L'intervista con...
Intervista con Loredana Mariani, ex assessore ai Servizi Sociali di Ariccia
E' di questi giorni la notizia che ha ''infiammato'' gli animi di coloro che l'apprezzano e che le hanno manifestato solidarietà
23-10-2024 - Abbiamo un incontro interessante con l’avv. Loredana Mariani, ex assessore ai Servizi Sociali di Ariccia.
Il sindaco di Ariccia, Staccoli, l’ha sollevata dall’incarico scatenando una intensa reazione di solidarietà nei suoi confronti “...le azioni messe in campo vanno oltre i colori politici...esprimiamo la nostra solidarietà all’avv. Loredana Mariani, ringraziandola per il lavoro svolto a favore del nostro paese, con spirito di servizio e abnegazione , cercando con questo scritto di farla sentire meno sola politicamente di quanto non abbiano fatto altri....”
Avvocato Mariani, cosa è successo ad Ariccia, tanto da farla sollevare dall’incarico?
''E’ successo che i consiglieri locali di Fratelli D’Italia, avendo probabilmente un’altra visione della politica rispetto alla mia, insieme al coordinatore locale, hanno più volte chiesto al sindaco, arrivando anche a mettere la richiesta per iscritto, la sostituzione della mia persona con altra. Nello specifico la figlia del coordinatore. Comunque, anche alla luce della reazione della popolazione, non credo che il nuovo assessore sarà la persona richiesta dalla rappresentanza del partito locale di FdI. Credo che il primo cittadino, avendo già ceduto alla richiesta principale (la mia revoca), non cederà sul nome del mio successore che potrebbe essere, invece, proprio Irene Falcone, già consigliera alla scuola ed alla cultura che, in effetti, già svolge funzioni assessorili, nei suoi incarichi di studio.
Ma non le darà, per probabili ragioni politiche legate alla tenuta della maggioranza, il ruolo di assessore. Il nuovo assessore, quindi, non sarà né la figlia di De Santis, né Irene Falcone. Probabilmente qualcuno molto vicino ai consiglieri del gruppo misto. In tal modo il sindaco tenterà di riaggregare la maggioranza''.
“Il Mamilio”, testata attenta alla politica dei Castelli Romani, suggerisce che il Coordinatore locale di FdI, Enzo De Santis, l’avrebbe osteggiata per mettere una figura a lui molto vicina.
''Ho già risposto, ma ribadisco che, anche alla spudoratezza c’è un limite. Non credo che il sindaco nominerà assessore la figlia di De Santis, il cui nome è stato “bruciato”, proprio dal padre e dai suoi “amici“.
Quali motivi ha addotto il sindaco nel sollevarla dall’incarico?
''Il sindaco, nel decreto di revoca, parla proprio di “evidente mancato sostegno del gruppo politico di appartenenza dell’Assessore all’operato della stessa..... permane l’apprezzamento per l’impegno profuso dall’Assessore durante il periodo assessorile e che, in ogni caso, detta revoca non è da intendersi riferita a qualsivoglia genere di valutazioni afferenti qualità personali o professionale dell’Assessore revocato, né è da intendersi sanzionatorio”. I motivi, quindi, sono di natura esclusivamente politica''.
Quale reazione, da parte della popolazione di Ariccia ed Albano?
''Incredibili ed inaspettate manifestazioni di solidarietà, ringraziamenti e parole di conforto, inviate in ogni modo: telefonate, messaggi, messaggi vocali, mail. Onestamente non mi aspettavo tanto affetto e riconoscenza. Hanno contro-bilanciato l’ingratitudine ricevuta e, chiaramente, mi permettono di andare a testa alta ovunque e comunque. Un esempio: “Sei e sarai sempre nel nostro cuore. Ti abbiamo votato e lo rifaremmo, senza guardare al colore della casacca politica. Abbiamo sempre guardato alla persona e tu sei una gran bella persona. Grazie”.
Avvocato Mariani, il suo gruppo politico è Fratelli d’Italia. Come reagisce alla decisione del Sindaco di sollevarla dall’incarico?
''Questa è davvero una domanda difficile. Personalmente credo che la decisione presa dai consiglieri locali del partito e dal coordinatore locale, non abbia radici di natura politica, ma personale. Voglio specificare che è mancato il momento di confronto, in quanto la decisione è stata presa senza un “lavoro di partito”.
Mi spiego: io sarei stata disponibile, qualora mi fosse stato richiesto dal Partito locale e qualora fosse stato di beneficio alla popolazione, a fare un passo indietro ed a lasciare che altra persona, probabilmente più adatta, prendesse il mio posto. Ma mai il coordinatore ha convocato una riunione nella quale esporre il problema ai consiglieri ed agli iscritti del Partito, limitandosi ad una serie di riunioni con i soli consiglieri che hanno portato alla decisione di chiedere la mia sostituzione, in Giunta, con altra persona ad essi maggiormente gradita.
La solidarietà mi è stata manifestata da molti esponenti del Partito, compreso il locale partito di Albano Laziale.
Sarò sempre grata a Fratelli d’Italia per aver creduto in me. Chi l’ha fatto ha ricevuto, in cambio, un assessore amato dalla popolazione, che ha fatto il suo dovere e che era, ed è, rispettato dalla stragrande maggioranza dei cittadini. Credo proprio che tale scelta non gli abbia fatto fare una “brutta figura”.
Possiamo avere una panoramica della sua attività come assessore ai servizi sociali nella comunità ed dei risultati ottenuti?
''In data 23.07.2024, su “Meridiana Notizie”, è stata pubblicata un’intervista, in cui io stessa ho fatto il punto su quanto realizzato. Un articolo talmente lungo e complesso che è stato pubblicato in esclusiva.
Proverò a riassumere. Per prima cosa ho costruito un Servizio Sociale efficiente mediante assunzioni mirate. Dal nulla o quasi oggi il servizio sociale di Ariccia è composto da 5 assistenti sociali, di cui una confermata dal Distretto Socio-Sanitario RM 6.2 che svolge mansioni inerenti l’assegno di inclusione; un esperto amministrativo informatico e due esperti amministrativi, oltre ovviamente, il dr. Giorgio Brunori, mio maestro e Responsabile del Servizio Sociale. Con la realizzazione dell’Ufficio strategico “Polo per l’Inclusione sociale e lavorativa”, a Dirigente il Segretario Generale dell’Ente.
Il Servizio è in grado, oggi, di dare una risposta alla totalità degli utenti (circa 2000) che si rivolgono ai Servizi Sociali e, soprattutto, garantisce l’assistenza domiciliare, il servizio più complesso che eroga il Comune. Il sistema di interventi realizzati si articola in molteplici forme, anche integrate con le misure provenienti dallo Stato, quali: bonus maternità e famiglie.
Oggi garantisce i servizi alla persona come l’assistenza educativa scolastica, l’assistenza domiciliare, i centri anziani, gli asili nido, gli interventi mirati per disabilità gravissime.
Non sono state dimenticate misure ed attività di sostegno a persone particolarmente fragili, come le donne vittime di violenza di genere ed i loro figli, realizzando una Casa Rifugio.
Ho reperito i fondi per la ristrutturazione di “Villa Ricordi”, immobile sottratto alla criminalità organizzata e concesso al Comune di Ariccia, per attività di carattere sociale, ove sono previsti numerosi progetti, tra cui le “stazioni di posta”, le sale di formazione professionale, un “dopo di noi” ed altro. Inoltre, cosa della quale vado fiera, dal nulla e del tutto gratuitamente, avevo creato l’Ufficio Tutele che reggevo praticamente da sola e che, così realizzato e gestito, è “morto” con la mia revoca. Ho realizzato il secondo Punto Unico di Accesso per l’integrazione socio-sanitaria, ubicato nelle vicinanze dell’Ospedale dei Castelli ed il Segretariato sociale. Ho fatto tantissime altre cose perché in quattro anni si può realizzare, se si vuole e si può, un “mondo”.
Maria Clara Mussa
L'intervista con...
05-07-2024 - Grazie alla nostra collega Ilaria Parpaglioni, pubblichiamo l’intervista con S.A.R. la Principessa Soraya Malek d’Afghanistan, realizzata alcuni...
27-04-2024 - Ingrid Qualizza ha ottenuto delle vittorie molte importanti nel campo delle ultramaratone
L’8 settembre 2012, la “12. Boa Vista Ultramarathon -...
24-10-2023 - Capire e carpire i segreti e le implicazioni dell’intelligenza artificiale sta diventando uno dei doveri della nostra epoca e del suo inarrestabile...
07-09-2023 - Il volume “Il Valore del Ricordo Capitano Umberto Masotto”, è stato scritto da due cultori di Storia patria, il cav. Domenico Interdonato giornalista...
01-05-2023 - Nel corso della ‘’Conferenza bilaterale per la ricostruzione dell’Ucraina’’, tenutasi a Roma il 26 aprile scorso, un ingente numero di istituti...
13-11-2021 - L’ultimo volo italiano da Kabul, il 27 Agosto scorso, ha segnato la conclusione dell’operazione Aquila Omnia, messa in atto il 13 agosto dalla Difesa...