01:07 domenica 16.03.2025
Invictus Games, settima edizione, a Vancouver (Canada)
Rauti e il ministro britannico per i veterani hanno parlato del ruolo dei Veterani delle Forze Armate nei Giochi
fotografie di: Ministero della Difesa

16-02-2025 - La sottosegretaria di Stato alla Difesa Isabella Rauti, a Vancouver per gli Invictus Games 2025, ha incontrato il ministro britannico per i Veterani ed il popolo, Mr Allistairs Carns.

“Il colloquio è stato incentrato  - ha dichiarato Rauti, che ha la delega allo sport e alle politiche sulla disabilità - sul ruolo dei Veterani delle Forze Armate ai Giochi ma più in generale sulla valorizzazione di chi ha servito la propria Patria e sui meccanismi di inclusione sociale.”
Il Regno Unito ospiterà la prossima Edizione degli Invictus Games a Birmingham nel luglio 2027.

Rauti ha confermato la volontà dell’Italia di candidarsi come Paese ospitante dell’edizione 2029 degli Invictus Games; manifestazione internazionale in cui competono i veterani delle Forze Armate”.

“L’Italia - ha sottolineato Rauti - intende avviare le procedure previste dall’Organizzazione (Invictus Games Fondation) per ospitare l’Edizione  del 2029, forte anche delle infrastrutture che nel 2026 accoglieranno i Giochi olimpici e paralimpici di “Milano-Cortina”.
“La candidatura dell’Italia - ha ribadito- è un obiettivo già enunciato nel 2023 in occasione della precedente Edizione, a Dusseldorf, degli Invictus Games ma allora i tempi non erano maturi; ora vogliamo e possiamo costruire il percorso necessario, nella forte consapevolezza che le manifestazioni sportive e quelle paralimpiche in particolare sono motore di inclusione e moltiplicatore di valori di solidarietà e di fratellanza. Uno strumento per abbattere tutte le barriere: materiali ed immateriali, fisiche e culturali come gli stereotipi ed i pregiudizi”.

Durante il colloquio, Rauti ha ricordato che “l’Italia dal 2018 ha, presso il Celio di Roma, il Centro Veterani della Difesa (CVD) che offre assistenza sanitaria, supporto psicologico e percorsi di riabilitazione. E siamo tra i pochissimi Paesi, se non l’unico, che riconosce il diritto si militari che hanno riportato danni permanenti in servizio o per causa di servizio, di continuare ad indossare l’uniforme nel “Ruolo d’Onore” e restare a far parte della Difesa.”

Rauti ha anche sottolineato l’importanza degli Atleti del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) - nato nel 2014 - nell’ottica del recupero e reinserimento dei militari che hanno riportato traumi invalidanti  in servizio o per causa di servizio. 
Rimarrà a Vancouver per seguire le gare finali e partecipare alla Cerimonia di chiusura degli "Invictus Games", prevista domenica.

La manifestazione, ideata nel 2014 dal Principe Harry, è giunta alla 7ª edizione. L'Italia, che ha partecipato a tutte le edizioni, è rappresentata in Canada dal Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD) e dal Centro Veterani (CVD) con 17 atleti.

Nota

L’incontro con il ministro britannico è stato l’occasione per confermare gli ottimi rapporti di collaborazione in ambito difesa con il Regno Unito e in particolare si è menzionato il recente accordo GCAP (Global Combat Air Program), piattaforma aerea di sesta generazione, con l’intesa raggiunta tra Italia, il Regno Unito ed il Giappone sul progetto. Ribaditi anche i rapporti di collaborazione internazionale  nel settore difesa -  come evidenziano anche gli incontri al livello ministeriale del cosiddetto “Formato a Cinque “ (Francia, Polonia, Regno Unito e Italia), svoltisi a Berlino a novembre 2024 ed a Varsavia a gennaio 2025 alla presenza del ministro Crosetto.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

‘’GiDro d’Italia Idrovolante 2025’’
Primo Giro d’Italia in idrovolante organizzato da Aviazione Marittima: una storia...
Chirurghi Militari della Colonna Vertebrale riuniti a Madrid
Nel 2° Simposio internazionale, con l’obiettivo di rafforzare i legami professionali...
Barella per trasporto aereo di malati infettivi diventa storia
Il dispositivo fondamentale per le missioni di soccorso durante la pandemia COVID...
Esercito: gli Alpini conducono test a climi artici a Bolzano
Tra le attività anche un protocollo di valutazione delle funzioni cognitive dei...
Il generale Iannucci a Gibuti e Mogadiscio
Il comandante Operativo di Vertice Interforze sulla cooperazione e sicurezza nel...
L'Artiglieria a Monte Romano
Allestito un posto Comando di Brigata di artiglieria per la gestione del fuoco...
In Sardegna si addestrano le brigate alpine
Reparti della “Taurinense” e della “Julia” insieme al Poligono di Capo...
La ''Signora dei mari'' rientrata in Italia
Dopo il Tour mondiale durato due anni ora salperà per il Tour Mediterraneo
Intelligenza Artificiale: opportunità e vulnus
Conferenza del Centro Studi Militari Aerospaziali sull’uso responsabile in ambito...
Lo ha dichiarato la sottosegretaria alla Difesa Rauti all'''Arctic forum dolomites 2025''
Il nuovo podcast di Large Movements, racconta una delle crisi più drammatiche del nostro tempo
‘’Delinquenti ovunque, non vi è una parte pulita a prescindere…’’ dice il generale Burgio
Se un governo fa, a detta della Suprema Corte, immane fesseria, perché deve essere il bilancio dello Stato a pagare? Lo chiede il generale Burgio
Considerazioni del generale Tricarico riguardo la pianificazione sui conflitti armati…
‘’ La vittoria delle opposizioni segna voglia di cambiamento e di  indipendenza  da Danimarca’’ ha detto Rauti 
La disamina del generale Leonardo Tricarico
The Iraqi government will be prepared to protect the security of the congress