16:32 domenica 10.05.2026
‘’Drago 1-26’’, conclusa l’esercitazione pluriarma
Integrazione dei sistemi e consolidamento dei legami operativi all'interno della Airborne Comunity
fotografie di: Brig. Folgore

30-04-2026 - A Monte Romano(VT), si è conclusa l'esercitazione "Drago 1-26", la principale attività addestrativa annuale del 185° Reggimento Artiglieria Paracadutisti "Folgore".
Diretta dal comandante di Reggimento colonnello Alberto Licci, l’attività è stata condotta presso il poligono di Monte Romano, e ha visto il coinvolgimento, al fianco degli assetti provenienti da diversi Reparti della Brigata Folgore, di personale del 3° Reggimento “Bondone”, del 5° Reggimento Artiglieria Terrestre "Superga", del 7° Reggimento AVES “Vega”, del 3° Reggimento Elicotteri per Operazioni Speciali "Aldebaran” e del 9° Reggimento Sicurezza Cibernetica "Rombo''.
Simulando scenari operativi, incentrati al massimo realismo, sono state condotte, in modalità continuativa, attività a fuoco tramite l’impiego di obici FH-70, mortai pesanti e medi.

Nel corso dell’esercitazione, che ha rappresentato un’importante occasione di confronto e crescita per i comandanti dei reparti della Brigata ai vari livelli, sono state altresì testate la capacità di osservazione del campo di battaglia integrando e sincronizzando assetti Joint Fire Support Team e, non ultimo, le capacità di impiego dei radar, degli apparati a pilotaggio remoto, dei software per la gestione del fuoco di artiglieria e per la gestione del Campo di Battaglia.
Di particolare rilievo anche le attività condotte per testare le capacità del personale all’impiego di armi portatili e di reparto, di sopravvivenza in ambiente contaminato da minaccia chimica, batteriologica, radiologica e nucleare e di primo soccorso e trattamento dei feriti.
La dimensione internazionale ha completato il quadro con personale delle omologhe unità d’artiglieria paracadutisti appartenenti alla Brigada Paracaidista spagnola e al 35e Régiment d'Artillerie Parachutiste francese integrati nelle attività.
Presenti, durante alcune delle principali fasi dell’esercitazione, il comandante della Brigata Paracadutisti "Folgore", generale di Brigata Dario Paduano e il comandante dell'Artiglieria generale di Brigata Andrea Simone.
Redazione


Extrema Ratio Knives Division

Biennale di Venezia 2026: l’arte come ‘’campo di battaglia’’
Proteste, diplomazia e nuovi protagonisti africani: la 61ª Esposizione Internazionale...
Marco Rubio incontra Giorgia Meloni
Nel corso del viaggio del segretario di Stato americano finalizzato all'incontro...
Esercito italiano compie 165 anni
Pronti, addestrati e coesi, all’insegna dell’innovazione tecnologica e dei...
Inaugurato il Villaggio Esercito a L’Aquila
Celebrazione per unire istituzioni e cittadini nel segno di valori in occasione...
165° anniversario della costituzione dell'Esercito Italiano
Cambio della Guardia solenne del reggimento ''Lancieri di Montebello'' (8°)...
All'81° anniversario della morte di Mussolini erano presenti meno di duecento persone
Cronaca di una cerimonia di commemorazione trascorsa in modo semplice con corteo...
81° anniversario dei fatti d'arme di Case Grizzano
Festa di Corpo del 183° reggimento paracadutisti ‘’Nembo’’, da 14 al...
‘’Il segno di Zorro’’

Protezione civile tra storia, evoluzione e presente, in un convegno a Volandia...
Leone XIV ha parlato all’Africa e al Mondo
Ha portato una sola bussola: il bene comune come criterio politico non negoziabile...
L’esercitazione ‘’Nimbus 2026’’ ha visto impegnati dodici team di diverse unità
Il Dragone torna al centro di Palazzo San Macuto, a sette anni dalla relazione sulla penetrazione cinese nelle reti 5G
‘’Cultura della Difesa e inclusione, il racconto corale del Paese’’, ha detto la sottosegretaria alla Difesa Rauti
UNIFIL fornisce oltre 2 tonnellate di aiuti sanitari italiani agli sfollati del Sud del Libano colpiti dalle forze israeliane
Gli Emirati lasciano l’OPEC e il petrolio tocca i 115 dollari: non è una crisi energetica, è la fine di un ordine
I carabinieri hanno arrestato due persone a seguito delle segnalazioni giunte al Nue 112
Una precisazione dovuta sull'impiego della Marina Militare
Trump non ascolta il Papa: una frattura che non è soltanto personale