00:29 sabato 27.04.2024

Politica

Home   >>  News - Politica   >>  Articolo
Ricerche e sperimentazioni scientifiche in campo marittimo
La sottosegretaria di Stato alla Difesa Stefania Pucciarelli visita il NATO Centre for Maritime Research and Experimentation (CMRE)
02-09-2022 - Nel corso della sua visita al Centro di Ricerca e Sperimentazione Marittima della NATO di La Spezia, importante organo esecutivo della NATO Science and Technology Organization (STO), la sottosegretaria alla Difesa Stefania Pucciarelli ha dichiarato:
“Sono molto orgogliosa degli stretti legami che caratterizzano questo polo specialistico di consulenza scientifica e tecnica che nei diversi cambi di denominazione succedutisi in sei decenni è oggi noto come Centro di Ricerca e Sperimentazione Marittima (CMRE)” ha affermato Pucciarelli, aggiungendo: “Da italiana, perché la mia nazione lo ospita ininterrottamente sin dalla sua attivazione nel maggio 1959, da Sottosegretario di Stato alla Difesa, perché è nato grazie alle infrastrutture offerte per tale scopo all’Alleanza Atlantica dal comparto Difesa italiano all’interno di sedime militare della Marina nell’ambito della storica base navale della Spezia, e infine da cittadina dello spezzino, per l’ormai inscindibile simbiosi con il territorio di questo Capoluogo di provincia ligure in cui il CMRE è ininterrottamente attivo da quasi 13 lustri”.
La NATO ha prima pensato e attivato, nel biennio 1957-1959, e poi messo a frutto senza soluzione di continuità fino ai giorni nostri il CMRE, virtuoso modello di consapevolezza dell’importanza storica e vitale della dimensione marittima nell’influenzare le sorti dei destini umani.
Oceani e mari hanno un ruolo trainante, soprattutto per nazioni di chiara vocazione marinara come l’Italia, rimasto inalterato nel tempo, dato che ancor oggi le rotte marittime continuano a rappresentare il sistema di gran lunga più conveniente per movimentare merci ed energia attraverso il pianeta.
“Il grande merito di questo centro che opera sul piano tecnico-scientifico per studiare, approfondire e sperimentare dinamiche, potenzialità e vulnerabilità di questo ‘preziosissimo universo” ha ancora detto Pucciarelli “è quello di avvicinarci ad una più piena conoscenza di questa dimensione vitale per i nostri destini, con un orientamento delle attività che la NATO pone naturalmente al servizio della sicurezza, intesa come security”.
Pace, sicurezza e prosperità sono conquiste straordinarie che vanno curate e preservate quotidianamente con massima attenzione e perseveranza.
“Grazie all’impegno di professionisti - scienziati e tecnici del CMRE -, alle capacità operative che il Centro mette a disposizione della NATO e grazie a coloro che in questi primi sessant’anni vi hanno preceduto qui nel Golfo dei Poeti” ha concluso Pucciarelli “questa peculiare realtà della NATO è capace di condurre ricerche e sperimentazioni scientifiche all’avanguardia in campo marittimo, spaziando dallo sviluppo di concetti alla dimostrazione di prototipi in mare. Con le sue pregevoli attività il centro è stato nel suo sessennio una fucina di specialisti e di una leadership di portata globale in settori importanti come l’acustica e l’oceanografia, con lo sviluppo di tecnologie e approcci d’avanguardia affermatisi su scala globale. Nella consapevolezza che il mare continua ad essere una delle principali frontiere da esplorare per dare corpo alle prospettive di crescita sostenibile e prosperità inclusiva delle società – specialmente le più avanzate – si comprende e apprezza quanto di straordinariamente innovativo e pionieristico avviene in questo centro, generando un concorso di assoluta rilevanza nel settore marittimo”.



Redazione
 
  


 
Hanno giurato gli allievi marescialli  dell’Esercito Italiano e  dell’Aeronautica Militare
Cerimonia congiunta presso la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare a...
Marinai e Carabinieri hanno giurato insieme
Durante il periodo di permanenza presso le rispettive scuole di formazione, gli...
Roberto Vannacci a Palazzo Chigi di Ariccia
Organizzato da ''I figli di nessuno'' il convegno di presentazione de ''Il Mondo...
  Politica
25-04-2024 - Per il 79°Anniversario della Festa della Liberazione, la Difesa ha realizzato il manifesto celebrativo con...
25-04-2024 - 
Il 24 Aprile scorso, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha incontrato il Capo di Stato Maggiore della...
25-04-2024 - Guido Crosetto ha incontrato a Tunisi il suo omologo Imed Memmich, per incrementare ulteriormente la collaborazione...
18-04-2024 - Isabella Rauti, sottosegretaria alla Difesa, è intervenuta al Festival Internazionale dell’Economia di Genere,...
18-04-2024 - "Questa prestigiosa onorificenza è giusto riconoscimento per il servizio reso da un servitore dello Stato integerrimo,...
16-04-2024 - Il Ministro della Difesa Guido Crosetto e il Ministro della Difesa di Israele Yoav Gallant hanno avuto, oggi...
Rubriche
‘’Maria, donna del dialogo’’ è il tema su cui illustri relatori hanno dialogato,...
Verbier (CH), 22 aprile 2024 - Sul versante svizzero delle Alpi, alle spalle del monte Cervino,...
Uno dei volti più noti del giornalismo italiano firma un'opera aggiornata per raccontare...
Il conto alla rovescia è partito pubblicamente con la presentazione ufficiale, nel salone...
Isabella Rauti, sottosegretaria di stato alla Difesa, ha partecipato alla cerimonia per...
“Signs Publishing nasce nel 2017 per passione più che per affari…” Con queste parole...
Tutto è pronto per “Aero 2024”, trentesima edizione del principale salone internazionale...