Zanzibar: una crisi politica annodata nel passato e nel presente
Una breve analisi geopolitica di Pierangelo Panozzo in questi giorni a Stone City
fotografie di: P. Panozzo
20-08-2025 - Un’autonomia sempre fragile
Zanzibar, pur essendo parte della Repubblica unita della Tanzania dal 1964, mantiene un’amministrazione semi-autonoma con un proprio Presidente e Parlamento.
Tuttavia, questa autonomia è spesso ostacolata, soprattutto quando il partito dominante, il Chama Cha Mapinduzi (CCM), ricorre a pratiche autoritarie per mantenere il controllo .
Elezioni annullate e tensioni costanti
La storia recente è segnata da elezioni fortemente contestate:
Nel 2015, i risultati furono annullati dalla commissione elettorale (ZEC) per presunte irregolarità, scatenando una grave crisi politica .
Nel 2020, il governatore eletto Hussein Mwinyi vinse con ampio margine, ma l’opposizione denunciò brogli e violenze; i critici lamentarono esclusioni sistematiche di agenti dell’opposizione, manipolazioni dei risultati e repressione durante e dopo le elezioni .
Coalizione fragile e accuse di intimidazione
Dopo il 2020, Mwinyi cercò la riconciliazione, includendo ACT‑Wazalendo nella “Government of National Unity” (GNU). Tuttavia, la nomina di Thabit Faina a capo della ZEC, già coinvolto in controversie elettorali, scatenò il malcontento tra i partner della coalizione . Si teme che la mancanza di meccanismi di verifica e accountability stia minando l’accordo di condivisione del potere .
Il defilarsi dell’opposizione e le preoccupazioni per le elezioni 2025
La tensione si è estesa al contesto nazionale:
Il principale partito di opposizione, CHADEMA, è stato escluso dalle elezioni del 2025 e il suo leader, Tundu Lissu, è stato arrestato con l’accusa di tradimento. La sua detenzione è stata ampiamente criticata .
A livello regionale, Zanzibar rimane un punto caldo elettorale. I ritardi nelle riforme e la fragilità della coalizione nella specifica dinamica zanzibarina sollevano timori circa la trasparenza e la legittimità dei prossimi scrutini .
Il quadro nazionale: una democrazia in ritirata
Il deterioramento democratico in Tanzania è evidente:
La categoria del paese è scivolata da “Parzialmente Libero” a “Non Libero”, con un calo drastico nei diritti civili e nelle libertà politiche .
Crescono arresti arbitrari, scomparsi forzati e censura, non solo nel continente ma anche nelle isole, creando un clima di paura e disaffezione verso i processi democratici .
Conclusione: un’autonomia a rischio tra repressione e instabilità
Zanzibar continua a essere teatro di una crisi politica senza fine, dove una autonomia nominale si scontra con pratiche autoritarie consolidate.
Dalle elezioni annullate del 2015 al fragile governo di unità del 2020, fino alla crescente esclusione dell’opposizione dalle prossime elezioni, la crisi si alimenta di sfiducia e manipolazione istituzionale.
Lo spettro del declino democratico a livello nazionale fa da cornice a una crisi locale che rischia di degenerare in nuovo conflitto politico, se non si procederà a riforme serie, trasparenti e condivise.
Pierangelo Panozzo

Taliban, defined by the US as a ‘’global terrorist group’’
Statement by Ambassador Khaled Ahmad Zekriya, Embassy and Mission of the Islamic...
Statement by Ambassador Khaled Ahmad Zekriya, Embassy and Mission of the Islamic...
Dal Corno d’Africa al Mar Rosso: il fronte silenzioso dell’Italia
Mentre l’attenzione internazionale si concentra sull’Indo-Pacifico, Roma da...
Mentre l’attenzione internazionale si concentra sull’Indo-Pacifico, Roma da...
‘’Trasformare il conflitto in riconciliazione’’
‘’Il messaggio forte della Perdonanza celestiniana diventa universale…’’...
‘’Il messaggio forte della Perdonanza celestiniana diventa universale…’’...
Zonderwater, un pezzo d’Italia in Sudafrica
Verso un ente per custodire la memoria dei caduti a pochi chilometri a est di...
Verso un ente per custodire la memoria dei caduti a pochi chilometri a est di...
Nella casa di Madiba
Un viaggio tra memoria e rinascita a Houghton: gli anni dei negoziati che posero...
Un viaggio tra memoria e rinascita a Houghton: gli anni dei negoziati che posero...
AYAMA, sulle pendici della Paardeberg Mountain
Paradiso nascosto dove Italia e Sudafrica si stringono la mano (reportage esclusivo...
Paradiso nascosto dove Italia e Sudafrica si stringono la mano (reportage esclusivo...
Centro di Formazione Acquaponica
Creato a Randburg nella Nederduitsch Hervormde Kerk, contro la fame nel segno...
Creato a Randburg nella Nederduitsch Hervormde Kerk, contro la fame nel segno...
Avvicendamento del contingente italiano di UNIFIL
La Brigata “Pozzuolo del Friuli” subentra alla “Sassari” nella missione...
La Brigata “Pozzuolo del Friuli” subentra alla “Sassari” nella missione...
‘’Il policlinico militare Celio cresce e si rafforza’’
Lo constata la sottosegretaria alla difesa Rauti, all'inaugurazione del nuovo...
Lo constata la sottosegretaria alla difesa Rauti, all'inaugurazione del nuovo...
L’Europa si avvicina attraverso istituzioni, mercati e tecnologia, ma sempre più anche attraverso la ferrovia
The Embassy and Mission of the Islamic Republic of Afghanistan (IRoA) in Rome, expresses its deep dismay and concern over the confession of Abdullah Sarhadi
Peacekeeper stimato in tutto il mondo, giornalista, scrittore di numerosi libri dedicati alla sua esperienza
How Regional Transit Shifts Are Redrawing Middle Eastern Geopolitics
‘’La sicurezza nazionale ha bisogno anche di ricerca e innovazione…’’ ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
First serial production contract for the Centauro II signed for the Brazilian Army
Le Frecce Tricolori in Romania: spettacolo che racconta un’alleanza
Strategic Friction Between Turkey and Israel, analyzed by Jihangir Alee Mala





