma il sostegno economico di VR MEDICAL, azienda farmaceutica che ha sviluppato dei prodotti per il trattamento non chirurgico dell'artrosi, fratture ossee, tendiniti e neuropatie, oltre alla salute della donna. Per ultimo ha anche cura della nuova letteratura aeronautica italiana.
Maria Calara Mussa

In Kosovo e Bosnia-Erzegovina la visita del generale Iannucci
Il comandante del COVI incontra i militari italiani delle operazioni KFOR e EUFOR...
Il comandante del COVI incontra i militari italiani delle operazioni KFOR e EUFOR...
115 Alfa Romeo per 115 anni dalla fondazione
La gloriosa storia dell’Anonima Fabbrica Lombarda Automobili che ha segnato...
La gloriosa storia dell’Anonima Fabbrica Lombarda Automobili che ha segnato...
Giubileo dei ‘’governanti’’
Gendarmeria nazionale francese, guardia civil spagnola, guardia nazionale repubblicana...
Gendarmeria nazionale francese, guardia civil spagnola, guardia nazionale repubblicana...
Grifone 2025, prontezza operativa
Esercitazione per testare sul campo la capacità di coordinamento tra diversi...
Esercitazione per testare sul campo la capacità di coordinamento tra diversi...
''Global combat air programme sovranità e cooperazione, tecnologia e industria''
Convegno organizzato da CESMA sull'ottica di cooperazione e competizione internazionale...
Convegno organizzato da CESMA sull'ottica di cooperazione e competizione internazionale...
‘’Vespa my love’’
Derivati e tecnologia della ‘’Fortezza volante italiana’’ e un po' di...
Derivati e tecnologia della ‘’Fortezza volante italiana’’ e un po' di...
Nuovo direttore nazionale degli Armamenti: ammiraglio Ottaviani
La cerimonia di insediamento avvenuta il 4 Giugno scorso a Palazzo Guidoni, Roma...
La cerimonia di insediamento avvenuta il 4 Giugno scorso a Palazzo Guidoni, Roma...
‘’A difesa della Repubblica, al servizio del Paese’’
Alzabandiera Interforze in Piazza del Duomo a Milano per celebrare il 2 Giugno...
Alzabandiera Interforze in Piazza del Duomo a Milano per celebrare il 2 Giugno...
Quando una scelta non è più una scelta
Il trauma invisibile dei matrimoni forzati in Afghanistan; considerazioni della...
Il trauma invisibile dei matrimoni forzati in Afghanistan; considerazioni della...

‘’Le mine antiuomo non distinguono tra militari e civili… ‘’ ne parla il generale Morabito del Direttorio della NATO Defence College Foundation
Circuit Training Challenge a Camp Villaggio Italia, missione KFOR
Confermato l’impegno sul fianco est dell’Alleanza: interoperabilità, addestramento congiunto e deterrenza al centro dell’Operazione NATO
L’Italia al centro della ricostruzione dell’Ucraina
Leonardo, Enav e UKSATSE siglano un accordo per il ripristino del sistema di gestione del traffico aereo del Paese
Consolidando la leadership nella Trusted Cyber Security e contribuendo all’autonomia digitale dell’Europa
Un riconoscimento epocale alla condizione economica e all’imprenditoria femminile in Afghanistan
Guido Crosetto al Centro Studi Americani per la presentazione del Libro ‘’Sotto Attacco’’